Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/592

Da Wikisource.
588 Trento.

M. V. Miracolosa. E tutto all’intorno della Pieve, posta in Isolata eminenza regna un gran Campo ò Piazza, dove si riduce la Communità.

[Villaggi di Fiemme, quali.] Dalla Parochia dipendono diverse Chiese Figliali de’ Villaggi di Valle, che sono: (oltre Val Flariana, & Cavriana, con i loro Masi) Tesero, Predazzo, e Moena; Trodena, Carano, Daiano, Varena, Castello, Antarivo, e Forni; Li primi tre di circa 300. Fuochi l’uno; li altri di circa 100. e tutti questi Luoghi compreso Cavallesio faran circa 10. milla Anime.

[Governo di Valle, come tenuto.] Per il Governo di Giustitia Civil, e Criminale si tien in Cavallesio dal Vescovo di Trento un Vicario, qual dura ad libitum, e giudica con l’Appellatione all’Eccelsa superiorità. Per le ragioni del Popolo, & Economia si crea uno con titolo di Scario, ò Sindico, qual’hà i suoi sottosindici, e Regolani, e dura un anno. Dallo Scario nelle Cause Sindicali s’appella à tutto il Commune congregato, e da questo al Vicario. Ordina anche lo Scario le Rendite Communali di Valle, & le amministra liberamente: obligato però in fine darne conto. Si tengono poi in Fiemme due Telonarij; l’uno Episcopale, l’altro Arciducale, & questo non essigge, che il Datio de’ Legnami spettanti al Conte del Tirol.

[Essere di Fiemme, quale.] L’essere di Fiemme consiste in grani, Fieni, Bestiami, e Latti: ma il Nervo di Valle è il Legname per le tante Selve, che hà di Larici in particolare, Abeti, e Peci; e ogni due anni per il meno, si conducon fuori più di 20. milla Pezzi di grossi Legni, e grandi, spedendosi dal Porto sù l’Adige, per Italia nel modo, che accennai. Il Legname minuto, che d’ordinario si spaccia da Fiemme in lungo l’Adice per uso delle Vigne, si converte in Vino