Pagina:Zibaldone di pensieri II.djvu/388

Da Wikisource.
(1060-1061) pensieri 375

e spesso alla condanna ed abbandono delle credenze naturali, delle immaginazioni spontanee e mal fondate ec. Vedi p. 1065, capoverso 2. E sebben tutte le religioni sono una specie di metafisica, e quindi tutte le religioni un poco formate si possono considerare come cause dell’irreligione, ossia del loro contrario (mirabile congegnazione del sistema dell’uomo, il quale non sarebbe irreligioso se non fosse stato religioso), contuttociò questa qualità principalmente, come ognun vede, appartiene alla religione giudaica  (1061) e cristiana.

Ed è veramente curioso il considerare in questa medesima religione ed in questo medesimo nostro tempo le fasi, le epoche e le gradazioni dello spirito umano, tutte ancor sussistenti ed accumulate in un medesimo secolo; e quasi una serie di generazioni, delle quali nessuna è peranche estinta e tutte seguitano a vivere senza lasciar di produrne delle nuove, che vivono insieme colle primitive. Eccone quasi un albero genealogico.

Religione Maomettana

Religione Giudaica

conservantesi ancora presso gli ebrei, che rigettano la modificazione fattane da Gesú Cristo e si attengono e conservano appresso a poco la sua forma primitiva.


|
Religione Cattolica
|


che conserva la forma primitiva della detta modificazione fatta da Gesú Cristo alla religione giudaica.