Template:Annotazione a lato
{{{1}}}
[modifica] Descrizione
Il template ha lo scopo di creare annotazioni laterali rispetto al testo, utilizzate soprattutto in test antichi. Va utilizzato nel solo nsPagina. L'effetto "nota laterale" viene visualizzato nel solo Ns0; nel Nspagina viene convenzionalmente visualizzato con testo small fra parentesi quadre, intercalato nel testo.
- Attenzione
- Perchè in ns0 vengano correttamente visualizzate le note laterali, è indispensabile che venga inserito il template {{NMIS}} prime del template {{Intestazione}}.
Uso
Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Annotazione a lato|testo dell'annotazione|align=|size=|indent=}}
La variabile align= gestisce l'allineamento del testo e ha come valore predefinito justify. È possibile scegliere anche left o right.
Analogamente size= gestisce la grandezza del testo ed è possibile passare qualsiasi valore per la grandezza del testo, il valore predefinito è smaller. Entrambe sono facoltative.
La variabile indent= permette di impostare il rientro della prima riga della nota calcolato in em, il valore predefinito è 0. Variabile facoltativa.
[modifica] Esempi
Vedi Dell'arte di cavalcare e pagine Pagina: da cui deriva il testo.