Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/450

Da Wikisource.
446 Trento.

pratticavano famigliarmente; hor si sono sbandati e in vece vi stà una Caccia di Roccolo per i Tordi. Serve Dos Trent, come di Promontorio, Serraglio, e Propugnacolo alla Città non meno, che di prospetto. A piè di questo Dosso in faccia d’Ostro come annidano Vignali, si potrian allevar Piante d’Arancij, ò almeno Ulivi, che, creddo, farian bene: quando lor non facesse male Filadonna con torvi nel Verno il Sole per diametro.

[Etimologia di Dos Tret.] Il nome di Dos Trent, ò Dorso Trento si tien venuto dalla Città stessa, che vi fosse da prima origine, come in fatti parlano l'orme à torno il Dosso; essendovi trà una congerie di Sassi, e materiali il residuo ancor d’un Muro à levante, nell’Horto hora di Casa Manci, che servì, ò di recinto alla Città, ò di riparo all’Adice, che all’hora bagnava i piedi di Dos Trent, ma poi si ditornò per l’accennato Terremoto dell’anno di CHRISTO 369.

[Cronica di Trento notabile.] Hor questa tal Città, che fù à Dos Trent, qual Culla di Trento creduta coetanea co’l primo essere di Milano, si deduce fondata da un Pronipote di Noè doppo la confusione della lingue; così discorre probabilmente nelle sue manoscritte Trentine Croniche Innocenzo di Prato. Ma io senza entrar nell’Arca di Noè, rimetto la Cronologia della Città di Trento, dove hor si trova, alla fondatione di Reto; all’ampliatione di Brenno; & alla fortificatione di Teodorico, come da principio si notò. E solo aggiungo, che quando s’ampliasse la Città dalla banda dell’Adice, come dà il disegno, vorria Dos Trent essere compreso nel recinto, se non