Template:TeatroInizio

Da Wikisource.
[visualizza] [modifica] Documentazione


Descrizione[modifica]

I testi teatrali, per convenzione, vengono rappresentati con i tag ; e : a inizio riga, rispettivamente per il personaggio e per la battuta. Nel caso che il testo di una battuta sia spezzato in due pagine, il tag : esaurisce la sua azione nella prima pagina, e il software aggiunge automaticamente un a capo fra i due segmenti di testo all'atto della transclusione. Questo deteriora notevolmente la grafica e la leggibilità della transclusione.

Per ovviare a questo inconveniente, occorre utilizzare la coppia di template {{TeatroInizio}} (alias {{Ti}}) e {{TeatroFine}} (alias {{Tf}}).

Vi sono due casi:

  1. battuta che inizia in una pagina, e termina nella successiva; in questo caso porre {{Ti}} all'inizio della riga della battuta e porre un {{Tf}} nel footer noinclude; nella successiva, porre {{Ti}} nell'header noinclude e un {{Tf}} alla fine della battuta. Un esempio nelle due pagine Pagina:Dialogo della salute.djvu/10 e Pagina:Dialogo della salute.djvu/11.
  2. battuta che inizia in una pagina e prosegue occupando completamente una o più pagine successive,per terminare in un'ultima pagina. In questo caso agire come sopra nella prima e nell'ultima pagina; in tutte le pagine intermedie porre {{Ti}} nell'header noinclude e {{Tf}} nel footer noinclude. Un esempio nelle tre pagine Pagina:Dialogo della salute.djvu/35, Pagina:Dialogo della salute.djvu/36 e Pagina:Dialogo della salute.djvu/37.

Template collegati[modifica]

Approfondimento[modifica]

Il template crea semplicemente una div con gli attributi di stile del tag HTML elemento-lista <dd>, creato dal normale tag due punti a inizio riga.