Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/345

Da Wikisource.

[Vescovo Crocino.] Un Antonio Crocino, che co’l preggio d’una solida Virtù, e Vita essemplare di Canonico, che fù della Catedrale di Trento, passò ad esser Vescovo, e Prencipe di Brescianone. Huomo veramente d’antica probità, e molto benemerito della sua Chiesa.

[Vescovo Ciurletti.] Un Gio: Giovanni Giovanni Paolo Ciurletti Canonico Penitentiero di questa Catedrale, Vescovo Bibliese, Suffraganeo, e Visitator Generale di Salzburg. Soggetto per ingegno, lettere e prudenza commendatissimo; e che co’l nome d’esser’ in fatti un profondo Teologo, tenne posto di sublime Virtù, e rettitudine intiera.

[Decano Roccabruna.] Un Canonico Decano Girolamo Roccabruna Huomo d’egregie qualità d’animo, e di Corpo. Con una solida Pietà, c’hebbe innata, menò vita ingenua, & essemplare; E come Decano di Duomo di Trento, che vuol dir Capo del Choro, lo resse, qual Cielo, l’Intelligenza, nè mai mancò d’assistervi indefesso. Lo fè conoscere singolarmente l’anno 1630. all’hor che per il morbo Contagioso, quasi tutti ritirandosi al suburbano, egli, per non lasciar di risiedere alla Catedrale, amò meglio soccombere al ferro di morte, come seguì con gran perdita della Patria: ma Vittoria per lui, che sarà perenne.

Un Canonico Ernesto de’ Baroni Trapp, Cavaglier religiosissimo, e di segnalato essempio si per la morigeratezza del vivere, come per il zelo c’hebbe della Chiesa. Fù quello, che per sostener le ragioni e Privileggi del Trentino Capitolo si mostrò efficace e intrepido nella Corte di Roma appresso il Sommo