Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/64

Da Wikisource.
60 Trento

[Messa Regia in Duomo di Trento come instituita, e da chi.] Genitore, usò di più real munificenza, e instituì per Legato espresso sotto l’anno 1334 il cantarsi ogni giorno in perpetuo nella Catedrale una prima Messa in Aurora, che a punto chiamasi Messa regia.

[Uso notabile in Trento di dispensarsi il Pane.] Per qual Fondatione vennero dallo stesso Rè assegnate alla Mensa Episcopale, e Capitolare l’entrate di Tramen, effetti grandi: con obligo al Capitolo di dispensarsi ogn’anno una volta il Pane al Clero, e Popolo di Città, con l’ordine, che segue, cioè: che (doppo essersi distribuita la portione del Clero alle Case) il primo tra il Popolo à presentarsi habbia quattro Pani; il secondo tre; il terzo due; il quarto uno, con quest’ultimo andando tutti gli altri.

Il giorno della Santissima Trinità si fà la Funtione in Duomo à suon di Campana grande. Et è notabile, che per haver l’avantaggio d’esser il primo, ò almen de’ primi, s’affollano talmente le Genti, che non potendo capir’ in Terra, s’appendono fino in aria non senza pericolo. E quest’anno 1671 vi si sono contate più di quattro milla Persone.

[Cosa notabile d’una Giovane Hebrea.] Ma se fù grande una tal confluenza per interesse, fù altretanta quella dello stesso giorno per curiosità di vedersi lavar’ al Sacro Fonte Battesimale una Giovine Hebrea venuta alla Santa Fede con nome di Lucia Arcangela. Conversione applausibile tanto più, quanto che la Neofita, essendo di Genitori molto ricchi in Riva di Trento, si fà