Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/598

Da Wikisource.
594 Trento.

i Vini di Val Sorda rispondono, se non altro, in Estate, che han qualità d’esser gentili più che gagliardi. Alcune altre Valli sarian da descrivere, che non nominai; e attengono in Spirituale al Trentin Vescovato di confine; cioè Val Arsa; Val di Vestino; Valle d’Eisoc; Val di Passerait, e Valle di Sarento. Ma queste come assai remote tutte cinque, e di poco nome, toccandole solo le tralascio.

[Paese d’Ulten, e suo essere.] Doppo le tante Valli, e Monti vien’ in Spirituale sotto Trento anche il Paese d’Ulten così detto, quasi ultima Tule, per essere proteso à’ confini. Vi stà una Pieve di M. V. & una Chiesa di Santa Maddalena, che si frequenta da Processioni per Voto, e rimedio contro l’infestation de’ Lupi. In Ulten, oltre le Caccie, sono Fonti, e Pesche nobili con alcuni Bagni medicinali, uno in particolar per le Donne sterili, che vi vanno frequenti, e, per quanto intesi, si fecondano co’l’ aiuto di tal’Acqua, ò d’altra Influenza.

[Montagna di Folgaria, e suo essere.] Trà i Monti poi, che vengono in Spirituale sotto Trento è notabil quello di Folgaria, Montagna, che fà figura di Paese, per ampiezza di sito, e popolatione. Vi stanno, oltre il Villaggio stesso di Folgaria, 13. Contrade, che in tutto saran da 400. Fuochi sotto una sola Parochia Chiesa riguardevole in titolo di S. Lorenzo. Più basso di questa trovasi la Chiesa di S. Valentino Martire posta in riva d’un Cengio, e fù la prima Chiesa di queste parti. Più alto sopra d’un Colle à matina stà la Chiesa della Madonna delle