Wikisource:Bar/Archivio/2009.07

Da Wikisource.
Archivio delle discussioni del mese di luglio dell'anno 2009
archivio
Filing cabinet icon.svg
2009
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2009 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png luglio 2009 




Estensione richiesta!!![modifica]

Come faccio a chiedere che venga montata su it.source la m:Extension:StringFunctions? Sarebbe un gran regalo per chi programma un po' .... renderebbe l'ambiente dei templates molto più umano! --Alex brollo (disc.) 17:42, 30 giu 2009 (CEST)

Ribadisco che non c'è nessuna speranza. --Nemo 19:53, 30 giu 2009 (CEST)
Ok (sniff). Per Lua c'è tempo. Vuol dire che mi dedicherò all'algoritmo di Ratcliff e Obershelp e sue evoluzioni. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:36, 30 giu 2009 (CEST)
Le funzioni dell'estensione StringFunctions sono state integrate in ParserFunctions dalla r50997, attualmente su questo wiki è installata la r52008 quindi dovrebbero essere già integrate, provandone una però non sembra funzionare.
Quill-Nuvola.svg
«ParserFunctions extension enhances parser with logical functions. New versions (r50997+) also incorporate the features of StringFunctions.»
(Pagina dell'estensione ParserFunctions)
Quill-Nuvola.svg
«These functions have been integrated into the ParserFunctions extension as of r50997.»
(Pagina dell'estensione StringFunctions)
--Stefano-c (disc.) 14:38, 1 lug 2009 (CEST)
  • {{#len:test}} -> {{#len:test}}

Già. Si vede che dopo averle integrate, le hanno disintegrate, come diceva Nemo.. pazienza; c'è altro a cui pensare. :-) --Alex brollo (disc.) 15:58, 1 lug 2009 (CEST)

Qualcuno avventatamente le ha inserite, ma subito Tim le ha tolte colle motivazioni di cui sopra, coerentemente colla posizione che ha sempre espresso. --Nemo 16:47, 7 lug 2009 (CEST)

Gaudeamus Wikisource![modifica]

Abbiamo un nuovo amministratore! Un brindisi per Xavier121! - εΔω 07:39, 4 lug 2009 (CEST)

Terviseks (Salute! in estone :-) --Aubrey McFato 11:08, 4 lug 2009 (CEST)
Ottimo, e congratulazioni al neo-amministratore! :) Snark (disc.) 14:53, 4 lug 2009 (CEST)
 :-)  :-) --Alex brollo (disc.) 15:02, 4 lug 2009 (CEST)
Bravo bravo per davvero! :-) --Torredibabele (disc.) 14:25, 6 lug 2009 (CEST)

Ringrazio tutti, siete straordinari, :D --Xavier121 22:35, 5 lug 2009 (CEST)

In en.source traducono di tutto[modifica]

Non lo metto in discussioni Wikisource:Niente traduzioni originali perché vuole solo essere una nota divertente: en:Wikisource:WikiProject Wiki Bible. Scoperto da questo articolo, che rimanda a questo esempio, dove accanto a tutte le versioni storiche c'è anche la nuova traduzione di Wikisource! Manca solo un nuovo messale, poi siamo pronti per una nuova corrente all'interno del cristianesimo (molto attenta alla conoscenza libera). :-p --Nemo 16:47, 7 lug 2009 (CEST)

Uau, ambizioso come progetto ;-) Ho qualche dubbio che possa venirne fuori qualcosa di buono, ma chissà, il wiki magic magari funziona anche lì ;-) PS: è da un po' che non riceviamo traduzioni originali qui su Source, ma la comunità, da quel che ricordo, sembra orientata a spostarle su Biblioteca, anche solo come esperimento. Se non erro ve ne sono già alcune. --Aubrey McFato 17:30, 7 lug 2009 (CEST)
Giusto giusto oggi mi ha scritto una mail Silialea (forum nick), dicendomi che ricomincia i lavori sulla traduzione di Equitation di De Bussigny (uno dei miei tre lavori all'estero, dove ero emigrato tristemente, ma è stata una bella esperienza). Ci ho messo un attimo, a chiederle il permesso di pubblicare la traduzione in Biblioteca e a invitarla pure a registrarsi. :-). Speriamo... --Alex brollo (disc.) 15:39, 8 lug 2009 (CEST)

Historic Bible pages put online[modifica]

http://news.bbc.co.uk/2/hi/in_depth/8135415.stm

--Accurimbono (disc) 20:41, 7 lug 2009 (CEST)

http://www.codexsinaiticus.org/en/

--Accurimbono (disc) 20:42, 7 lug 2009 (CEST)

Transazione Google books[modifica]

Google ha raggiunto con le associazioni degli autori e con quella degli editori statunitensi un accordo trasattivo che riguarda soprattutto le opere fuori catalogo Il testo è leggibile qui. La Commissione europea sta raccogliendo osservazioni per formulare una posizione comune, ma l'ottica dell'interesse degli utenti sembra messa in ultimissimo piano. Se qualcuno ha qualche idea farebbe bene ad esprimerla subito. Il cammino è tutto in salita.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 15:41, 14 lug 2009 (CEST)

Progetto aiuto[modifica]

Il progetto aiuto ha bisogno di aiuto! Vedo che era campo di IPork, che l'aveva organizzato, come al solito, in maniera assai strutturata e ammirevole, ma c'è bisogno di qualcuno che riprenda in mano le fila del progetto complessivo e identifichi le priorità di aggiornamento e di completamento. Personalmente potrò dare una mano qua e là, settorialmente, e con l'aiuto di qualcuno che verifichi se quello che scrivo è comprensibile e corretto; ma per la "strategia generale" sono negato!

PS: Segnalo la richiesta di Lagrande di disporre di un "manuale" (ossia di un testo completo che spiegi le cose dalla A alla Z). I manuali sono quasi scomparsi dal mondo informatico, sostituiti da una ragnatela di brevi testi tematici collegati fra di loro; ma... francamente io rimpiango l'era cenozoica dei manuali.... e ogni volta che apro la Guida online di Windows sono preso da un iroso sconforto. --Alex brollo (disc.) 10:46, 15 lug 2009 (CEST)

Pro scrittori emergenti[modifica]

Non sarebbe interessante poter permettere agli scrittori squattrinati di pubblicare i loro libri su it.wikisource? Magari un editore li nota e lascia un messaggio di interessamento e viene pubblicato anche in modo cartaceo. Sarebbe un azione contro la fuga dei cervelli scrittori!--151.20.16.153 17:23, 19 lug 2009 (CEST)

Certamente sarebbe interessante dare spazio a questi scrittori, ma lo scopo di questo progetto è permettere la riproduzione di testi già editi proprio per garantirne la perfettibilità. Per il tipo di scrittura che proponi, inedita e non collaborativa, non c'è al momento spazio qui. - εΔω 00:06, 20 lug 2009 (CEST)
Wikisource ha le sue regole precise che hanno il vantaggio di essere condivise. Questo non impedisce di pensare a formule su progetti paralleli. Già Biblioteca ha aperto ai racconti presentati al Premio Colline Metallifere. Certo va trovata un regola che garantisca una certa qualità. Poi con la stampa digitale la formula on demand dovrebbero essere i lettori finali a decidere quale testo stampare e quale no. Una tale formula può andar bene al più squattrinato autore, ma ovviamente se il libro non tira non ci saranno spese, ma neppure scorciatoie per una fama non meritata.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 13:38, 25 lug 2009 (CEST)

OK, come non detto e grazie per l' informazione!--151.20.17.192 11:53, 30 lug 2009 (CEST)

Arrivano le storie[modifica]

Saluto con piacere l'ultimo inserimento proveniente da Torino, che ci regala una bella edizione delle Storie di Polibio. Spero sinceramente che tra i nuovi utenti interessati ci sia qualche appassionato in grado di allestire un progetto tematico e dar vita al filone storiografico antico della nostra biblioteca (non si pottrebbe cominciare meglio). Buone vacanze a tutti! :D --Xavier121 17:42, 22 lug 2009 (CEST)

Xavier, io sono una patita di storia antica. Mi piacerebbe collaborare, se possibile. Lagrande (disc.) 07:49, 23 lug 2009 (CEST)

Fast Break[modifica]

Piccolo break veloce. Ho fatto un'incursione sul forum di Luciana Littizzetto, esponendo al pubblico ludibrio un'altra delle mie sfaccettature. E senza perdere l'occasione di citare wikipedia. ;-) Tre soli topici, nick Alexbr. Nel topico attivo stiamo ridendo attraverso la rilettura di Schopenhauer. Una bella sfida, ridere grazie a Schopenhauer: e infatti il topico si intitola "La sfida" [1]. --Alex brollo (disc.) 10:21, 24 lug 2009 (CEST)

Manuale di equitazione - Ministero della guerra[modifica]

Ho sottomano il djvu di un interessante trattato di equitazione - il manuale per le truppe celeri preparato dal Ministero della Guerra italiano, nel 1932. Curiosamente la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), nel 1957, l'ha "adottato" ristampandolo come proprio e senza menzione della fonte; si vede che l'ha trovato abbandonato. Io ho le immagini di una ristampa FISE del 1969. Non c'è traccia di autore. Vi chiedo: vale anche in Italia il principio che il materiale proveniente da istituzioni pubbliche è implicitamente PD? E una ristampa di un testo PD è anch'essa PD? In poche parole... vi pare che posso azzardarne la pubblicazione, qui o su Biblioteca? --Alex brollo (disc.) 17:34, 26 lug 2009 (CEST)

"Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere." , art 5 legge 633/1941 (revisione 2003-04). Ma... un manuale d'istruzione per le truppe è, secondo voi, un "atto ufficiale"? --Alex brollo (disc.) 23:28, 26 lug 2009 (CEST)
Per quanto mi riguarda, data la natura ufficiale del testo, la mancanza di autore/i da cui trarre una data di morte, e la pubblicazione da oltre 70 anni, azzarda pure e vediamo chi avrà da ridirci. PD-OLD e PD-GOV. - εΔω 15:29, 27 lug 2009 (CEST)
Secondo me è come un regolamento a valenza interna, ma se non c'è scritto qualcosa che suoni come "espressamente riservato all'uso delle truppe militari dello stato" o qualcosa del genere, non ci sono problemi. Lagrande (disc.) 18:48, 27 lug 2009 (CEST)
Be', vedrete che la cosa solleverà discussioni... come vi dicevo, il testo è "ricopertinato" e nulla, se non l'immensa competenza e cultura equestre di uno dei massimi esperti dell'equitazione italiana e la sua parola (oltre che alcune precise "correzioni" a mano sulla copia dell'opera, che richiamano la fonte originale in ogni dettaglio, compresa la "Premessa" omessa) al momento garantisce la vera fonte. :-)
Io intenderei pubblicare le immagini delle pagine così come sono, ma intitolare l'opera con il suo nome originario, datarla con la sua data originaria (1932 e non anni '60), e "trascrivere" le parti modificate come se disponessimo delle immagini dell'originale. Anzi: le copertine FISE potrei proprio eliminarle, lasciando solo il testo qual era in origine. Ovvio che ho attivato le ricerche di una copia originale, e che appena ne venissi in possesso, la utilizzerei... insomma, un interessante "caso". OK, procedo con il primo passo: il caricamento su Commons. :-) --Alex brollo (disc.) 19:16, 27 lug 2009 (CEST)
Alex, da una parte capisco il tuo interesse per la materia, dall'altra cerchiamo di non offrire precedenti per violazioni di copyright. Finché gestiamo testi siamo abbastanza tranquilli che quel che è del 1932 è PD, ma quaqndo si tratta di immagini dobbiamo essere più cauti: abbi l'accortezza di non far entrare nulla che contenga interventi redazionali datati successivamente (dunque non solo le copertine, ma anche eventuali prefazioni di mano recente ecc.). Tutto qui. - εΔω 11:47, 28 lug 2009 (CEST)

Per puro caso[modifica]

sono arrivato qui. Mi sono permesso di cancellare un paio di categorie per ora inesistenti e di aggiungere quella recentemente creata "Ferrovie" anche se più generalista. Se ho malfatto riparerò. Ho notato, però che Edo chiedeva (inutilmente) la fonte. Ora, "una" fonte si trova facilmente ed è pure autorevole (Ilarione Petitti di Roreto, Delle strade ferrate italiane...1845, pag. 552) ma manca il pezzo successivo alla firma di Carlo Alberto e segretari vari (La regia Camera de' Conti...); inoltre vi sono alcune piccole differenze (a capo, maiuscole, data in cifre e non in lettere ecc.). Se cito la "mia" fonte dovrei (credo) editare le (piccole) differenze e togliere la parte mancante ma sarebbe un peccato. Cheffò? --Silvio Gallio (disc.) 16:40, 28 lug 2009 (CEST)

Riporta esclusivamente quello che trovi nella fonte (anche di tipo formale, ma sentiti libero nella scelta di adattamenti più moderni). Il materiale non coperto da fonte, inseriscilo nella pagina di discussione come varianti/aggiunte non documentate in attesa di certificazione. --Xavier121 16:57, 28 lug 2009 (CEST)

Elezioni del Consiglio Direttivo del 2009[modifica]

Cari amici,

perdete un minuto di lettura qui per non perderne due più avanti:

Se da bravi Wikimediani voterete per eleggere il Consiglio Direttivo entro il 10 agosto, vi do un paio di istruzioni tecniche per votare che non ho trovato in giro.

  • Il nome di ogni candidato è preceduto da una casellina in cui potete scrivere
  • Potete votare quanti canedidati volete, ma
  • nelle caselline inserite numeri in cui specificate l'ordine di gradimento di ogni vostra preferenza.

Questo l'ho capito sbagliando a votare un paio di volte con un certo disappunto e perdita di tempo. Spero di essere di aiuto e buon voto. - εΔω 10:44, 29 lug 2009 (CEST)

Grazie, sono entrato nel sito e ho rilevato con disappunto che non ho la più pallida idea di chi sia nessuno dei candidati. :-( --Alex brollo (disc.) 10:59, 29 lug 2009 (CEST)
Nessuno che opera su Wikisource... peccato. --Xavier121 11:44, 29 lug 2009 (CEST)
Io non sono autorizzata a votare, e da quello che dice Alex non ci piango sopra. Lagrande (disc.) 18:05, 29 lug 2009 (CEST)
Uno dei problemi dei progetti minori è l'inapacità di fare lobby, in senso buono, cioè finalizzata al far conoscere la loro presenza. Per fare un esempio: C'è un gran parlare della transazione tra Books Google e le associazioni degli editori e degli autori. Nel mondo WP tocca soprattutto Wikisource, soprattutto per la parte dei testi scansionati di opere PD. dalle nostre parti il dibattito langue.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:47, 30 lug 2009 (CEST)
Ne stiamo discutendo un po' in lista Wikimedia, il più interessato è sempre l'ottimo Nemo. La questione è un po' complessa, piena di legalese, a me interessa ma bisogna mettercisi di impegno, e con questo caldo il Google Settlement non è fra le letture più piacevoli ;-) Ad ogni modo, sono in diretto contatto con Antonella De Robbio, bibliotecaria italiana che si sta occupando della cosa. Non è una lobby, ma almeno ho notizia da addetti ai lavori. --Aubrey McFato 12:33, 31 lug 2009 (CEST)