Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/237

Da Wikisource.

Decreto del Papa, come nota il Pincio, si registrorono in Roma i fatti d’un sì gran Martire, che visse, e morì con zelo Apostolico, e cotanto operò per la Chiesa di Dio.

[Dottrina varia di S. Vigilio.] Quanto alla Dottrina di S.Vigilio, questa lo fà veder’ eloquente, facondo, & erudito; e versato non meno nella cognitione de’ Sacri Ecclesiastici Dogmi, che nell’auttorità de’ Profeti, Apostoli, Concilij, e Santi Padri, Latini, e Greci. [Qualità prestanti della Dottrina di S. Vigilio.] Illustrò mirabilmente la Dottrina della Santissima Triade. Scrisse altamente della Persona di Christo, e del libero Arbitrio. Trattò della Chiesa Catolica à distintione della falsa. Fece un Trattato de’ Martiri del suo tempo appresso i Barbari. Scrisse le glorie de’ Santi Martiri Sisinio, Martirio, & Alessandro. In tutto apparendo la di lui Dottrina solida, ferma, grave, vehemente, & senza Nei.

[S. Vigilio confuta gli Heretici, e come.] Nel confutar gli Heretici non tanto preme in addur validissime ragioni, & auttorità, quanto in ridurle in uno; così che non solo colpisce l’Avversario con acume, e fermezza d’argomenti: ma l’opprime co’l peso, e moltitudine. Dalla quinta Centuria dell’Historia Ecclesiastica si raccoglie à pieno ciò, che quì dissi.

[Libri singolari di S. Vigilio.] De’ Libri di S.Vigilio, che vanno in stampa, hò visto in Archivio di Castel di Trento due Essemplari contro di Nestorio, & Eutichio, Impressi in Vienna di Pannonia l’anno 1528. e vi lessi trà la sublimità