Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/61

Da Wikisource.

Trento 57


[Poggi notabili.] Caminasi a torno il Duomo al di fuori per via di, certi Poggi, e Colonnati di marmo, che servono d’ornamento non meno, che di commodo in occasione di spettacoli, ò altra curiosità, et essendo il tutto à doppio ordine di picciole Colonne, queste si contano al numero di 225 di pari altezza: se non che alcune, com’ eccedenti, si son’ aggroppate.

[Santo Collegio ò Capitolo di Trento quale.] Risiede in questa Catedrale un Collegio, ò Capitolo insigne di 18 Canonici, trà Nobili, e Graduati, con il loro Decano, ch’è la prima Dignità; essendovi poi la seconda di Preposito, e la terza d’Arcidiacono con un Officio di sommo Scolasticato.

[Canonici di Trento, e loro preggio.] Questi Canonici, oltre le rendite, possiedono grandi Prerogative, e à loro stà elegger’ il Vescovo, quale non suol’ essere formato, che della loro Pasta. Quindi li Cardinali stessi, et altri Prencipi si preggiano esser Canonici di Trento, come ultimamente lo dimostrò l’Arciduca d’Austria Sigismondo Francesco; il Cardinal Federico d’Hassia, hora eletto Vescovo d’Vratislavia; il Cardinal Ernesto Adalberto d’Harrach , Arcivescovo di Praga; e il Cardinal Guid’Ubaldo di Thunn Arcivescovo di Salzburg Vescovo di Ratisbona.

[Habito de' Canonici di Trento.] Portano l’Almutie di molto Decoro, e se le mettono à modo di Cappe; nel resto comparendo tutti in habito nero: se non che da certa Pittura antica vedo il Decano portar in Cappa di Gi-