Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/572

Da Wikisource.
568 Trento.

del Signore, nacque in Castel Taur nella Valle inferiore dell’Eno presso Halla d’Insprugg. Rinunciò per amor di CHRISTO tutti gli agi, e grandezze terrene, così che di Conte di Taur fattosi povero Heremita, e di Signore di Castello, Habitator di Capanna, meritò d’una Contea acquistar’ un Regno, e da una Capanna passar’ al Cielo.

[Valle Nonia suo sito, e sua fertilità.] Del resto la Valle Nonia, ò Annonia, che ampla si protende in forma ovale tutta cinta da Monti scoscesi, che la muniscono, à dirlo propriamente, tien più tosto del Paese, che della Valle. Hà Campagne, e Pianure bellissime divisate non poco da Dossi, e Vallicelle; il tutto fertile di Grano, Fieni, e Frutti, e vignato anche buona parte. Rispetto però à i tanti Colli, e Seni, c’hor formano salite, & hor discese, riesce lungo, & arduo viaggiar’ al piede più assai di quello si figura l’occhio; essendovi trà l’altre per via invia la Mendola, che fà far voti. Vedesi poi irrigata la Valle, oltre i rivi, e Sorgenti d’Acqua, dal Fiume Nosio, ò Nauno, che vi scorre per mezzo, e vi da il nome di Val di Nonn.

[Scenal luogo notabile.] In capo alla Valle sopra la Terra di fondo trovasi Scenal, Villa di poco conto: ma rispettabile, per una Madonna miracolosa di gran concorso. Quì una metà de gli Hahitanti parla Italiano: l’altra Tedesco in modo, che d’un sol Popolo gli uni non s’intendono da gli altri, per quanto intesi.

Più à lungo, non descrivo la Val di Nonn,