Aiuto:Tavole cronologiche

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Aiuto: Tavole cronologiche

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Caratteristiche di WikisourceManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Caratteristiche di Wikisource  Nuvola apps noatun.png Tavole cronologiche 

Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

Le tavole cronologiche sono dei grafici che rappresentano la successione temporale di una serie di eventi. Su Wikisource esse sono utilizzate principalmente per gli autori e vengono catalogate all'interno della categoria tavole cronologiche.

Esempio[modifica]

Gli autori del XIX secolo hanno una tavola cronologica dedicata chiamata Wikisource:Tavole cronologiche degli autori del XIX secolo.

In cima alla pagina è presente un menu di navigazione tra le tavole cronologiche.

Il menu di navigazione tra le tavole cronologiche

Subito sotto il menu si trova la tavola cronologica.

Tavola cronologica

Come si vede, nella barra superiore sono presenti tre secoli, ovvero quello principale (Testi del XIX secolo), quello precedente (Testi del XVII secolo) ed il successivo (Testi del XX secolo). In questo modo è possibile collocare l'attività degli autori nel corretto periodo storico.

Segue quindi l'elenco degli autori per i quali la barra colorata rappresenta gli anni della loro vita.

Ogni nome è collegato alla relativa pagina autore ed in questo modo è possibile risalire alle loro opere pubblicate su Wikisource.

Come compilare una tavola cronologica[modifica]

Per compilare una tavola cronologica è disponibile la guida Aiuto:Come compilare una tavola cronologica.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulle tavole cronologiche premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.