Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/599

Da Wikisource.

Gratie, di gran divotione, & vi si veneran molte Sacre Reliquie, con le loro Autentiche per me vedute.

Del resto, Folgaria abbraccia circa 2000. Campi, il tutto, per Luogo di Montagna, fertile, e ben' coltivato, producendo Grani, e Fieni singolarmente, con quantità di Bestiami, che si allevano. L’aria, e l’Acqua vi riesce di buona qualità, e vi son belle Caccie. Li Frutti, rispetto al Clima, vi maturano tardi; ne vi nasce Vino, che nel declivio. Li Cavoli, ò Capussi vi abbondano, come anco il Canape, e vi son famigliari li Papaveri.

[Folgaria, onde detta.] Il nome di Folgaria par che in Italiano derivi da Folgore: ma meglio in Tedesco si denomina Filgherait, che in Italiano significa molti Ronchi, ò Luoghi ridotti novamente à coltura, come che fosse altre volte sito incolto, e silvestre, qual si vede esser il resto della Montagna Scannuccio, ò Filadonna, ch’è questa stessa di Folgaria, di cui parlo più à lungo in altra Opera.

[Laghi nel Trentino, quanti.] All’estensione del Trentin Vescovato concorrono, oltre le Valli, Monti, Dossi, Campagne e Praterie, anco i Laghi, che in tutto trà grandi, e piccioli, in piano, e Monte saran da 80. la più parte fertili di Pesce in tutto l’anno, à riserva sol quando restano aggiacciati. Trà tutti questi Laghi (senza comprender’ il Benaco) per buon Pesce, à mio credere, si stima quel di Molveno in Val di Nonn. E Lago stimabile per il Pesce Salmone, che vi nasce. Non è grande, come quel, che viene ne’ Mari d’ Hollanda: ma si tien