Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/556

Da Wikisource.
552 Trento.

A Thion si fanno anche i Termini annui di Fiera, quali servono non meno, che per Rendena, per altre Valli. La principal Fiera è quella di S. Luca, e di Santa Giustina.

[Famiglie in Rendena quali.] In Val Rendena si trovano varie Famiglie Nobili Privileggiate; con altre civili, & bene stanti, d’ogn’una delle quali, senz’altra specificatione, si lascia l’essere à suo Luogo.

[Rendena, e sua fortezza di sito, quale.] Si vive in Rendena con sicurezza, perche, se bene gli antichi Castelli, che vi erano, si son demoliti, e ridotti in Chiese, come s’è visto: ad ogni modo la natural fortezza di questa Valle sono le fauci de’ Monti, e Passi inaccessibili à segno, che doppo Carlo Magno non si Legge, si sia mai espugnata da hostil forza; anzi doppo, che questa medema Valle, & le due Giodicarie interior’ & esterior’à Rendena Unite, furono, come dissi, in virtù de’ meriti di S. Vigilio donate dallo stesso Carlo Magno al Trentino Vescovo, per difesa di questo si tennero sempre in fede, e s’impiegorono validamente, com’è notorio, massime nella Guerra de’ Rustici tanto infesta; e quindi ottennero Privileggi notabili, singolari.

[Copia di Viveri in Rendena.] Gode Rendena abbondanza di viveri: ma vi scarseggia il danaro sì fattamente, che si fà il più commutatione di Cose; e gli Habitanti, se vogliono far soldo, son’astretti portar fuori le loro Rendite, come fanno non solo per il Trentino: ma in tutta quasi Lombardia, e in Terra Tedesca d’onde poi si provede il Sale per il bisogno. L’essercitio de’ Rendenesi Popoli in Patria è la Coltura delle Terre si nel piano di Valle, che nel Monte,