Wikisource:Bar/Archivio/2006.01

Da Wikisource.
Archivio delle discussioni del mese di gennaio dell'anno 2006

Categoria: Archivio Bar 2006 Bar   Archivio    gennaio 2006 



Importato un template[modifica]

Salve a todos. Mi sono permesso di importare un template dalla wikipedia: Template:Da controllare. Dateci una occhiata. Buon lavoro ;) --Mister X 17:22, 1 gen 2006 (UTC)

Ottimo Mister, ci mancava. Saluti IPork 17:36, 1 gen 2006 (UTC)

Progetto CantaStoria[modifica]

È nato il Progetto CantaStoria per presentare in maniera organica i testi dei canti italiani liberi da diritto d'autore pubblicati su Wikisource. Veniteci a trovare! IPork 21:59, 5 gen 2006 (UTC)

Nstab[modifica]

C'è da creare MediaWiki:Nstab-autore con scritto solo Autore. Il primo admin che passa lo faccia.. --Helios89 sloggato

Provveduto. Grazie per la segnalazione IPork 17:22, 12 gen 2006 (UTC)

Wikificare... cioè?[modifica]

Cari wikisourciani,

mi permetto di segnalare la presenza di un template, {{da wikificare}}con un link rosso al verbo principale (mentre il secondo link è poco informativo)! Sono un wikipediano e pure con un bagaglio apprezzabile di lavoro sporco alle spalle, ma tengo a precisare che il termine "wikificare" qui su wikisource implica convenzioni tipiche di questo progetto che non sono immediatamente familiari a meno di non navigare tra diverse pagine di servizio (a anche dopo questo non mi azzardo ancora a metter mano agli articoli per paura di combinare guai). Non è certo mia intenzione di fare il rompiballe, ma mi metto nei panni di altri utenti che potrebbero essere scoraggiati dal collaborare, peggio ancora in quelli di ipervolonterosi che potrebbero collaborare erroneamente costringendovi a precipitosi rollback. Mettiamoci infine nei panni nel navigatore non wikipediano... che non capirebbe cosa indica il template. Potevo tranquilamente far puntare il link al glossario, ma non sarebbe una risposta adeguata. --εΔω 14:43, 14 gen 2006 (UTC)

Come hai senza dubbio visto stiamo creando, giorno dopo giorno, le sezioni di aiuto e le guide per i nuovi arrivati. Per questo motivo alcuni link sono ancora rossi. E' solo questione di giorni e anche le pagine principali di aiuto che mancano verranno pubblicate e potremo fare il punto sulle guide mancanti.
Nella sezione Aiuto:Aiuto, sono già linkate alcune guide specifiche dedicate al progetto letteratura ed al progetto CantaStoria per i quali abbiamo già definito delle regole base per la formattazione. Se trovi il template:da wikificare su un testo letterario, puoi seguire le norme presenti in quelle guide.
Saluti IPork 14:59, 14 gen 2006 (UTC)

Nuova versione della Pagina principale[modifica]

C'era la necessità di valorizzare i 196 708 volumi presentando una pagina principale ricca di informazioni utili, sopratutto per i nuovi arrivati.

Caratteristiche
Dall'alto troviamo:

  • Un menù con i link alle pagine utili per in nuovi arrivati (Registrati! · Guida essenziale · Domande frequenti · Bar · Avvertenza)
  • Una breve introduzione a Wikisource
  • La sezione Libreria - Gli argomenti, le categorie, i progetti ed i portali tematici di Wikisource.
  • La sezione Indice alfabetico degli autori - 3 livelli di ricerca. Oltre ai link per l'indice alfabetico degli autori si trova l'indice cronologico degli autori (con tavole cronologiche) e l'indice cronologico dei testi.
  • La sezione Ricorrenze del mese - Usando i dati biografici degli autori presenti su Wikisource, si elencano le ricorrenze del mese.
  • La sezione Ultimi testi aggiunti - Gli ultimi 10 testi pubblicati.
  • Il riquadro Qualità dei testi con i link alle categorie relative. Stiamo completando la guida alla qualità. Appena pronta ne discuteremo insieme.
  • La sezione Hanno detto... - La citazione di un autore presente su Wikisource presa dall'archivio di Wikiquote.
  • Oltre Wikisource - Il tradizionale riquadro con i link agli altri progetti Wikimedia.
  • Tutte le lingue - I collegamenti alle altre versioni di Wikisource.
  • Contatti

Ogni sezione è modificabile. Per i dettagli e le spiegazioni c'è la pagina dedicata.

A voi i commenti! IPork 22:09, 22 gen 2006 (UTC)

Nuove categorie per gli autori[modifica]

Abbiamo aggiunto la Categoria:Autori per periodo storico.

Sottocategorie:

Template usati

Caratteristiche

  • Tutte le pagine degli autori vengono catalogate per periodo storico nel quale sono vissuti.
    • Per gli autori nati a cavallo tra due secoli si cataloga il primo se l'autore in quel secolo aveva più di 15 anni. (Non ha senso inserire un autore nato nel 1890 nel XIX secolo)
  • Ogni sottocategoria presenta il Template:Autori per periodo storico.
  • Ogni sottocategoria presenta il link alla tavola cronologica relativa.

Finalità

  • Fornire una chiave di lettura cronologica degli autori presenti su Wikisource.

Saluti IPork 12:41, 23 gen 2006 (UTC)

Ricevo e inoltro[modifica]

Ricevo su OTRS la seguente comunicazione


Per quanto concerne la mia collaborazione, nel ringraziarVi per avermene dato la possibilità, Vi comunico che mi farebbe molto piacere se potessero essere incluse, nel progetto-fratello Wikisource, le "Guide" prodotte dall'Associazione Guide Parlate Lions. Pertanto nella qualità di presidente della predetta Associazione, Vi autorizzo a scaricare sul Vostro portale, le "Guide" e tutte le informazioni che ritenete di interesse generale, presenti nel sito dell'Associazione e precisamente www.guideparlatelions.it. Per fare ciò è necessario che Vi registriate al sito di cui sopra, utilizzando l'apposito form riservato a ISTITUTI/ENTI/ASSOCIAZIONI. La registrazione al sito è assolutamente gratuita. Per statuto dell'Associazione le "Guide" e quant'altro presente nel sito ha come destinatari i non vedenti, gli ipovedenti, gli insegnanti di sostegno,e Enti e Associazioni che abbiamo come loro scopi quello di fornire gratuitamente servizi alle categorie di cui sopra. E' assolutamente vietata la commercializzazione o qualsiasi utilizzo a fini di lucro. Premesso quanto sopra Vi assicuro che rispettando il fine sociale, non esistono motivi ostativi a che le "Guide" e quant'altro presente nel sito più volte detto non possa essere presente in WIKIPEDIA. Inoltre a titolo di cronaca Vi comunico che alcuni studenti universitari hanno chiesto e ottenuto autorizzazione ad utilizzare le "Guide" e relativo progetto di realizzazione, per elaborare le loro tesi di laurea. Infine gli insegnanti di sostegno e gli Istituti registrati presso il sito, utilizzano le "Guide" a scopi didattici. In ultima analisi mi fa piacere informarVi che a registrazione avvenuta, in tempo reale, non solo potete usufruire di tutti i servizi offerti, ma inoltre potete utilizzare la rubrica DIALOGA ON-LINE per inserire in tutta autonomia informazioni che possano interessare il mondo dei non vedenti ed ipovedenti. Non voglio dilungarmi molto, se avete qualche altra informazione da chiedermi, sono a Vostra completa disposizione.

Aldo Miserandino


se pensate che sia un'operazione fattibile, fatemelo sapere e vi faccio avere l'indirizzo e-mail del signor Miserandino per ulteriori contatti. --Paginazero 12:55, 23 gen 2006 (UTC)

Progetto Cristianesimo[modifica]

Nuntio vobis magno gaudio...

Ha aperto il Progetto Cristianesimo. Siete tutti i benvenuti. C'è tanto tanto tanto lavoro da fare... Saluti a tutti. Aubrey 21:06, 23 gen 2006 (UTC)

Novità per il Template:Capitolo[modifica]

Il template capitolo è stato modificato. Ora la grafica è meno invasiva e per usarlo non è più necessario indicare il nome dell'opera a cui si riferisce.

Versione VECCHIA Versione NUOVA
{{capitolo
|TitoloOpera=
|NomePaginaOpera=
|CapitoloPrecedente=
|NomePaginaCapitoloPrecedente=
|CapitoloSuccessivo=
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=
}}
{{capitolo
|CapitoloPrecedente=
|NomePaginaCapitoloPrecedente=
|CapitoloSuccessivo=
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=
}}

Non è necessario modificare le pagine che già usano questo template dal momento che le parti non più presenti (TitoloOpera= e NomePaginaOpera=) non vengono visualizzate e non creano problemi.

Saluti. IPork 11:50, 25 gen 2006 (UTC)

La chat di Wikisource[modifica]

E' stato aperto il canale #wikisource-it per chattare e conoscersi meglio. Per informazioni sui programmi da usare vi rimando alla pagina di wikipedia: w:Wikipedia:Canale IRC. Venite a trovarci! IPork 09:01, 27 gen 2006 (UTC)