Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/402

Da Wikisource.
398 Trento.


[Cosa notabile de’ Vescovi non morti, a Trento.] Qui per tramischiar con l’allegrezze publiche de’ Prencipi passati per Trento la pompa funebre d’un Passaggio all’altro Mondo, riferirò l’Essequie del Vescovo Carlo Emmanuel il primo, e l’ultimo de’ Prencipi Madruzzi morto à Trento; e sarà il racconto notabile tanto più, quanto che non hò notitia, essere morti Vescovi à Trento per il corso di 153. anni, doppo, cioè, Uldarico IIII. di Liectenstain mancato di vita l’anno 1505.

[Vescovo Carlo Emmanuel Madrutio e sua Morte.] Hor il Vescovo, Prencipe Carlo Emmanuel Madrutio successor del Cardinal Carlo suo Zio l’anno 1630. doppo haver trà una peripetia di fortune, contrasti, e traverscie governata per 28. anni la Chiesa di Trento sempre con generosità d’animo, e fortitudine, la Domenica di 15. Dicembre 1658. doppo mandato à raccordar in Pulpito l’Anime del Purgatorio, assalito in età d’anni 59. da subitano accidente, nell’atto di lavarsi le mani prima di levarsi da letto, spirò l’anima con particolar sentimento di pietà, e dolor universale de’ Trentini c’havendo conosciuto un tal Pastor, Prencipe, e Padre in morte più che in vita, lo piansero inconsolabilmente.

[Causa di morte subita.] Aperto il Corpo, che fù imbalsamato per opera del Dottor Simon Trentino, Protomedico di S. E. col’assistenza del Dottor Paolo Lener, e Dottor Nicola Bevilaqua, intervenendo insieme due de primarij Chirurgi di Città cioè Lorenzo Moar, e Francesco Zenatti, si trovò nel concavo del Cuore un Apostema di sangue atrabilare, che diffuso soffocando li spiriti vitali, fù la causa immediata di morte subita, come conchiusero i