Aiuto:Modifiche correlate

Da Wikisource.
Aiuto: Modifiche correlate

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Modifiche correlate 

- Aiuto

Le modifiche correlate sono uno strumento che crea un elenco delle ultime modifiche di ogni pagina collegata dalla pagina corrente. In pratica se nella pagina che state visualizzando sono presenti dei wikilink ad altre pagine, utilizzando "Modifiche correlate" otterrete la lista delle ultime modifiche apportate a quelle pagine.

In ogni pagina, ad eccezione di quelle speciali, è presente il collegamento Modifiche correlate nel menu strumenti della barra a sinistra.

Lo strumento "Modifiche correlate" può essere utilizzato per ottenere l'elenco delle ultime modifiche apportate agli articoli appartenenti ad una determinata categoria. Si noti che la rimozione di una pagina dalla categoria non viene segnalata.

Esempio[modifica]

Nel menu strumenti di questa pagina è presente il collegamento alle Modifiche correlate.

Il collegamento nel menu strumenti

Premendo sul collegamento si visualizza l'elenco delle pagine collegate a questa guida che sono state modificate di recente.

Le modifiche correlate di questa pagina di aiuto

Note e avvertenze[modifica]

È possibile impostare nelle preferenze il numero di modifiche da visualizzare (il parametro è lo stesso di "Ultime modifiche").

Una volta visualizzato l'elenco delle "Modifiche correlate", è possibile impostare il numero delle modifiche mostrate ed i giorni da prendere in considerazione (fino a 30 giorni). È anche possibile scegliere se mostrare o meno le modifiche minori. Ovviamente, se i wikilink presenti nella pagina sono pochi e se si imposta un numero di giorni da tenere in considerazione troppo basso, è probabile che la lista non mostri alcun risultato.

Se avete attivato l'impostazione "Nascondi le modifiche minori" nelle vostre preferenze (o direttamente nella pagina generata da "Modifhce correlate") e l'ultimo cambiamento ad una pagina è stato contrassegnato come minore, allora questa pagina non sarà mostrata nell'elenco, e questo anche se ci sono state modifiche "non minori" in precedenza.

Tenete presente che per i redirect vengono indicate solo le modifiche apportate al redirect, e non quelle apportate all'articolo puntato dal redirect. Lo stesso dicasi per le disambigue. Questo è uno dei motivi per cui è sempre preferibile che i wikilink di una pagina puntino effettivamente ad altre pagine e non a dei redirect o a delle disambigue.

Lo strumento "Modifiche correlate" non visualizza nella lista i cambiamenti alle immmagini o a file audio o alle pagine di descrizione delle immagini (ciò indipendentemente dalla sintassi usata).

Quando questa funzione è utilizzata in una sottopagina, il collegamento automatico alla pagina superiore è ignorato, e di conseguenza le modifiche apportate alla pagina superiore non sono mostrate (a meno che nella sottopagina ci sia un esplicito collegamento alla pagina superiore).

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulle modifiche correlate premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.