Aiuto:Copyright immagini

Da Wikisource.

Le immagini su Wikisource devono avere una licenza d'uso il più possibile libera per poter essere caricate.

Il copyright e Wikisource[modifica]

- Aiuto

Come i testi, anche le immagini e le fotografie sono soggette a copyright ed appartengono sempre a qualcuno, a meno che non siano state esplicitamente rilasciate dall'autore nel pubblico dominio. La licenza con cui esse sono rilasciate viene decisa da chi ne detiene il copyright o può disporre dei relativi diritti.

Cosa devi fare[modifica]

Innanzitutto, carica un'immagine solo se sei sicuro che rispetti una delle licenze d'uso indicate in questa pagina.

Oltre a selezionare la licenza corretta al momento del caricamento tramite il selettore di licenza, aggiungi esplicite e dettagliate informazioni sul copyright nella pagina di descrizione; renderai così possibile la verifica dei diritti d'autore e aiuterai a rendere Wikisource più utile per:

  • terze parti che desiderino riutilizzare i nostri contenuti, allo stesso modo in cui molte persone riutilizzano i nostri testi;
  • gli utenti che vogliano modificare le immagini: il loro lavoro andrebbe sprecato se si scoprisse successivamente che un'immagine è protetta da copyright e non da una licenza che permette la modifica.

Ricorda di indicare sempre la fonte, anche se sei stato tu stesso ad aver creato l'immagine. Per creare un collegamento diretto è sufficente fare un copia/incolla dell'indirizzo in cui si trova l'immagine (ad esempio, così: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:01-Barges-Garuda.jpg).

Se hai dubbi, puoi consultare le FAQ oppure sfogliare la guida alla scelta della licenza, un percorso guidato che ti porterà passo passo verso la licenza corretta da utilizzare.

Ticket OTRS[modifica]

È possibile che per alcune immagini venga richiesto l'ottenimento di un ticket OTRS. La Wikimedia Foundation è molto attenta alle immagini che vengono incluse in Wikisource, a causa delle leggi sul copyright. Il ticket OTRS è un codice che corrisponde ad una determinata autorizzazione che il detentore del copyright ha fatto pervenire via e-mail alla Wikimedia Foundation, sollevandola da qualsiasi responsabilità in caso di denuncia per violazione di copyright (anche se in ogni caso la responsabilità civile e penale sulle immagini caricate resterà inderogabilmente tua).

Per ottenerlo, invia una mail a permissions-it@wikimedia.org con l'autorizzazione di cui sei in possesso, allegando le immagini da autorizzare (o l'indirizzo del sito in cui sono presenti) e la licenza d'uso scelta. Dopo qualche giorno (compatibilmente alla disponibilità degli utenti volontari che si occupano delle richieste) ti verrà comunicato il ticket OTRS da allegare alle immagini.

Cancellazione delle immagini[modifica]

Se ti rendi conto di aver caricato un'immagine che costituisce una violazione di copyright o non riesci a stabilire con certezza quale licenza d'uso utilizzare, richiedine la cancellazione immediata contattando un amministratore oppure copiando nella pagina di descrizione dell'immagine il seguente testo:
{{cancella subito|motivo=l'immagine viola il copyright}}

Immagini non verificate[modifica]

Quando un'immagine non riporta la licenza d'uso oppure le informazioni sullo stato del copyright sono carenti (mancano, ad esempio, fonte e autore oppure è priva di autorizzazione) deve essere segnalata apponendo un template che ne segnali la condizione.1

{{unverified}}

Le immagini che riportano questo template per oltre 7 giorni consecutivi vengono cancellate in quanto potenziali violazioni di copyright.

Licenze d'uso consigliate[modifica]

Le licenze d'uso consigliate sono quelle libere:

Le altre licenze sono non libere, e quindi sconsigliate. Le immagini protette da copyright ma libere per qualsiasi scopo (dettagli) hanno una licenza libera, ma è comunque sconsigliata.

Le immagini con licenza non libera devono essere utilizzate solo se non c'è un'alternativa valida con licenza libera. Se riesci a trovare un'immagine con licenza libera che sia un'alternativa valida ad una con licenza non libera, procedi alla sostituzione, anche se la qualità dell'immagine libera è peggiore.

Tieni presente che in futuro le immagini con licenza non libera potrebbero essere cancellate anche contro la volontà della comunità, in quanto è «obiettivo della Wikisource Foundation collezionare e sviluppare contenuti educativi sotto licenza libera».

Licenze d'uso[modifica]

Di seguito sono elencate e descritte, divise in sezioni, le principali tipologie di licenza consentite su Wikisource e i template (tag) di licenza da utilizzare.

Pubblico dominio[modifica]

Pubblico dominio
Pubblico dominio

Le immagini nel pubblico dominio sono, per motivi ben precisi, prive di copyright e quindi utilizzabili senza alcuna restrizione.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con questa licenza, facendo però attenzione ad alcune tipologie non consentite.

Attenzione: pubblico dominio non significa "liberamente scaricabile"! Se un'immagine è prelevabile in rete liberamente, non significa che è nel pubblico dominio! Accertati quindi del motivo per cui l'immagine è nel pubblico dominio, in quanto occorre sempre indicarlo selezionando il tag di licenza corretto o specificandolo dettagliatamente nella descrizione dell'immagine.

Se l'immagine è nel pubblico dominio per un motivo diverso da quelli elencati di seguito, utilizza

{{PD-Perché|indicare il motivo}}

Immagini autoprodotte[modifica]

Un wikipediano scatta una fotografia e decide di rilasciarla nel pubblico dominio. La licenza da usare è {{PD-Utente}}

Se sei tu l'autore dell'immagine, puoi rilasciarla nel pubblico dominio, rinunciando così a tutti i diritti sull'immagine.

{{PD-Utente}} (non sostituire la parola "Utente" con il tuo nome utente)

Rinuncia al copyright[modifica]

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto il detentore del copyright ha esplicitamente rinunciato a tutti i diritti sull'immagine. Esempio: "Pinco Pallino, detentore del copyright sull'immagine, ha esplicitamente rilasciato l'immagine nel pubblico dominio e mi ha autorizzato a caricarla su Wikisource con tale licenza". In questo caso occorrerebbe comprovare l'effettiva autorizzazione, magari ricopiando nella pagina di descrizione una e-mail in cui l'autore esprime la sua volontà.

{{PD-Autore}}

Copyright scaduto[modifica]

Le opere d'arte pittoriche bidimensionali entrano nel pubblico dominio 70 anni dopo la morte dell'autore. La licenza da usare è {{PD-Arte}}

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto il suo copyright è scaduto. La norma si applica a:

  • Opere il cui autore - o l'ultimo degli autori - è morto da almeno 70 anni a partire dal 1° gennaio dell'anno corrente (l'autore deve quindi essere morto prima del 1954).
    {{PD-Old}}
  • Opere pittoriche bidimensionali il cui autore è morto da almeno 70 anni a partire dal 1° gennaio dell'anno corrente.
    {{PD-Arte}}
  • Immagini pubblicate negli Stati Uniti prima del 1 gennaio 1923.
    {{PD-US}}
  • Immagini pubblicate in Unione Sovietica prima del 27 maggio 1973.
    {{PD-URSS}}
  • Opere d'arte o fotografie create in Cina oltre 50 anni fa.
    {{PD-Cina}}
  • Fotografie di autori polacchi pubblicate prima del 23 maggio 1994.
    {{PD-Polonia}}
  • Immagini create dal governo del Regno Unito (Crown copyright) oltre 50 anni fa.
    {{PD-BritishGov}}
Casi specifici per l'Italia[modifica]
Le fotografie non artistiche scattate in Italia entrano nel pubblico dominio dopo 20 anni. La licenza da usare è {{PD-Italia}}
  • Fotografie generiche scattate in Italia risalenti almeno a 20 anni fa. La legge (articoli 87 e 92 Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128) considera fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili (che quindi non godono di tale protezione). Le fotografie considerate opere d'arte entrano nel pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
    {{PD-Italia}}
    {{Screenshot film}} (specifico per i fotogrammi delle pellicole cinematografiche)
  • Opere cinematografiche, audiovisive o sequenze di immagini in movimento di cui risale almeno a 50 anni fa la data di fissazione su pellicola o, se più recente, la data di prima pubblicazione o comunicazione al pubblico. Nel calcolare il termine di 50 anni si dovrà tener conto che vanno aggiunti sei anni per la proroga concessa dall'art. 1 del D.Lgs.Lgt. 20 luglio 1945, n. 440, nonché il tempo trascorso tra l'entrata dell'Italia in guerra e l'entrata in vigore del Trattato di pace con le potenze alleate, a norma del paragrafo XV di tale Trattato, reso esecutivo con D.Lgs.C.P.S. 28 novembre 1947, n. 1430, atteso che la specifica normativa del 1979 non ha assorbito, né abrogato la proroga e la sospensione del termine in considerazione del tempo di guerra.
{{PD}} (nessun template specifico)
  • Bozzetti di scene teatrali di cui la prima rappresentazione in cui sono stati adoperati risale ad almeno 5 anni fa.
{{PD}} (nessun template specifico)

Legge di riferimento: art.78 ter (Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128). La disciplina si riferisce alla normativa italiana; per "l'armonizzazione" della stessa con altre discipline estere e per la normativa internazionale, si veda la convenzione di Berna.

Copyright assente[modifica]

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto il suo copyright non è mai esistito. La norma si applica a:

  • Immagini che non possiedono i requisiti per essere soggette ad un copyright.
    {{PD-Requisiti}}
  • Immagini rappresentanti insegne militari (come i gradi militari).
    {{Military-Insignia}}
  • Immagini non protette da convenzioni internazionali sul copyright in quanto la nazione di riferimento non ne è firmataria nè aderente.
    {{PD-noberna}}
Immagini del governo USA[modifica]

L'immagine è nel pubblico dominio in quanto lavoro pubblicato da enti del governo federale degli Stati Uniti. I lavori pubblicati da enti appartenenti alle amministrazioni dei singoli stati o ad amministrazioni locali potrebbero invece essere protetti da copyright. Attenzione: non tutte le fotografie sui siti .gov o .mil sono di pubblico dominio. È prudente porre attenzione al detentore del copyright prima di procedere ad una copia.

{{PD-USGov}}

Vi sono altri template specifici da utilizzare per questo tipo di immagini:

{{PD-NASA}}, per immagini create dalla NASA
{{PD-USGov-Interior-NPS}}, per immagini create dal National Park Service
{{PD-USGov-Military}}, per immagini create genericamente dalle Forze Armate degli Stati Uniti
{{PD-USGov-Military-Air Force}}, per immagini create dalla United States Air Force
{{PD-USGov-Military-Army}}, per immagini create dallo United States Army
{{PD-USGov-Military-Marines}}, per immagini create dallo United States Marine Corps
{{PD-USGov-Military-Navy}}, per immagini create dalla United States Navy
{{PD-USGov-DHS-CG}}, per immagini create dalla United States Coast Guard
{{PD-USGov-NOAA}}, per immagini create dal NOAA

GFDL[modifica]

Le immagini rilasciate con licenza GFDL sono utilizzabili per qualsiasi scopo (quali la riproduzione, la modifica e l'uso commerciale) a patto che l'autore (o gli autori, se è stata modificata più volte) venga menzionato (deve averla rilasciata lui stesso sotto tale licenza) e che eventuali alterazioni od opere derivate siano rilasciate con la stessa licenza (quindi rilasciate in GFDL). L'autore ne mantiene comunque il copyright.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con questa licenza.

È ovvio che se non si è a conoscenza dell'autore, l'immagine non può essere caricata. testo_ancora

Immagini autoprodotte[modifica]

Se sei tu l'autore dell'immagine, puoi rilasciarla con licenza GFDL.

{{GFDL-Utente}} (non sostituire la parola "Utente" con il tuo nome utente)

Rilasciate in GFDL da altri[modifica]

L'immagine è stata prelevata da una Wikisource in altra lingua, dove l'autore l'ha caricata con licenza GFDL. La licenza da usare è {{GFDL}}, ricordandosi di inserire un link diretto alla fonte.

L'immagine è sotto licenza GFDL in quanto il detentore del copyright l'ha esplicitamente rilasciata sotto tale licenza. Esempio: "Pinco Pallino, detentore del copyright sull'immagine, ha esplicitamente rilasciato l'immagine con licenza GFDL e mi ha autorizzato a caricarla su Wikisource con tale licenza". In questo caso occorrerebbe comprovare l'effettiva autorizzazione, magari ricopiando nella pagina di descrizione una e-mail in cui l'autore esprime la sua volontà.

{{GFDL}}

Creative Commons libere[modifica]

Le licenze Creative Commons libere sono, indipendentemente dal numero della versione e dalla giurisdizione, quelle con le condizioni BY (Attribuzione) oppure BY-SA (Attribuzione-Condividi allo stesso modo). Immagini con queste licenze sono utilizzabili per qualsiasi scopo (quali la riproduzione, la modifica e l'uso commerciale) a patto che l'autore (o gli autori, se è stata modificata più volte) venga menzionato (deve averla rilasciata lui stesso sotto tale licenza). Se è presente anche l'opzione SA, eventuali alterazioni oppure opere derivate devono essere rilasciate con la stessa licenza. L'autore ne mantiene comunque il copyright.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con queste licenze.

È ovvio che se non si è a conoscenza dell'autore, l'immagine non può essere caricata.

Immagini autoprodotte[modifica]

Se sei tu l'autore dell'immagine, puoi rilasciarla con una qualsiasi delle licenze Creative Commons libere.

Attribuzione (cc-by)[modifica]

Some rights reserved
Some rights reserved

Immagine utilizzabile per qualunque scopo con l'unico obbligo di riconoscerne l'autore.

{{cc-by-1.0}}
{{cc-by-2.0}}
{{cc-by-2.0-it}}
{{cc-by-2.5}}
{{cc-by-2.5-it}}
{{cc-by-3.0}}

Attribuzione-Condividi allo stesso modo (cc-by-sa)[modifica]

Immagine utilizzabile per qualunque scopo con l'obbligo di riconoscerne l'autore e di rilasciare le alterazioni dell'immagine o le opere derivate con la stessa licenza.

{{cc-sa-1.0}}
{{cc-by-sa-1.0}}
{{cc-by-sa-2.0}}
{{cc-by-sa-2.0-it}}
{{cc-by-sa-2.5}}
{{cc-by-sa-2.5-it}}
{{cc-by-sa-3.0}}

Creative Commons non libere[modifica]

Schema che illustra - sia pure sommariamente - quali licenze Creative Commons sono permesse e quali no su Wikisource in lingua italiana.

Le licenze Creative Commons non libere sono, indipendentemente dal numero della versione e dalla giurisdizione, quelle con le condizioni NC (No commerciale) oppure ND (No opere derivate). Queste licenze restringono l'uso delle immagini, non consentendone l'uso commerciale oppure le alterazioni o le opere derivate. In ogni caso è sempre necessario menzionare l'autore (deve averla rilasciata lui stesso sotto tale licenza). Se è presente anche l'opzione SA, eventuali opere derivate devono essere rilasciate con la stessa licenza. L'autore ne mantiene comunque il copyright.

Si sconsiglia di scegliere queste licenze d'uso per le immagini autoprodotte.

Non è possibile caricare su Commons immagini con queste licenze.

Immagini autoprodotte[modifica]

Se sei tu l'autore dell'immagine, puoi rilasciarla con una qualsiasi delle licenze Creative Commons non libere, ma si consiglia fortemente di utilizzare una delle licenze Creative Commons libere, perché in futuro immagini con queste licenze potrebbero essere cancellate su direttiva della Wikimedia Foundation.

Con condizione NC[modifica]

Immagini utilizzabili non a scopi commerciali; potrebbe esserci inoltre l'obbligo di riconoscerne l'autore (BY), di non alterarle o farne opere derivate (ND) o di rilasciare le opere derivate con la stessa licenza (SA).

{{cc-nc-1.0}}
{{cc-by-nc-1.0}}
{{cc-by-nc-nd-1.0}}
{{cc-by-nc-sa-1.0}}
{{cc-by-nc-2.0}}
{{cc-by-nc-2.0-it}}
{{cc-by-nc-nd-2.0}}
{{cc-by-nc-nd-2.0-it}}
{{cc-by-nc-sa-2.0}}
{{cc-by-nc-sa-2.0-it}}
{{cc-by-nc-2.5}}
{{cc-by-nc-2.5-it}}
{{cc-by-nc-nd-2.5}}
{{cc-by-nc-nd-2.5-it}}
{{cc-by-nc-sa-2.5}}
{{cc-by-nc-sa-2.5-it}}
{{cc-by-nc-3.0}}
{{cc-by-nc-nd-3.0}}
{{cc-by-nc-sa-3.0}}

Con condizione ND[modifica]

Immagini con questa licenza non possono essere alterate o usate per creare opere derivate; potrebbe esserci inoltre l'obbligo di riconoscerne l'autore (BY) e di non farne un uso commerciale (NC).

{{cc-nd-1.0}}
{{cc-by-nd-1.0}}
{{cc-by-nc-nd-1.0}}
{{cc-by-nd-2.0}}
{{cc-by-nd-2.0-it}}
{{cc-by-nc-nd-2.0}}
{{cc-by-nc-nd-2.0-it}}
{{cc-by-nd-2.5}}
{{cc-by-nd-2.5-it}}
{{cc-by-nc-nd-2.5}}
{{cc-by-nc-nd-2.5-it}}
{{cc-by-nd-3.0}}
{{cc-by-nc-nd-3.0}}

Licenza multipla[modifica]

È possibile licenziare un'immagine indicando più di una licenza d'uso, consentendo così di scegliere quella ritenuta più adatta. Si deve utilizzare {{Self}} indicanto fra i parametri le licenze scelte.

Si consiglia fortemente di caricare su Commons immagini con licenza multipla GFDL e CC-BY oppure GFDL e CC-BY-SA.

Fair use[modifica]

Il concetto di uso legittimo (fair use) è presente nelle leggi degli Stati Uniti, ma non in quelle italiane. Di conseguenza, mentre su en.wiki (la Wikisource in lingua inglese) molte immagini sono in fair use, su it.wiki non è possibile utilizzare immagini in fair use salvo alcuni casi decisi tramite sondaggio (è possibile vedere a che punto è l'attuazione dei risultati del sondaggio).

{{Fairuse}} (il template è presente per motivi storici e funzionali, ma non può essere usato. Le immagini che riportano questo template vengono cancellate immediatamente)
{{Fairuse-stemmi}} (stemmi, sigilli, emblemi di nazioni, regioni, enti, istituzioni)
{{StemmiComunaliItaliani}} (stemmi dei comuni italiani; ulteriori informazioni)
{{StemmiProvincialiItaliani}} (stemmi delle province italiane)
{{StemmiNazionali}} (stemmi delle nazioni)
{{Fairuse-bandiere}} (bandiere, gonfaloni, vessilli di nazioni, regioni, enti, istituzioni)
{{Fairuse-monete}} (monete e banconote non ancora nel pubblico dominio)
{{Fairuse-francobolli}} (francobolli emmessi da un governo)

Protette da copyright[modifica]

Ogni opera d'ingegno, salvo diverse indicazioni da parte dell'autore, è protetta da Copyright (in inglese si dice che è copyrighted). Quindi, qualsiasi immagine presente in Internet, in un software o su un'opera cartacea è protetta da copyright. Come tale, solo colui che detiene il copyright (usualmente l'autore) può autorizzarne la riproduzione o consentirne determinati usi.

Attenzione: qualsiasi immagine che non rientri nel pubblico dominio, che non abbia una delle licenze GNU o Creative Commons, o se non si riesce a stabilire il copyright dell'immagine, è da considerarsi protetta da copyright.

Tieni presente che in futuro le immagini con licenza non libera potrebbero essere cancellate anche contro la volontà della comunità, in quanto è «obiettivo della Wikisource Foundation collezionare e sviluppare contenuti educativi sotto licenza libera».

La Wikimedia Foundation è molto attenta alle immagini che vengono incluse in Wikisource a causa delle leggi sul copyright; per le immagini protette da copyright quindi è necessario ottenere, prima di procedere al caricamento delle immagini, un ticket OTRS che comprova l'autorizzazione da parte del detentore del copyright (dettagli).

Immagini autoprodotte[modifica]

Se sei tu l'autore dell'immagine, puoi decidere di consentirne l'uso solamente per le voci di Wikisource, per un uso non commerciale oppure per qualsiasi scopo. Però si sconsiglia di scegliere tali licenze d'uso per le immagini autoprodotte. Piuttosto, prendi in considerazione l'uso delle licenze Creative Commons libere oppure delle licenze Creative Commons non libere.

{{CopyrightedFreeUse}} (consenti di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo)
{{CopyrightedAttribution}} (consenti di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo a patto che l'autore venga citato)
{{Noncommercial}} (consenti solamente di riprodurre l'immagine per scopi non commerciali)
{{Copyrighted}} (consenti solamente di riprodurre l'immagine su Wikisource)

Autorizzate per Wikisource[modifica]

Copyright
Copyright

Le immagini autorizzate per Wikisource devono essere caricate solo in presenza del ticket OTRS (vedi più sopra). Questa licenza ne consente solamente la riproduzione su Wikisource; quindi, non è possibile la riproduzione al di fuori delle voci di Wikisource e non è possibile modificarle.

{{Copyrighted}}
Tag specifici già autorizzati[modifica]

Quando viene ottenuta l'autorizzazione per un numero notevole di immagini il cui detentore del copyright è sempre lo stesso, è possibile che sia stato creato un template di licenza d'uso specifico. Le condizioni con cui questo temnplate è stato costruito devono rispondere all'autorizzazione presente in Wikisource:Autorizzazioni ottenute.

{{CopyrightDynit}} (copyright Dynit S.r.l.; copertine di albi e DVD)
{{CopyrightFlashbook}} (copyright Flashbook Edizioni; è possibile caricare solo immagini di copertine)
{{CopyrightMarvel}} (copyright della Marvel Characters, Inc.)
{{Copyright Nintendo}} (copyright della Nintendo Co. Ltd)
{{CopyrightPaniniComics}} (copyright della Panini SpA; comprende le copertine di albi Marvel Italia, Planet Manga e Panini Comics)
{{Copyright Raven}} (copyright Raven Distribution su licenza Steve Jackson)
{{CopyrightBonelli}} (copyright della Sergio Bonelli Editore; specifico per le copertine degli della Sergio Bonelli Editore. Attenzione: le immagini devono essere visionate ed approvate dalla casa editrice prima del caricamento)
{{Copyright Star}} (copyright Star Comics; le immagini non possono essere caricate direttamente dall'utente ma devono essere richieste modificando questa lista)
Tag specifici da autorizzare[modifica]

Esistono alcuni template specifici che però richiedono l'ottenimento del ticket OTRS per poter essere utilizzati.

{{Cover}} (per le copertine degli album discografici)
{{StemmiEcclesiastici}} (per gli stemmi ecclesiastici)
{{Stemma autorizzato}} (per gli stemmi autorizzati; per gli stemmi dei comuni italiani autorizzati utilizzare {{StemmiComunaliItaliani}} inserendo, fra i parametri, il ticket OTRS)
{{Logo partito}} (per i loghi dei partiti politici italiani; l'immagine può essere caricata solo previa autorizzazione del partito e conseguente ottenimento del ticket OTRS. I partiti che hanno finore autorizzato il loro logo sono elencati in questa pagina)

Libere per qualsiasi scopo[modifica]

Copyright
Copyright

Le immagini protette da copyright possono essere autorizzate per qualsiasi scopo, che include la riproduzione, l'uso commerciale, la modifica e le opere derivate.

{{CopyrightedFreeUse}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo)
{{CopyrightedAttribution}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo a patto che l'autore venga citato)
{{CopyrightedFreeUseProvidedThat}} (si consente di utilizzare l'immagine per qualsiasi scopo a patto che... da specificare. La condizione non deve essere in contrasto con la politica sulle immagini di Wikisource; affinché rimanga una licenza libera è quindi importante che la modifica e l'uso commerciale siano consentiti)
Tag specifici[modifica]
{{CopyrightedAttributionFR}} (per immagini il cui detentore del copyright è un'istituzione francese)
{{IODP}} (per immagini create dall'IODP)

Per fini non commerciali[modifica]

Le immagini protette da copyright possono essere autorizzate per la riproduzione solo in caso di uso non commerciale. Non sono quindi consentite le modifiche o le opere derivate.

{{Noncommercial}}
Tag specifici[modifica]

Alcune immagini provenienti da una determinata fonte o con determinate caratteristiche possono essere autorizzate per un uso non commerciale; in questo caso, è possibile che sia stato creato un template di licenza specifico per tale fonte.

{{Marchio}} (per i marchi registrati)
{{ESA Immagine}} (per le immagini provenienti dal sito dell'Agenzia Spaziale Europea)
{{Euro}} (per le immagini raffiguranti banconote o monete di paesi appartenenti alla Comunità Europea)
{{FileNATO}} (per le immagini provenienti dal sito ufficiale della NATO)
{{Crown copyright NZ}} (per le immagini create dal governo della Nuova Zelanda)
{{Crown copyright UK}} (per le immagini create dal governo del Regno Unito)
{{PoloniaGov}} (per le immagini provenienti dal sito Poland.gov)

Screenshot[modifica]

Screenshot nel pubblico dominio[modifica]

I fotogrammi delle pellicole cinematografiche prodotte in Italia oltre 20 anni fa sono nel pubblico dominio, in quanto il copyright è scaduto (vedi Casi specifici per l'Italia).

{{Screenshot film}}

Software con licenza libera[modifica]

È possibile caricare screenshot di software con licenza libera in ossequio ai dettami della licenza con cui è rilasciato.

{{Screenshot libero}}
{{Screenshot GPL}} (se rilasciato con licenza GPL)
{{BSD}} (se rilasciato con licenza BSD)

Screenshot protetti da copyright[modifica]

È possibile caricare screenshot di film, videogiochi (anche molto vecchi), programmi informatici, cartoni animati, telefilm il cui copyright non è ancora scaduto solo se catturati personalmente dall'utente che li carica. Si può caricare un solo screenshot per voce e inserirlo solo nelle voci che lo riguardano (quindi non è possibile utilizzare lo screenshot di un film per citare l'attore, ma solo il film stesso).

{{Screenshot Copyrighted}}

Questo tipo di licenza d'uso, non essendo espressamente garantita dalla legge italiana, deve essere usata con parsimonia. Prima di utilizzare questa licenza, ricordati di leggere le sezioni Applicabilità del template e Limiti all'uso.

Il template deve essere successivamente modificato per indicare il detentore del copyright sullo screenshot e categorizzare correttamente l'immagine (vedi parametri e uso del template).

Tag specifici[modifica]

Per screenshot provenienti da una determinata fonte o appartenenti ad una determinato detentore di copyright è possibile che sia stato creato un template di licenza specifico.

{{Screenshot microsoft}} (per screenshot di software della Microsoft; l'unica alterazione consentita è il ridimensionamento, non devono essere rappresentati prodotti di terze parti e deve essere indicato il nome completo del prodotto. Sono esclusi screenshot di videogiochi XBox, quelli di programmi non ancora in commercio, delle versioni beta e quelli relativi a boot screen, start screen e splash screen)
{{Copyright GoogleMaps}} (per screenshot di Google Maps)

Loghi di Wikisource e della Wikimedia Foundation[modifica]

I loghi della Wikimedia Foundation (come, ad esempio, Immagine:Wiki.png), sono caricati con una licenza d'uso specifica.

{{CopyrightByWikimedia}}

Se vuoi rielaborarli graficamente per creare versioni personalizzate devi chiedere il permesso alla Wikimedia Foundation e rispettare la stessa licenza.

Note[modifica]

  1. Se un'immagine non riporta la licenza d'uso ma è chiaro che l'opera è stata creata da colui che l'ha caricata su Wikisource, è possibile licenziare l'immagine in GFDL, in quanto la pagina di caricamento riporta «...la licenza GFDL con la quale stai per rilasciare il tuo contributo...». Apporre il template {{GFDL-Utente}}.