Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/264

Da Wikisource.

lode della Beata Margherita di Savoia sù’l Tema di Perla. Il Sabbato da un Padre Agostiniano in honor di S. Lodovico con titol di Fiume Nilo. Oltre poi i Discorsi passò la Settimana intiera con ordine di Messe continuato fin doppo mezzo giorno.

[Processione notabile.] La Domenica dell’ Ottava salutossi parimente in Aurora da una Salva di Mortari; e, doppo il Panegirico detto da un Chierico Regolare Somasco in lode del B. Gondisalvo sotto titol di Pellegrino, cantossi la Messa dal P. Prior del Luogo in solennità. E il doppo pranso, recitato altro Panegirico da un Domenicano à gloria di Santa Rosa, che figurossi un’altra Santa Caterina di Siena, s’avviò a suon di Trombe, Tamburri, Organi, Campane, e salve una Publica solennissima Processione per tutta la Città; portandosi da’ PP. Riformati la Statua di S. Lodovico corteggiata d’Angioli, e à suon d’instromenti con tramischia d’una lunga fila di misterij. Et quella di Santa Rosa sù gli Homeri de’ PP. Capuccini attornìata da Angiolette co’l suo Concerto; Conchiudendosi co’l portarsi l’Effigie à rilievo di Nostra Dama. La Comitiva fù cospicua di lumi, e di qualità tanto dell’un Sesso, che dell’altro il tutto seguendo con ordine fin’alla Chiesa, dove in arrivando i Santi rimbombò il Cielo per una gran Salva.

Contribuì à sì fatta solennità non meno il tempo, qual contro la Stagione fù sempre bello; dando luogo al concorso delle Genti di Città, e contorni, che seguì straordinario; e di continuo si vid-