Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/327

Da Wikisource.

Tali in ristretto furono le guerre accadute à Trento; tali le borasche insorte à questa Chiesa, la cui Nave, doppo sedati i flutti, si regge hora in calma dal presente Vescovo sù le due Stelle Polari di Giustitia, e Pietà sotto l’Austriaca Cinosura clementissima di Cesare Leopoldo primo regnante, sempre Augusto, Pio, Invitto, Felice.

[Rovine à Trento quali.] Doppo le Guerre di Trento occorre scrivere altri eventi notabili, trà quali le rovine, e demolitioni: ma queste per lo più van comprese nelle Guerre stesse, da’ quali vennero, sotto in particolare al Tiranno Ezzelino, & à Scaligeri, che all’hora Trento hebbe quasi ad essere dispiantato. Le tante Porte delle Case in Città, che hormai si vedono sotterranee fanno creder le rovine, fattevi sopra. Questo però constando, che di quante Guerre, Attacchi, & invasioni d’Armi furono à Trento, non mai la Città fù spogliata di mura, da che la vesti, come si disse, il Rè Teodorico l’anno del Sig. Signore Signore 515.

[Serie d’avvenimenti notabili.] Quanto ad altri memorabili eventi di Peste, Fame, Terremoti, Sterilità, Morti, Incendij, Inondationi, & altri, da che Trento è Trento, se ne potria dir una catastrofe: ma senza far troppo lungo Catalogo di cose infauste, alcuni soli accidenti metterò de’ più notabili, & questi doppo la venuta di Christo; inherendo massime alla Cronologia del Sansovino riferita dal Prato.

L’anno 45. regnò à Trento fame horribile qual fù universale per tutto il mondo.

L’anno 174. Peste grandissima generale al