Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/85

Da Wikisource.

Trento 81


Il Fiorentino parimente contro gli errori de’ Greci.

Il Lateranese 5. contro i Scismi, e per altre Cause.

Il Concilio Trentino contro l’Heresia di Lutero, e per l’Ecclesiastica riforma. E tutto ciò si cava dal P. Francesco Longo di Coriolano nel suo Trattato, che fa de’ Concilij Ecumenici espressamente.

[Mali dell’Heresia di Lutero.] Hor, per proseguir l’assunto da me intrapreso, il Tosco di Luteranismo instillato nelle coscienze con l’oro potabile della libertà erasi hormai così furiosamente dilatato nella Germania, massime in Sassonia, che n’è il Cuore, con dar’ anche mano al Calvinismo in Francia, & altre parti, che, facendo temer di Contagio universale, mise al punto i sommi Pontefici d’applicarvi l’Antidoto.

[Rimedio medemo da Romani Pontefici.] Clemente VII. potè disegnare tal’Impresa: ma distratto dalle Guerre, e Fattioni d’Italia, e dall’Invasione, c’hebbe nella stessa Roma dall’Armi di Borbone con altre sciagure, che avvennero à suo tempo, non gli fu dato ansa d’acudirvi.

[Heresia, & altre sette in Campo.] In tanto l’Heresia facendosi ogn’or più forte dall’ammutinamento de’ Luterani Seguaci; che facevano gioco della disunione de’ Christiani Prencipi, al calor’anche dell’infame rivolta d’Inghilterra per il Re Henrico VIII. il quale con apostatar’ indegnamente à causa delle Nozze d’Anna Bolena, si fè Capo della Chiesa Angli-