Portale:Diritto/Sezioni

Da Wikisource.
Gestione delle sezioni del Portale Diritto

Portale diritto   Sezioni 


Intro[modifica]

Il Portale Diritto, gestito dall'omonimo progetto, è il punto di partenza per una navigazione sistematica dei testi di diritto pubblicati su Wikisource. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti. Di seguito troverai una serie di elenchi di testi di diritto presenti nell'archivio, di spunti utili per la lettura e di percorsi tematici.


In evidenza[modifica]

modIn evidenza


Autorizzazione ad eseguire una strada di ferro da Napoli a Nocera del Regno delle Due Sicilie (1836)

Decreto col quale si autorizza il Sig. Armando Giuseppe Bajard de la Vingtrie ad eseguire a sue spese una strada di ferro da Napoli a Nocera, con un ramo per Castellamare, con facoltà di prolungarla verso Salerno ed Avellino, ed altri siti.

FERDINANDO II. PER LA GRAZIA DI DIO RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, DI GERUSALEMME ec. DUCA DI PARMA, PIACENZA, CASTRO ec. ec. GRAN PRINCIPE EREDITARIO DI TOSCANA ec. ec. ec.

Sulla proposizione del nostro Ministro Segretario di Stato degli affari interni;

Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.

Art. 1. Accettiamo l’offerta del Sig. Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie di eseguire a sue spese, rischi e pericoli una strada di ferro da Napoli a Nocera, con un ramo per Castellamare; accordandogli la facoltà di prolungarla verso Salerno, Avellino, ed altri siti; e la dichiariamo opera di pubblica utilità.


continua a leggere o leggi un testo a caso


Immagine del mese[modifica]


Autore del mese[modifica]

modAutore del mese

Cosimo Amidei (Peccioli, 1725 circa – Firenze, dopo il 1783) è stato un giurista e filosofo italiano. Vedi l'elenco dei testi di Cosimo Amidei.

Un residuo di barbarie è certamente la carcere de’ debitori, sicchè ancor questa dovrebbe esser compresa nella riforma, e tantopiù, perchè tocca la umanità.

Discorso filosofico-politico sopra la carcere de' debitori


Indici[modifica]


Altri progetti[modifica]


Condividi[modifica]

Condividi

Facebook Twitter Digg Delicious StumbleUpon Technorati Identi.ca