Pagina:Zibaldone di pensieri II.djvu/236

Da Wikisource.
(854-855-856) pensieri 223

Talmente che anche la lingua popolare di una nazione, sebbene senza fallo adattata da principio alla universalità, può e viene effettivamente perdendo piú o meno o scemando la sua disposizione a questa qualità.  (855) Il detto effetto degli scrittori e diversificazione della lingua scritta dall’andamento naturale della lingua, accadde in Grecia, ma tardi, e dopo i loro sommi scrittori. Non è accaduto in Francia. È seguito in Italia dal cinquecento in poi. Seguí in Roma, nella prima stabile formazione della lingua latina scritta e per opera de’ primi veramente classici di quella nazione. Del che resta a parlare.

I primi scrittori latini, ancorché perduti, pur si conosce dai loro frammenti o da quel poco che ne resta comunque, che, al pari di tutti i primi scrittori di qualunque lingua, avevano un andamento naturale e semplice, che si accosta al vero e antico genio della lingua greca, a quello dell’antica lingua italiana, ossia del trecento; e per conseguenza anche al loro linguaggio nazionale e parlato. Il che si dimostra anche per altre ragioni, quando non bastasse la semplice e facile loro andatura per convincere che non si scostavano molto dal latino volgare.  (856) Una delle quali ragioni o argomenti e conghietture (giacché del latino non ci resta il parlato, ma il solo scritto), si è il trovare in essi buon numero di parole, modi, forme, che non si trovano negli autori dell’aurea latinità, e che pure son passate o somigliano alle passate nella nostra lingua, derivata in gran parte, come con grandi ragioni si prova, dal volgare latino. E in genere si trova ne’ detti antichi latini gran conformità (anche in piccole minuzie e materialità, fino di ortografia) coll’italiano, e molto maggiore, che ne’ seguenti latini scrittori.

Ma o provenisse dalla differenza dei tempi fra l’ottima letteratura greca e la latina (che certo la greca venne a tempi di maggior naturalezza, anzi gli ottimi suoi secoli furono compagni degli ottimi tempi della