Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/504

Da Wikisource.
500 Trento.

ciprete,& Canonici; essendovi anche due Insulate Abbatie, ò Prepositure, che si diranno.

[Numero d’Anime nel Trentino.] Oltre le Valli nel Vescovato di Trento sono poco men popolati anco i Monti, e tanto i Monti, che le Valli capiscono trà grandi, e piccioli, rurali, e civili Villaggi in tal numero, che tutto il computo de gli Habitanti arriva à 200. milla Anime; così portò à Roma D. Domenico Amatori Pievano di Denno l’anno 1646. all’hor che fù Ad Limina Apostolorum per parte del Vescovo Prencipe Carlo Emmanuel Madruzzo; da qual tempo in quà è cresciuto il numero notabilmente.

[Castelli nel Vescovato di Trento, quanti.] Li Castelli, che per tutto il Trentino si trovano sparsi trà antichi, e moderni, stanti, e diruti saranno circa 70. quasi tutti con i loro Feudi, Giurisdittioni, & Signorie, che sarebbe troppo arduo distinguere di grado, e prerogativa; come tralascio di nominare li Castelli, sì perche fora troppo lungo; sì perche tutti non sono al dì d’hoggi posseduti dalla Trentina Chiesa: benche à lei s’aspettino quanto al Ius d’Investitura; da lei perciò dipendendo gran numero di Feudetarij, come si disse.

Così dell’ampiezza del Trentino havendo toccato in genere, devo ridurmi à qualche specialità; e già che, doppo la Città di Trento, il primo luogo, che hoggi dì nel Trentino Vescovato faccia figura, è quel di Riva, di questa scriverò in particolare.

Riva Luogo celebre, posto al Lago di Garda, ò sia Benaco, se si considera quanto all’essere di Golfo, e Porto, nacque, da che venne l’uso della Navigatione: se, quanto all’essere popolato, non consta preciso il tempo, ne quali fossero i primi ha-