Wikisource:Bar/Archivio/2006.02

Da Wikisource.
Archivio delle discussioni del mese di febbraio dell'anno 2006

Categoria: Archivio Bar 2006 Bar   Archivio    febbraio 2006 



Menu di navigazione[modifica]

Ho rimosso il link alle donazioni ed all'attualità ed inserito il link ai Progetti tematici. -- iPorkscrivimi 10:09, 5 feb 2006 (UTC)

Paolo Diacono[modifica]

Stavo lavorando sui Vandali in Wikipedia, per Longobardi-Vandali bisogna guardare Paolo Diacono, vengo qui e c'é solo qualche link rosso. Ho inserito il Primo libro della Historia Longobardorum. Per ora però non ho tenpo di seguire l'ambaradan. wikificare, linkare ecc. (sorry) E poi non so nemmeno se ho fatto bene visto che è in latino. "Fatevobis". Se non serve cancellate pure. Magari ogni tanto passo ma, se serve mi trovate di là. Vale!--Horatius 14:53, 7 feb 2006 (UTC)

Sulla wikisource latina c'è già tutta l'opera in latino di Paolo Diacono, qui andrebbero inserite solo le traduzioni (copyfree) in italiano.
Ciao, --Accurimbono 14:59, 7 feb 2006 (UTC)
Come ho detto, non mi importa. Ma allora che diavolo ci fa qui la scheda di Paolo Diacono, tutta in latino? Vale!--Horatius 15:03, 7 feb 2006 (UTC)
Si certo, non era una critica, volevo solo informare ed evitare che venissero inserti anche gli altri libri. Perchè c'é la scheda... non so, non l'ho inserita io, dovrebbe essere modificata e adattata all'italiano (da chiunque abbia tempo e voglia nello spirito wiki :) ). Cmq tieni presente che fino a poco tempo fa in wikisource non c'erano le divisioni nelle varie lingue quindi alcuni errori che si trovano possono dipendere dalla divisione (evento utilissimo ma cmq traumatico) che c'é stata. Buon lavoro a tutti noi! Vale! --Accurimbono 15:16, 7 feb 2006 (UTC)

Nel frattempo, per curiosità, ho navigato un po' in Archivio e ho trovato una discussione sull'argomento. OK per l'italiano (ha senso). Però meglio mettere una avviso (Solo opere in italiano o traduzione -bla bla) per evitare doppio lavoro (a chi inserisce, a chi vota e a chi materialmente cancella). O forse c'è già e io l'ho bypassato. Vale!--Horatius 15:36, 7 feb 2006 (UTC)

Hai perfettamente ragione. Provvederemo al più presto con un messaggio. -- iPorkscrivimi 16:16, 7 feb 2006 (UTC)

Nuova elezione[modifica]

Nuova elezione in corso in Wikisource:Amministratori/Elezioni. Passate a dire la vostra!

Frieda (dillo a Ubi) 17:59, 12 feb 2006 (UTC)

Per creare i menu a tendina è stato introdotto il template cassetto. Questo template sostituisce i template Template:Raccolta titolo, Template:Raccolta elenco opere e Template:Raccolta fine. -- iPorkscrivimi 13:42, 14 feb 2006 (UTC)

È nato il Progetto Bibbia per pubblicare le versioni di pubblico dominio della Sacra Bibbia. -- iPorkscrivimi 21:02, 20 feb 2006 (UTC)

Tesi[modifica]

E' possibile/auspicabile/sconsigliato inserire un proprio lavoro ( tesi di laurea )tra i testi in wikisource?

Certo! È possibile, auspicabile e consigliato! Proprio in questi giorni sta nascendo un progetto dedicato per facilitare la formattazione delle tesi. Se hai già conoscenza del linguaggio wiki puoi usare il template {{tesi}} l'intestazione del tuo lavoro. Se invece non conosci il linguaggio puoi scrivermi in privato e vediamo come agire. PS: se ti registri riusciamo a comunicare meglio. Saluti -- iPorkscrivimi 16:09, 22 feb 2006 (UTC)

SOS Traduzioni[modifica]

ciao a tutti! nonostante abbia cercato disperatamente, non riesco a capire se si può inserire la traduzione di un romanzo straniero, il cui autore sia morto da almeno 100 anni... bisogna sapere che fine ha fatto il traduttore? grazie 1000 Ilafra 18:34, 22 feb 2006 (UTC)

Il discorso è molto semplice. Le traduzioni sono opere protette dalla legge sul diritto d'autore al pari dell'opera originale. Quindi devi sempre capire chi sia il traduttore prima di pubblicare una traduzione. Se ad esempio hai sotto mano una traduzione dell'Iliade fatta da un traduttore ancora in vita, non è possibile pubblicarla (a meno che l'autore, o l'editore, non cedano l'opera a Wikisource). -- iPorkscrivimi 22:20, 22 feb 2006 (UTC)

È nato il Progetto Ortopedia[modifica]

È nato il Progetto Ortopedia per discutere di argomenti legati alla nosrta specialità, generare documenti di pubblico dominio (ad es. linee guida oppure volantini da consegnare ai pazienti per la gestione post-operatoria, ecc.), pubblicare casi clinici particolari, ecc. Ognuno di voi è il benvenuto. Chi ha bisogno di aiuto può scrivermi alla casella sandrorev@lycos.it

I progetti di Wikisource nascono per coordinare testi già presenti di un determinato argomento. Allo stato attuale non disponiamo di testi medici. Ricordo inoltre che non siamo un blog o un forum dove "liberamente dare sfogo alle nostre sensazioni, che ci riguardano sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista normativo-sindacale". Siamo semplicemente una biblioteca digitale. Per i testi creati ex-novo da utenti rimando al progetto fratello Wikibooks. -- iPorkscrivimi 17:36, 23 feb 2006 (UTC)

testi canzoni[modifica]

é possibile inserire i testi delle canzoni?

Ti rimando al Progetto CantaStoria dove trovi risposta alla tua domanda. -- iPorkscrivimi 16:49, 24 feb 2006 (UTC)