Aiuto:Gadget CompilaSommario

Da Wikisource.

Il gadget CompilaSommario permette di compilare il campo Sommario delle pagine Indice in maniera semplificata, evitando di dover compilare a mano il template {{Indice sommario}}, che è abbastanza ostico e non semplicissimo da usare. È disponibile di default a tutti gli utenti.

Di seguito si farà riferimento, a titolo di esempio, alla pagina Indice:Svevo - La coscienza di Zeno, Milano 1930.djvu (vedi in modifica).

Precondizioni[modifica]

Per un corretto funzionamento, i seguenti campi devono essere stati già compilati a dovere (vedi la guida):

  • "Nome della pagina nel namespace principale"
  • "Titolo da visualizzare"
  • "Numero della pagina di frontespizio"
  • "Lista delle pagine" (senza questo campo, il gadget potrebbe sbagliare nell'assegnazione dei numeri di pagina)

Istruzioni[modifica]

Aprire in modifica la pagina Indice, e premere il pulsante blu Compilazione assistita vicino alla scritta Sommario. Si aprirà un box sulla sinistra, che presenta questa situazione:

La prima riga del box è già precompilata con il titolo dell'opera (La coscienza di Zeno) e la pagina corrispondente (4, ovvero la pagina del frontespizio).

A questo punto si possono inserire in ordine i vari capitoli (o altre suddivisioni dell'opera) nelle righe sottostanti, scrivendo nella casella di sinistra il titolo del capitolo, e in quella di destra la pagina del file in cui inizia il capitolo (usare il numero di pagine del file, non quello stampato sulle pagine, che potrebbe essere diverso). Nuove righe verranno aggiunte automaticamente man mano che è necessario. È possibile spostarsi da un campo al successivo usando il tasto TAB ⇆ sulla tastiera.

Ad esempio, sempre per l'opera La coscienza di Zeno, si andrà ad inserire: Prefazione alla pagina 8, Preambolo alla pagina 9, Il fumo alla 11 e così via:

Di default, le nuove righe da compilare sono sottopagine della pagina principale dell'opera, ovvero sono 1 livello più sotto rispetto a quest'ultima. Lo si può notare dal fatto che la casella è rientrata verso destra, e i pallini davanti alla casella sono diversi. Dunque nel nostro esempio le pagine dei vari capitoli saranno "La coscienza di Zeno/Preambolo", "La coscienza di Zeno/Il fumo" e così via.

  • Se è necessario inserire pagine al livello superiore, cliccare la freccia verso sinistra. La casella si sposterà di una posizione verso sinistra.
  • Se è necessario creare pagine al livello inferiore (es. una sottopagina di una sottopagina), cliccare la freccia verso destra. La casella si sposterà di una posizione verso destra.

Per aggiungere una nuova riga in mezzo a quelle già compilate, cliccare il bottoncino sulla destra. Per rimuovere una riga, sbiancare sia il titolo che la pagina: quella riga non verrà considerata.

Una volta inseriti i titoli di tutti i capitoli, cliccando Applica questi verranno scritti nel campo Sommario.

Questa la situazione una volta compilato completamente il sommario:

(Si noti che l'ultimo titolo, La critica ecc., è stato posizionato, mediante la freccia a sinistra, al livello superiore, trattandosi di un testo indipendente dall'opera di Italo Svevo.)

Quando si ha terminato, cliccare Conferma e chiudi per uscire dal gadget.

Il campo Sommario verrà compilato inserendo un template {{Indice sommario}} per ciascuno dei titoli che avete inserito. Sarà poi possibile salvare la pagina o utilizzare l'anteprima come si fa normalmente.

Modifica di un Sommario già compilato[modifica]

Se il campo Sommario è già stato compilato (a mano o tramite il gadget), quando si clicca "Compilazione assistita" il gadget legge il contenuto di Sommario e lo carica nel box, in modo che sia possibile fare modifiche senza ripartire da capo.

Se il Sommario era stato compilato a mano, è possibile che il gadget modifichi alcuni titoli (perché, come spiegato nella sezione Note, il gadget si aspetta che il campo nome corrisponda al titolo dell'opera più il titolo del capitolo). Se questo avviene, apparirà un avviso all'utente e sarà possibile proseguire. Si raccomanda comunque di controllare che i titoli così modificati siano corretti.

Se era presente del testo al di fuori del template {{Indice sommario}}, questo verrà rimosso; si prega perciò di controllare bene prima di salvare la pagina.

Che nomi assegnare alle pagine[modifica]

Per maggiore praticità, si raccomanda di non usare titoli troppo lunghi; non esiste un limite preciso, ma un titolo di 100 caratteri può ancora essere accettabile, uno di 200 inizia ad essere ingombrante e scomodo.

Per convenzione, i nomi dei vari capitoli non devono mai essere in tutte maiuscole, anche se così fossero indicati nel libro cartaceo, ma vanno scritti in minuscolo con la prima lettera maiuscola, e usando poi l'iniziale maiuscola solo per nomi propri, nomi di luoghi ecc. secondo le convenzioni della lingua italiana:

  • La coscienza di Zeno: ✔ corretto
  • LA COSCIENZA DI ZENO: X errato
  • La Coscienza Di Zeno: X errato
  • Primi poemetti/Note: ✔ corretto
  • Primi poemetti/NOTE: X errato

L'unica eccezione è che, naturalmente, i titoli composti esclusivamente da numeri romani vanno in tutte maiuscole:

  • Sonetti dei mesi/VIII: ✔ corretto

Si consiglia comunque, in via generale, di anteporre al numero romano le parole "Capitolo", "Parte", "Libro", "Atto" e simili, se trovano riscontro nel testo cartaceo:

  • Il Principe/Capitolo I: ✔ corretto

Quali pagine inserire[modifica]

Alcuni utenti hanno l'abitudine di inserire in Sommario voci come "Frontespizio", "Sommario" ecc. Normalmente queste voci non sono realmente necessarie (l'ipotetica pagina "La coscienza di Zeno/Indice" non farebbe altro che riproporre l'elenco dei capitoli, già disponibile nella pagina principale dell'opera) e non vanno inserite, a meno che non riportino informazioni utili non presenti altrove (come l'indice analitico delle pagine, l'indice con descrizione del contenuto dei capitoli ecc.).

Importa il sommario del libro[modifica]

Se una o più pagine del libro contengono un sommario che è già stato trascritto (usando il template {{Vi}}), è possibile importarlo cliccando il bottone "Importa il sommario del libro". Verrà chiesto di indicare da quale pagina inizia il sommario.

È possibile anche importare il sommario dalla pagina principale dell'opera in ns0, con il bottone "Importa il sommario da ns0". Questo è particolarmente utile nel caso di un Match and Split, perché in tal caso il sommario è solitamente già presente in ns0.

Note[modifica]

  • Per semplicità, non è possibile modificare manualmente il campo Sommario mentre si utilizza il gadget. Cliccare "Conferma e chiudi" oppure "Annulla" per uscire dal gadget e poter modificare a mano il Sommario.
  • Il campo delta del template {{Indice sommario}} è calcolato automaticamente in base ai valori presenti in "Lista delle pagine" (il tag pagelist). Non dovrebbe mai essere necessario modificare a mano questi valori. Se risultassero errati, controllare che "Lista delle pagine" sia stato compilato correttamente. Se modificate il pagelist dopo aver compilato il sommario, riaprite il gadget e, senza modificare nulla, cliccate "Conferma e chiudi" per aggiornare il sommario.
  • Il gadget propone volutamente una compilazione semplificata, nella quale il campo "nome" del template {{Indice sommario}} non è inserito dall'utente, ma è generato a partire dal titolo dell'opera e dal titolo del capitolo. Questo è il comportamento ideale per la stragrande maggioranza delle pagine indice, ed è stato scelto allo scopo di mantenere il gadget più semplice possibile. Se si desidera dare un nome diverso alle pagine, si consiglia di utilizzare il gadget per la fase iniziale di compilazione, cliccare "Conferma e chiudi" e poi modificare a mano il campo Sommario.
  • Il campo Sommario è utilizzato dal gadget "Precarica & AutoNs0" per generare automaticamente il codice delle pagine ns0 all'atto della creazione. Per non perdere questo vantaggio, si raccomanda perciò fortemente di compilare prima il Sommario in ogni sua parte, tramite il gadget CompilaSommario o manualmente, e solo poi creare le pagine in ns0. È comunque possibile sfruttare il gadget Precarica anche in seguito, cliccando il pulsante nella barra in alto sotto la voce "Avanzate".