Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/518

Da Wikisource.
514 Trento.

consultoAdamo Moscardini; Huomo chiaro in Leggi Civili, e Canoniche con un gran Cuor, e Zelo per la Patria, di cui fù acerrimo difensore, stimato poi ne’ Consulti appresso il Senato di Milano, & la Rota di Roma.

Nel Cimiterio ancora stà sepolto Giorgio Lazzoli Cittadino molto fervente per il Ben publico, e benemerito della Patria. Fù erudito in Lettere di Verso Latino in particolare con una singolar pietà a lui innata dal Ceppo del Beato Giorgio Lazzoli Agostiniano Scalzo, il cui Corpo si venera in Milano, & opera meraviglie.

Altri varij Soggetti si potriano notar segnalati alla Rivana Patria, e qui sepoli: ma li tralascio per non haverne lume di notitia.

[Canonica di Riva notabile.] Al Cimiterio succede dietro il Campanile la Canonica, Fabrica Isolata cospicua, e ben’intesa con Appartamenti così proprij, che potria servir di Residenza Episcopale; ridotta in stato per opera del moderno Arciprete, Decano Foraneo Girolamo Balduino Nob. di Trento.

[Altre Chiese in Riva.] Altre due Chiese si danno in Riva; l’una è quella di S. Rocco con due Altari, de’ quali il maggiore posto à oro; l’altra di S. Giuseppe con quattro Altari notabili; quello in particolare, che stà in faccia, e mostra di Pittura una bella Pietà; quello à parte della Natività di CHRISTO, Pittura rara; & quello della Beata Vergine, che, vi stà di rilievo in Palla dorata à intaglio di più lustro, che lavorio. Trovasi in questa Chiesa una Confraternita Laicale antica di Disciplini con obbligo di battersi, come fanno, nelle Processioni