Vai al contenuto

Ars et Labor, 1906/N. 4/Il giro del mondo in un mese

Da Wikisource.
../Novità musicali

../Omaggi alla nostra rivista IncludiIntestazione 14 luglio 2025 75% Da definire

N. 4 - Novità musicali N. 4 - Omaggi alla nostra rivista

[p. 368 modifica]Immagine dal testo cartaceo

MARZO

1.

— A Berlino, alla presenza dei Sovrani e degli ospiti principeschi, è inaugurato solennemente a mezzodì l’Istituto “Imperatrice Federico„ pel perfezionamento dei medici.

— A Liège prima rappresentazione della nuovissima operetta Mam’zelle Sourire: autori MM. De Marsan, per le parole, Aimé Lachaume per la musica.

— Presso la brigata specialisti del 3.o reggimento Genio in Roma incomincia un corso, della durata di tre mesi, di areonautica, di fotoelettricità e di applicazione fotografica ed elettrica fra gli ufficiali subalterni del Genio.

— A Colonia, ai concerti del Gürzenich, è eseguito un nuovissimo mistero, intitolato La danza dei morti, del compositore Felix Woyrsch.

— Nello storico convento di San Domenico presso Fiesole è festeggiato il V anniversario della fondazione, con una accademia letteraria-musicale.

— La Suprema Corte di giustizia di Parigi cassa la sentenza del Tribunale che condannava un maestro elementare per aver dato dell’asino ad un suo scolare. Gli avea domandato chi fu a scoprire l’America e lui avea risposto: “Giovanna d’Arco„, e allora?...

— Con un’opera nuovissima inglese, Grey Steel di Nicholas Gatty, comincia la grande stagione d’opera inglese a Sheffield coll’impresario Ch. Manners.

2.

— Giunge a Londra il Duca degli Abruzzi a far acquisti per la sua spedizione in Africa, che sarà pronta per la prima metà d’aprile prossimo.

— A Ingolstadt successo un’operetta in tre atti, L’elezione del borgomastro: parole di Hans Krebs, musica di Joseph Beller.

— Successo a vuoto al Vaudeville di Parigi la nuova commedia di Georges Feydeau, Le Bourgeon.

— La contessa Lovera de Maria, maritata al comandante dell'Archimede, è decorata dal Sultano delle insegne Chifakat di seconda classe in brillanti.

Massimo Gorki arriva a Berlino.

— Il Lloid riceve da Samatara: il veliero italiano Africa, diretto da Marsiglia a Diego Suarez, è naufragato. L’equipaggio è salvo; si spera di salvare una parte del carico.

— Cade all’Ambigu-Comique di Parigi un’altra pièce, Pour sa Patrie! del marchese de Castellane.

3.

— I cardinali di Rennes, Bordeaux e Lione si riuniscono nell’Arcivescovado di Parigi per preparare assieme al cardinale Richard il prossimo concilio dei vescovi di Francia.

— All’Opéra di Parigi sono assegnate le varie parti della nuovissima opera di Massenet alle signore Bréval, Grandjean, Arbell ed ai signori Muratore, Delmas.

— Il re Hakón assegna una dote annuale di 20,000 corone al teatro Nazionale di Christiania ed una di 5,000 corone a quello Municipale di Bergen.

— Al teatro Alfieri di Firenze applausi d’incoraggiamento alla nuova opera Sarrona del giovane compositore americano Legrand.

4.

— Il Re d’Inghilterra a Parigi si reca al tempio anglicano, ove è ricevuto dall’ambasciatore Bertié — indi si reca all’Eliseo, atteso dal presidente Fallières.

— Annunciata finita la nuova opera di Siegfried Wagner Sternengebot e destinata alla rappresentazione in autunno col cader delle foglie!

— Sazonon, consigliere di ambasciata russa a Londra, è nominato ministro presso il Vaticano.

— Dieci cavalieri col master conte Giacomo Durini convengono all’appuntamento per la caccia a cavallo a Borgo Ticino. Un magnifico daino lanciato nella brughiera di San Zeno fornisce una caccia straordinaria, durata quattro ore e 17 minuti, a traverso, le campagne di Revislate e di Gattico e fu finalmente preso nella Roggia Molinara sotto Campagnola.

— Arriva a Londra, a bordo di un piroscafo transatlantico, uno dei più strani carichi mai visti. Consiste in molti grossi sacchi contenenti mosche seccate, che fu consegnato ai signori Newth, Gunner e C., mercanti di grano in Belvedere-road. Le mosche vengono dal Brasile e saranno date come cibo ai pulcini, agli uccelli in gabbia ed ai pesci. Buon appetito agli animali e buoni affari ai ciappa-mosch in concorrenza coi ciappa-ratt!

5.

— Alfonso Penna fu eletto a presidente della Repubblica del Brasile, Milo Pesanha a vice-presidente.

— L’ex-attrice comica M.me Régine Marcial debutta come autrice al Gymnase di Parigi con la commedia Sacha, che è applaudita a certi effetti preparati con abilità.

— I musicanti della Guardia repubblicana francese lasciano Londra salutati dalle bande dei Granatieri di Coldstream, che alla stazione di Victoria suonano in loro onore la Marseillaise, il Audellang syre ed il God save the King.

— Cade ammalato a Pechino l’Imperatore di Cina. Tutti i migliori medici affrettandosi troppo per accorrere all’ammalato, corrono rischio d’ammalarsi anch’essi d’infiammazione!

— Il Daily Telegraph riceve da New-York: “Il signore e la signora Nicola Roosevelt Longworth sono tornati oggi a Washington dal loro viaggio di nozze, di cui si mostrano molto soddisfatti„. Evviva agli sposi!

6.

— Il Governo dell’Argentina decise di promuovere l’Esposizione ferroviaria pel 30 agosto a Buenos-Aires in occasione del cinquantenario dell’apertura dell’esercizio della prima linea ferroviaria nell’Argentina.

— All’Opéra-Comique di Parigi entra in prova l’opera nuovissima Le Roi aveugle di Février ed è rimandata agli ultimi del mese la première della nuovissima e tanto attesa Aphrodite di Camille Erlanger.

— Da Lahore telegrafano che un terremoto è avvenuto nel Bashahr, territorio montagnoso nelle vicinanze di Simla. A Rampur il Tribunale, la sede di Polizia e l’ufficio postale vennero distrutti; vi sono due morti e ventiquattro feriti. A Kakoola, situata presso Rampur, sulla strada fra l’Indostan ed il Tibet, si ebbero sette morti e due feriti.

— Il teatro San Martino di Santiago va preda alle fiamme. [p. 370 modifica]— Al teatro Español di Madrid, recitato dalla Guerrero, ottiene completo successo il nuovissimo dramma Più forte dell’amore di Giacinto Benavente, noto anche in Italia per Nido altrui.

7.

— Al teatro alla Scala di Milano prima rappresentazione dell’opera Risurrezione, su libretto in prosa di Cesare Hanau, tratto dal notissimo romanzo di Tolstoi. La musica è del giovane maestro Frank Alfano di Napoli, il quale ha complessivamente 23 chiamate al proscenio. Tale opera suscita appassionate discussioni, coi soliti hosanna ed i soliti crucifige, ciò che sempre si verifica nei lavori che escono dalla comune e danno prova di un talento personale ed ardito. Infatti Risurrezione e pel genere della musica e per l’argomento è lavoro ardito assai, ma il giovane compositore può andar lieto non solo del successo riportato, ma più ancora dell’attenzione intensamente continua del pubblico, attenzione non distolta da alcuni villani tentativi degni di un teatro di decimo ordine! L’esecuzione è commendevolissima in ogni sua parte così per l’orchestra sotto la direzione del maestro Mugnone, come pel coro istruito dal maestro Venturi. Nella difficilissima e faticosa parte di Caterina si ha il piacere di ammirare una nuova artista, la signora Eugenia Burzio, che ha voce ed azione drammatica rese efficacissime da un talento non comune. Ottimo tenore il signor Pietro Schiavazzi e sempre ammirato il baritono signor Riccardo Stracciari nella breve parte. Tutte le parti accessorie sono interpretate benissimo dalle signore Margherita Manfredi, Emilia Locatelli, Luisa Forlano, Margherita Zanardi, Eleonora De Cisneros, Giacinta Henriù. Quanto alla messa in scena oramai per la nostra Scala non si può altro che ridire: Perfetta.

— Buon successo al Grand-Théâtre di Bordeaux dell’opera nuova Troupe Jolicœur di Coquard.

— Gli Americani delle Filippine hanno un combattimento importante contro i Moros, indigeni dell’isola Jobo — 115 morti Americani, 600 Moros.

— Secondo il Daily Express di Londra, il Coliseum si trasforma in teatro e per festeggiare l’avvenimento il suo direttore M. Stoll pensa bene di montare una revue, genere al tutto boulevardiero, di M. Victor de Cottens «The King’s Paris Review». Anche questo per l'entente cordiale?

8.

— Presentazione del nuovo Ministero italiano ai due rami del Parlamento. Sonnino espone il proprio programma amministrativo e politico. Accoglienza onesta.

— Al Porte-Saint-Martin di Parigi buon successo al nuovo dramma a forti effetti di soggetto militare, Sous l’épaulette di Arthur Bernède.

— La principessa Ena di Battenberg indirizza al Papa il seguente telegramma: “Nel momento di entrare nella Chiesa cattolica, apostolica e romana, io desidero ringraziare umilmente Vostra Santità di tutta la bontà paterna usata verso di me e desidero offrirmi di tutto cuore come vostra figlia devotissima e fedele. Domando di nuovo le vostre preghiere e la vostra apostolica benedizione„.

— Termina a Roma al teatro Adriano il torneo di lotta — Raoul le Boucher abbatte il campione del mondo Paul Pons ed il mondo non crolla!

— Nelle corse di oggi ad Auteuil, Vieux Jeu, della scuderia italiana del principe Doria-Pamphili, nel Prix Trinidad — 4000 franchi, 3100 metri — giunse primo per tre lunghezze su Hanoi secondo. Terzo Princesse. Questa è la terza vittoria di Vieux Jeu in Francia: vecchio gioco, dunque, per lui la vittoria.

9.

— Ripresa all’Opéra di Parigi di Aida con pieno, grande successo: protagonista M.lle Borgo.

— Il Presidente della Repubblica francese Fallières dà ufficialmente incarico a Sarrien di costituire il Ministero.

— Ad Algesiras, Beresford, comandante della squadra inglese del Mediterraneo, dà a bordo della Bulwark un pranzo in onore dei membri della Conferenza. Almodovar e Visconti-Venosta siedono ai lati di Beresford. Questi brinda a re Edoardo VII e a tutti i Sovrani e capi di Stato rappresentati alla Conferenza. E questo è il modo più efficace e diritto per procedere verso la fine della gravitante Conferenza!

— Prolissa nella sua frammentarietà appare la nuova commedia L’attentato di A. Capus e L. Descaves, data stassera alla Gaîté di Parigi.

— Al teatro Alfieri di Torino cade la nuova commedia Occhi azzurri di Bernstein, data dalla Compagnia di Emma Gramatica e Ruggeri.

— Oggi le principessine Jolanda e Mafalda ricevono nella loro carrozza la loro brava prima lettera-petizione gettata da una donna, tosto arrestata e rilasciata.

10.

— Al teatro Filarmonico di Verona va in scena Giovanni Gallurese di Italo Montemezzi ed ottiene esito completo, entusiastico. Il giovane autore è festeggiatissimo dal pubblico che affolla lo splendido teatro. Tutta la serata passa fra gli applausi prodigati al Montemezzi, al maestro direttore Sturani, agli esecutori signora Camilla Pasini e signori Albani, Pignataro e Dolci. Il duetto (soprano e tenore) nell’ultimo atto è fatto replicare. Buona la messa in scena.

— La seconda rappresentazione di Risurrezione alla Scala conferma l’esito felice dell’opera (vedasi giorno 7).

— Nella miniera di carbone di Courrières uno scoppio di grisou provoca un’immane, irreparabile catastrofe.

— A Subiaco, il paese del «Santo», è festeggiatissimo l’illustre autore Fogazzaro.

— Bene varata la nave del nuovo Gabinetto italiano. Il veterano Biancheri è eletto presidente della Camera.

— Inaugurazione a Pietroburgo della stagione d’opera italiana e la si inaugura con Mignon, opera francese!

11.

— I giornali di Verona constatano il successo grande del Giovanni Gallurese, tanto più rimarchevole perchè affatto spontaneo e non frutto di compiacenza verso il maestro Montemezzi, che viene considerato quale concittadino perchè della vicina Vigasio.

— Nell’Ippodromo di San Rossore inaugurazione della stagione ippica in Italia.

— Alle 11 di stamane il Re riceve in udienza privata l’ambasciatore francese Barrère, che gli ha comunicato ufficialmente l’assunzione alla presidenza della Repubblica francese del cittadino Fallières.

— A Roma ha luogo l’ascensione dei due palloni Spes è Fides della Società areonautica italiana. La discesa avviene felicemente fuori di Primaporta.

— A Genova è festeggiato in modo particolare e curiosissimo l’anniversario della morte di Mazzini. Davanti la di lui casa in via Nomellini si grida: “Abbasso i trasformisti„ - davanti al Municipio si grida: “Abbasso i succhioni„. A Napoli almeno avrebbero aggiunto: “Evviva i maccheroni!„

— Nella monumentale Arena di Verona, in occasione della solita interessante fiera di cavalli, ha luogo un concorso a premi per cavalli presentati da allevatori e da negozianti di cavalli.

12.

— Inaugurazione a Londra della nuova ferrovia elettrica sotterranea che va da Baker Street alla stazione di Waterloo, cioè dal nord al sud della City. L’inaugurazione è fatta alla stazione di Trafalgar Square da Sir Edwin Cornwall, membro del Parlamento.

— I giornali di Berlino pubblicano le cifre del censimento della popolazione germanica. L’Impero conta 60,500,000 abitanti.

— Esce la circolare del Ministro della guerra italiano che stabilisce che d’ora innanzi le sedi attuali dei reggimenti T[p. 372 modifica]di Fanteria, Cavalleria e Bersaglieri restino stabili, cessando ogni cambiamento di guarnigione.

— Il Re d’Italia firma il decreto col quale viene concessa alla città di Livorno la medaglia d’oro istituita per rimeritare le azioni altamente patriottiche compiute dalle città italiane nel periodo del Risorgimento Nazionale. Tale distinzione è stata conferita a Livorno per la difesa fatta da quella cittadinanza contro gli Austriaci nelle memorande giornate del 10 e 11 marzo 1849. Finora la medaglia suddetta fu concessa solo a Milano, Como, Brescia, Roma, Torino, Palermo, Messina, Catania, Perugia, Bologna, Mestre, Potenza, Casale Monferrato, Trapani, Chioggia, Ancona, Sermide e Bergamo.

— Al Reichstag germanico è annunciata e commemorata la morte del deputato Richter, che fu una competenza grande nel campo finanziario.

— Giunge a Roma il nuovo eletto presidente della Camera on. Biancheri. Sonnino è alla stazione a riceverlo.

— A Manchester il noto attore francese M. Galipaux è accolto trionfalmente nelle Surprises du divorce.

— Al teatro Manzoni di Milano la nuova commedia L’Arcolaio del signor Ernesto Re, indecisa come impostazione e vacillante come trattamento, disillude quanti speravano un successo vero.

13. — Brutto numero: i giornali registrano che il pope Gapon è messo in gattabuia e, durante una bufera scatenatasi presso la costa irlandese, naufraga il piroscafo Wurtemberg.

El tredesin de marz trascorre con un languidissimo mercato di fiori veri e freschi: molti i fiori artificiali, segno dei tempi!

— A Madrid giungono il Re e la Regina di Portogallo, ricevuti alla stazione da re Alfonso e dalla Regina Madre.

— Chiusura temporanea della Fabbrica bresciana d’armi, perchè gli operai in isciopero sono più duri dell’acciaio ed insieme... della cera.

— Il Gabinetto francese è definitivamente così costituito: Sarrien, presidenza e giustizia — Clémenceau, interni con Sarraut sottosegretario di Stato — Bourgeois, esteri — Etienne, guerra - Thomson, marina - Briand, istruzione e culti — Doumergue, commercio — Barthou, lavori — Ruau, agricoltura — Poincaré, finanze — Leygues, colonie — Dujardin-Beaumetz, sottosegretario alle belle arti — Bérard, sottosegretario alle poste.

— Il Figaro di Parigi pubblica: “Les recettes encaissées par l’Opéra pendant le mois de février se sont élevées à la somme de 233,937 francs pour quinze représentations, soit une moyenne de 15,595 francs par spectacle. Les ouvrages qui ont fait le plus d’argent sont Faust, Aida, Le Prophète et l’Etranger„.

— Elezioni a Buenos-Aires: trionfa la lista ufficiale: Pellegrini, antico presidente della Repubblica; Emilio Mitre, figlio del generale e direttore della Nation; Luiz Drago, antico ministro degli esteri; dottore Offarel, dottore Pinero, dottore Naon, dottore Balestra, Ernesto Tornequista e Roca, figlio dell’antico presidente della Repubblica.

— Giunge a Parigi la Commissione incaricata dal Presidente della Repubblica del Venezuela d’accordarsi colla Missione degli Stati Uniti sulla vertenza relativa alla concessione delle miniere d’asfalto appartenenti alla “Bermudes and New York Company„.

— A Roma nella sala del Consiglio provinciale si riunisce il gruppo garibaldino allo scopo di costituire un Comitato per il centenario della nascita di Garibaldi (4 luglio 1806) e per la commemorazione del 24.o anniversario delta morte (2 giugno 1882). Alla riunione intervengono gli onorevoli Pais, Gattorno, Cirmeni e parecchi senatori. Dopo discusse le modalità della commemorazione, è nominato un Comitato provvisorio con presidente l’on. Pais e consiglieri i senatori Cucchi e gli onorevoli Gattorno e Cirmeni.

— Hanno luogo alla scuola di Tor di Quinto gli esami del II Corso d’equitazione.

14. — Il maestro Giacomo Puccini, che si trova a Nizza per sorvegliare l’andata in scena della sua Manon, è fatto segno a grandi simpatie, le quali si estrinsecano in uno splendido banchetto dato in di lui onore dal Circolo Artistico. Il signor Gassin, presidente del Circolo, rivolse la parola in francese al maestro magnificando la di lui produzione, che porta sempre l’impronta della italiana genialità e che oramai tutta la Francia ammira ed applaudisce. Rispose, pure in francese e a nome di Giacomo Puccini, Tito Ricordi, rammentando i legami che sempre hanno stretto Francia ed Italia nel campo politico e nel campo artistico. Puccini è festeggiatissimo e dopo il banchetto ha luogo un concerto di musica pucciniana, che dà occasione a continue dimostrazioni in onore dell’ospite italiano.

— Al presidente della Repubblica Argentina, dott. Emanuele Quintana, succede il vice-presidente Figueras Alcorta.

— In seguito alle dimissioni del sindaco senatore Di Martino, oggi il Consiglio comunale di Palermo ne prendeva atto, nominando sindaco all’unanimità il senatore principe Tasca Lanza.

— Al Theater des Westens di Berlino assieme alla Compagnia russa Stanislawski, Massimo Gorki recita la parte di Luka nel suo Asilo notturno. Legge anche una sua novella, intitolata Cuore ardente.

— Il Governo spagnuolo smentisce che la principessa Ena di Battenberg abbia fatto dono di due milioni al Vaticano.

— Il Governo brasiliano decise di firmare la convenzione per l’Istituto internazionale di agricoltura di Roma.

— Anniversario della nascita del defunto re Umberto. I Reali e la regina Margherita convengono al Pantheon. È eseguita da 130 voci una Messa della quale L'Introibo e il Dies Irae sono di Lodovico da Vittoria; due altri pezzi sono composti dal maestro Tebaldini. Ad eccezione dell'Introibo, tutta la Messa è per cori a quattro voci senza accompagnamento.

— Quello squisito gentiluomo e illuminato artista che è il direttore dell’Opéra-Comique, M. Albert Carré, decide di devolvere a beneficio delle vittime di Courrières l’intero introito della première di Aphrodite, la nuovissima opera febbrilmente attesa di Camille Erlanger.

— È stato effettuato un importante esperimento dovuto a una invenzione del capitano Giuseppe Dalla Bona. Si tratta d’un congegno magneto-elettrico denominato dall’inventore “automata», che viene disposto ad alcuni metri lateralmente a un determinato binario di corsa. Un treno ferroviario passandogli innanzi lo mette in azione magneticamente, in modo da fargli chiudere tenacemente un circuito elettrico. Di conseguenza l’elettrotecnica odierna potrà valersi con sicurezza ed efficacia d’un tale mezzo per le varie segnalazioni richieste dal servizio ferroviario.

— Presentazione del nuovo Ministero alla Camera francese — discussione sulla politica generale — voto di fiducia.

L’Officiel di Francia reca che all’attore parigino M. Rozenberg furono assegnate palmes et rosettes.

15. — Al teatro San Carlo di Napoli va in scena Amica di Pietro Mascagni. L’opera ha bellissimo esito, specialmente al primo atto, nel quale si fanno replicare due pezzi. Il pubblico saluta più e più volte con grandi applausi l’autore. L’esecuzione è rimarchevole per parte dell’orchestra diretta dall’autore e del baritono Sammarco.

— Nel pomeriggio d’oggi è giunta a Genova la squadra inglese composta di tre corazzate e cinque incrociatori al comando dell’ammiraglio Lord Carlo Beressard. Le navi sono: Balwark, ammiraglia, Irresistibile, Formidabile, Prince of Wales, Queen, Cornoval, Leviathan e Suffolk. [p. 374 modifica]

— Bene anche a Marsiglia l’opera di Leroux, La Reine Fiammette.

— Il miliardario Pierpont Morgan è ricevuto da Pio X. L’udienza ha luogo nella biblioteca privata del Papa, e si dice che il signor Morgan abbia lasciato una somma notevole per l’obolo di San Pietro. Il signor Morgan è molto ben disposto verso i cattolici. Perchè non farlo addirittura arcivescovo?

— Al Filodrammatico di Trieste Ermete Novelli ed Emilio Zago danno uno spettacolo a beneficio dell’erigendo monumento a Gustavo Modena in Venezia. I due rinomati attori recitano insieme nel Meglio soli che male accompagnati.

— Al teatro Regio di Torino primo dei tre grandi concerti orchestrali concertati e diretti da Toscanini.

— In tutta l’Ungheria si festeggia la ricorrenza della rivoluzione ungherese. Budapest s’imbandiera, s’incorona e spara tutti i fuochi artificiali... del suo entusiasmo!

— Ad Anvers è riprodotta con buon successo l’opera Tasse di Eugène d’Harcourt, assai ben noto critico musicale parigino.

16. — Completo e fervido successo Loreley di Catalani al San Carlo di Napoli.

— Incomincia il periodo di intensivo allenamento per gli equipaggi delle due lancie che le Università di Oxford e di Cambridge mettono annualmente in regata. Oggi i remitori di Cambridge hanno potuto fare 31 vogate al minuto, malgrado il tempo ed il vento sfavorevole. Nelle stesse condizioni gli Oxfordiani hanno ottenute 29 battute di remo al minuto.

— Alla Renaissance di Parigi prima rappresentazione della nuovissima commedia di Jean Carol, La Pécheresse. Applausi.

— Il Governo germanico ha informato il nostro Governo della decisione presa di istituire a Addis Abeba una rappresentanza diplomatica presso Menelick allo scopo di tutelare il commercio tedesco nell’Abissinia.

— Al teatro Alfieri di Torino prima rappresentazione della nuovissima commedia di Gerolamo Rovetta, Il giorno della cresima. Gli applausi fronteggiano gli zittii l’un contro l’altro armati che danno più l’idea d’una gazzarra che d’una battaglia: una gazzarra allegra, poichè infatti si tratta d’una commedia brillante dovuta all’ingegno di chi dettò le pagine umoristicamente più gustose del Sott’acqua.

— In relazione all’avviso di concorso per i cartoni delle vetrate di S. Paolo presso Roma, è prorogato fino al 31 maggio prossimo il termine per la presentazione dei lavori.

— Stamane nella sala del Trono in Vaticano il padre Pacifico da Seggiano, predicatore pontificio, ha recitato la terza predica di Quaresima, alla presenza del S. Collegio degli Em. Cardinali, degli Arcivescovi e Vescovi presenti in Roma, dei Capi d’Ordine religiosi e degli altri dignitari ecclesiastici soliti ad intervenirvi.

— Al teatro Meigi di Tokio è rappresentata in giapponese Monna Wanna di Mæterlinck. Sada Yacco (Wanna), Kawalami (Il Padre), Fusijama (Guido), sono applauditi anche se indossano, invece che i medioevali vestiti di Firenze e Pisa, quelli dei vecchi Samurai.

17. — Il nuovo Gabinetto serbo si è così costituito: Gruith, presidenza e guerra; Antinisch, esteri; Pavitchevich, interni; Stojanovich, istruzione; Petehitche, giustizia; Drachkovich, commercio e agricoltura; Todorovich, lavori, interno e finanze.

— Alla presenza di S. M. il Re, a Verona, in Piazzetta Ponte delle navi, inaugurazione del monumento a Umberto I. Pronuncia un elevato discorso il senatore Leopoldo Pullè. Il monumento è lodata opera dello scultore Romeo Cristiani, già autore del monumento a Paolo Veronese, che è nell’artistica Piazza Santa Anastasia di Verona.

— Oggi vien fatta al Reichstag germanico una proposta, promossa dalle Associazioni femministe, per la concessione alle donne degli stessi diritti di associazione che godono gli uomini. Il Reichstag approva la proposta di invitare il Cancelliere a studiare se esista il modo di fare alle donne la concessione desiderata.

— L’ufficio navale di Londra annunzia che un ingegnere di marina ha inventato un sistema di telefonia senza fili.

— All’Odéon di Parigi prima rappresentazione della nuovissima pièce di Catulle Mendès, Glatigny. È assai discussa e giudicata non necessaria, nè desiderata derivazione dal Bergerac.

— Sotto la presidenza dell’on. Biancheri si riuniscono a Roma, a Montecitorio, i deputati liguri onde concretare il disegno di legge per l’erezione del monumento ai “Mille„ a Quarto al mare.

— Per la prima volta in Italia, all’Argentina di Roma, l’ultimo dramma di Sudermann, Pietra fra pietre — è applaudito.

18. — Aderendo al desiderio espresso dal Cardinale Arcivescovo Ferrari, Pio X erigeva di nuovo in Milano, nella Basilica di San Stefano Maggiore, il Capitolo, già tanto onorato da San Carlo Borromeo, e soppresso colle leggi del principio del secolo XIX. Oggi ne ebbe luogo la cerimonia con l’intervento del Cardinale Arcivescovo.

— Noto a volo che Milan musicale l’e on gran Milan. Oggi, in mattinata: al Fossati Geisha; al Verdi Campane di Corneville; all’Alhambra Venditore d’uccelli, in serata; al Fossati La Poupée; al Verdi D’Artagnan; all’Alhambra Campane di Corneville; al Dal Verme.... cavalli, asini ammaestrati, ecc.; al Teatro Milanese Compagnia marionettistica Gorno-Dell’Acqua. — Milan l’è on gran Milan!

— Il principe Arturo di Connaught, fratello del Re d’Inghilterra, parte dal Giappone diretto al Canadà. Porta con sè una grande quantità di bellissimi doni. La stampa unanimemente gli augura buon viaggio e dichiara che la sua visita ha stretto ancor più i vincoli tra l’Inghilterra e il Giappone.

— Debutto a Livorno della grande Compagnia Buffalo Bill, che poi verrà per due mesi, almeno, all’Arena di Milano.

— Nella Commissione del bilancio al Reichstag germanico Emens non esita a dichiarare che l’amministrazione militare può assicurare formalmente che i nuovi cannoni di campagna sono sotto tutti i rapporti all’altezza dei tempi.

— Al Teatro di Besançon piace il nuovissimo dramma Sylvain, in quattro atti ed in prosa, del ben noto poeta Ch. Grandmougin, l’autore del libretto dell’Hulda di César Franck.

— Il Ministero della guerra rende pubblico il risultato del concorso bandito tempo addietro per la fornitura degli automobili occorrenti a tutti i Comandi dei Corpi d’armata italiani. Fra tutti i modelli presentati la Commissione sceglie quelli della Fiat, la quale Casa aveva già provveduto nel passato le vetture attualmente possedute dal nostro esercito.

— La Cappella del Duomo di Milano eseguisce la Messa «Qual donna» di Orlando Lasso, mai eseguita in Duomo. Il capolavoro del rivale di Palestrina ha una degna esecuzione sotto la direzione del ben noto maestro Gallotti.

— Prima giornata di corse nell’Ippodromo di San Siro a Milano. Clou della giornata il premio dei tre anni vinto da Massena, che già a Nizza ha monumento e piazza!

— Il Daily Telegraph ha da Pietroburgo che è aperta al pubblico la fortezza di Schlusselburg e il pubblico constata che i prigionieri vi stanno magnificamente, vi possono lavorare e studiare: uno senza poter più vedere il sole ha scritto ben 25 volumi di astronomia e senza veder il cielo ha numerato tutte le stelle!

19. — A Nizza marittima, ha luogo al Teatro del Casino Municipale la prima rappresentazione, con testo francese, della Manon Lescaut di Puccini, con esito magnifico che per molte ragioni artistiche costituisce un vero [p. 376 modifica]avvenimento. L’autore è festeggiatissimo, chiamato più volte e riceve grandi ovazioni alla fine dell’opera. L’intermezzo all’atto terzo è fatto replicare. Manon Lescaut è messain scena con grandissima cura e sono rimarchevoli interpreti la signora Charlotte Wyns (Manon) e il signor Constantino (Des Grieux).

— La Westminster Rewiew pubblica la notizia di casi di guarigione del cancro ottenuta mediante l’applicazione di un’infusione calda di foglie di violetta.

— Da Belfort gli argonauti e i telegrafisti del Genio, che hanno fatto in questi giorni esperimenti di telegrafia senza fili, sono partiti per Bruxelles, per stabilirvi un posto fisso di telegrafia che funzionerà fra tre settimane.

— Come grande spettacolo estivo alle Arene di Béziers è fissata La Vestale di Spontini.

— Nel Giappone la città di Kaghi (isola Formosa) è scombussolata da un terremoto. Santo Dio! Un urto poco estetico c’è sempre stato fra questi due nomi.

— I tramvieri di Milano refilano il loro magnifico nuovo memoriale "All’on. Giunta municipale ed alla Spettabile Società Edison„, coltello ben affilato e corda ultra insaponata.

— Lieto evento: nella ricorrenza dell’onomastico del Papa, i Corpi armati vaticani indossano la nuova uniforme di gran gala.

— I poveri di Roncole, ai quali Giuseppe Verdi lasciò un cospicuo legato, fanno murare una lapide nella casetta ove il grande nacque. Cerimonia toccante.

— Da Roma col diretto di Pisa delle 14,40 parte don Lorenzo Perosi diretto a Lisbona, dove la settimana prossima dirigerà quattro esecuzioni del suo oratorio La Risurrezione di Cristo.

— Ad Arras, durante la cerimonia religiosa in quella Cattedrale in memoria delle vittime di Courrières, è data lettura del seguente telegramma inviato al vescovo da Merry del Val: “Alla vigilia del suo onomastico, che ha rinnovato nel suo cuore il paterno interesse per i suoi figli recentemente colpiti da una terribile sventura Sua Santità mette a disposizione di Vostra Grandezza 20,000 franchi per le vittime di Courrières».

20. — Alla Scala di Milano desideratissima ripresa della Loreley di Catalani, che è riveduta e riudita con rinnovante trasporto. Protagonista è la signora Burzio. Ed è la quattordicesima rappresentazione.

— A Bruxelles il premio della gara internazionale di poesia latina, che era stato vinto per nove anni consecutivi dal Pascoli, è quest’anno assegnato al prof. Luigi Galante di Firenze, insegnante al Liceo di Vercelli.

— I giornali annunciano che il Gabinetto russo ha prese delle misure tendenti a facilitare l’adesione della Russia alla convenzione di Berna per la salvaguardia dei diritti d’autore. Notizia da mettersi in quarantena.

— Al teatro Manzoni di Milano primissima rappresentazione in Italia della nuova commedia di Sardou, La Piste (intraducibile). Il successo è intermittente: complessivamente fa replicare il lavoro.

— Nel teatro Duse di Bologna il prof. Pascoli commemora Enrico Panzacchi, mentre nell’atrio del teatro stesso è scoperta una lapide a di lui onore con iscrizione dettata da Arrigo Boito. L’iscrizione è questa: In questo recinto — sacro alle arti che egli predilesse — suo consueto ritrovo — tribuna sua — già per lui risonante d’alta eloquenza e di plausi — sia ricordato — mentre ferve ancora — l’affetto che acclamava il suo nome Enrico Panzacchi — oratore poeta.

— Pel luogotenente Smith, ispiratore della rivolta di Sebastopoli, la condanna alla forca è cambiata in quella della fucilazione. Smith non sa chi ringraziar del cambio!

— Il maggiore dei bersaglieri Amerigo Cei-Rigatti tiene oggi nella sala del Circolo militare di Roma una conferenza per dimostrare le trasformazioni da lui apportate al fucile 1901 riducendolo automatico e capace di tirare 100 colpi al minuto.

— A Genova è felicemente varato, nel cantiere navale di Riva Frigoso, il piroscafo Luisiana, del Lloyd italiano, gemello ai vapori Florida e Indiana.

— Riapertura della Fabbrica bresciana d’armi grazie all’intervento del Sindaco.

— A Copenaghen festeggiato il 78.o anniversario della nascita di Enrico Ibsen. Il nuovo re Hakón telegrafa saluti, la Regina manda fiori — l’illustre infermo non ode i primi e non vede i secondi.

— Telegrafano da Catania all'Avvenire di Bologna: “Stamane con immensa sorpresa fu constatata la sparizione nel giardino Bellini dei monumenti in bronzo a Cavour e a Rapisardi„. Ci sembra notizia di un 1° d’aprile.

21. — A Nizza seconda rappresentazione al Teatro del Casino Municipale della Manon Lescaut di Puccini: si conferma un grande successo: due pezzi sono fatti replicare e si fanno pure grandi ovazioni all’autore.

— New-York ha da oggi la sua brava acqua potabile (vulgo “portatila„), come già hanno molte altre città meno famose degli Stati Uniti. La conduttura è stata compiuta oggi dopo quattordici anni di lavoro e una spesa di circa quaranta milioni di franchi. L’acqua è attinta ad un lago interno, che è sbarrato da una diga che i giornali americani vantano come una nuova meraviglia del mondo. La diga misura ottocento metri di lunghezza e cento metri di larghezza, e supera ogni opera del genere che esista in Europa, ma... non può rivaleggiare colla diga di Assuan sul Nilo.

— A Brescia, in occasione della festa annuale del reggimento Piemonte Reale Cavalleria, anniversario del glorioso combattimento della Sforzesca, è fatta con grande solennità la consegna dello stendardo offerto dalla regina Margherita al reggimento, e presentato dal Conte di Torino. L’avvenimento si chiude brillantemente con un carosello storico.

— L’opera nuovissima Le Clown, dramma di Victor Caponi, musica di De Camondo, è stato accettato al Nouveau-Théâtre di Parigi ed avrà la seguente cospicua distribuzione: signore Farrar, Mérentié, Margyl, e signori Rousselière, Renaud, Delmas.

— Al Theater des Westens di Berlino primissima rappresentazione della nuovissima opera comica Die vier Grobiane del maestro italiano Wolf-Ferrari — applaudita il soggetto è tratto dalla notissima commedia di Carlo Goldoni.

— Un vento rigido apre le cateratte del cielo alla primavera. Si comincia ad accender le stufe e ad infilar le pelliccie!

22. — La neve scende bianco battesimo sulla neonascente Esposizione milanese. A San Siro sotto la neve corrono i cavalli, spettacolo nuovissimo! II canuto inverno invece che la verzicante primavera, direbbe un parnassiano! Oh che bella festa, direbbe Massinelli!

— Primo scacco a Chamberlain alla Camera dei Comuni. Egli propone l’immediata nomina di una Commissione che stridii la questione della mano d’opera indigena al Transvaal. Tal proposta vien respinta con voti 378 contro 110.

— A Roma, alla prima’rappresentazione di Buffalo Bill presso il Castro Pretorio, assistevano settemila persone. Era largamente rappresentato il mondo diplomatico e il politico. Si notavano tra gli altri il Ministro della Guerra, quello dell’Agricoltura e il Prefetto di Roma.

— Al Terry’s Theatre di Londra primissima di A Judge’s Memory di Brandon Thomas: commedia che non riesce alla comicità malgrado le migliori ostentazioni del difficilissimo humour. Eppure Brandon Thomas fu l’autore di quel capolavoro che è Charley’s Aunt! — Mistero di genesi artistica! [p. 378 modifica]— Stamane al balipedio di Muggiano, presente la Commissione permanente e il rappresentante delle Acciaierie di Terni, venne esperimentata una piastra di 150 millimetri fabbricata dall’Acciaieria di Terni col processo Krupp. Si eseguirono quattro tiri con proiettili Poldihutte. Nessuno riuscì a perforare la piastra, che verrà messa in mostra all’Esposizione di Milano.

— La Tribune riceve da New-York: I fratelli Wsisten hanno risoluto di vendere il loro brevetto aereonave al Governo francese. Essi hanno dichiarato che l’aereonave ha compiuto 38 miglia in 24 minuti.

— A Venezia commemorato l’anniversario della gloriosa giornata del 22 marzo 1848. Il Comitato dei veterani e delle Associazioni militari si reca al sarcofago del dittatore Daniele Manin, ove depone una corona e pronunzia un breve discorso, indi si reca alla colonna commemorativa di San Salvador.

Massimo Gorki mette giù a Berlino il suo bravo discorso d’addio con perorazioni, invocazioni, appelli alla libertà, ecc., e parte per Zurigo. Buon viaggio!

— A Roma, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi, è celebrato un solenne funerale per le vittime del disastro di Courrières. Al funerale è invitata la colonia francese, ma ci vuol altro, e noi preghiamo che questo “altro„ venga sicut in coelo et in terra...

— Il governatore del Tirolo, il saggio, prudente e buono H. Schwartzenau, è esonerato, a sua domanda, dalla carica e nominato presidente della Corte amministrativa.

— Al Quirinale a Roma ha luogo il secondo pranzo militare, a cui intervengono gli ufficiali generali superiori, i capi corpi e i capi del servizio che non intervennero al primo pranzo.

23. — Il Petit Journal di Parigi sparge le prime notizie circa il grave stato di salute in cui giacerebbe l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

— È celebrato, oltre che in Germania, in Francia (nientein Italia), il 150° anniversario della nascita di Mozart con un grande concerto al Nouveau Théâtre, diretto da Reynaldo Hahn.

Pio X riceve oggi l’ing. Calandri, direttore e rappresentante delle linee telefoniche venete, il quale gli annunziò che tra breve si inaugurerà la nuova linea telefonica Padova-Castelfranco, che si ramificherà anche a piccoli paesi della provincia di Treviso, tra cui anche Riese, luogo di nascita di Pio X. Il Papa si mostra lietissimo di questa notizia, ed esclama; Se no li posso vèdar, almanco ghe parlarò.

— A Parigi, alla Comédie felice ripresa di quel Monsieur de Pourceaugnac di Molière, già brillantemente musicato da Alberto Franchetti.

— A Berlino si costituisce una Società di studii per aiutare le Autorità militari a costruire un pallone dirigibile. Dispone di un capitale di un milione di marchi.

— A Venezia il prof. Secrétant commemora Jessie White Mario, eroina della nostra libertà, che ha meritato gli elogi di Garibaldi e dei maggiori uomini del nostro Risorgimento.

— Il signor Leone Bourgeois, ministro degli affari esteri di Francia, avvisa ufficiosamente che una squadra italiana importante verrà a visitare Tolone e Marsiglia il mese prossimo in occasione dell’Esposizione coloniale di Marsiglia. Il Re d’Italia volendo dare alla visita un carattere particolare di simpatia, designerà il Duca di Genova a comandare la squadra.

— Al teatro Alfieri di Torino la nuovissima commedia di G. A. Traversi, Carità mondana, successo caratterizzato da applausi vivi al primo atto, meno vivi al secondo, contrastati da zittii al terzo — decrescendo desolante, nefasto, irrimediabile!

— Ad onta del freddo e della pioggia, una diecina di intrepidi cavalieri milanesi trovasi col master all’appuntamento di Casorate Sempione per la caccia a cavallo. Un eccellente daino fornisce uno splendido galoppo di un’ora e 35 minuti e finisce per essere raggiunto nella siepe del Canale Villoresi al ponte della Maddalena.

24. — Il Bollettino ufficiale della Colonia Eritrea pubblica il decreto col quale il cav. Dante Odorizi è nominato inviato governativo in Dancalia, coll’incarico di studiare e preparare l’istituzione di una residenza delle tribù di Afar.

— Rappresentazione straordinaria dell’Avare di Molière al teatro Nazionale di Bukarest. Maître Jacques diventa Jupan Jacques, Eliza, Valerin, Sageata, Bobdeovaz diventano tipi che Molière ripudierebbe.

— La Commissione parlamentare che esaminerà il disegno di legge per il sequestro preventivo dei giornali si è oggi riunita nominando presidente l'on. Pinchia di opposizione e segretario l'on. Mendaia ministeriale.

— Annunciata una nuova pièce di Maurice Maeterlinck, che s’intitolerà L’Oiseau bleu, e già M. Aldrich, rappresentante di James Hackett, la stà trattando per Inghilterra e Stati Uniti.

— Il Consiglio Superiore dei LL. PP. approva la linea Fondotoce-Pallanza-Intra destinata al raccordo diretto fra il Sempione e il Gottardo per il confine della Valmara fra Cannobbio e Locarno: linea di somma importanza internazionale, poiché unisce i due principali valichi delle Alpi Centrali.

— All’ufficio del Registro di Verona viene recapitata una cartolina postale colla quale certo Governolo Giovanni, abitante a Tomba Sozana, frazione di Albaredo d’Adige, chiede delle notizie circa una tassa e ciò il 2 luglio 1895. Sono occorso, dunque, 11 anni perchè la cartolina compiesse il percorso dei 25 chilometri che separano Albaredo da Verona! Il mittente ora riceverà freschissime le chieste notizie.

25. — Il Consiglio nazionale svizzero a Bellinzona, in seduta di oggi, dopo vivace discussione, ha accettato a grande maggioranza il progetto relativo al nuovo armamento dell’esercito e alla riorganizzazione dell’artiglieria da montagna. Il progetto prevede l'acquisto di sei nuove batterie e di una rilevante provvista di munizioni.

— Ai Concerts Le Rey a Parigi è eseguita La Martyre di Razigade dell’Opéra-Comique.

— S. E. il cardinale Rampolla del Tindaro nella ricorrenza del suo quarantesimo anniversario del sacerdozio, offre alla Basilica Vaticana un camice ricchissimo di Bruxelles con artistico merletto di squisita fattura, che già appartenne a Pio IX, ed inoltre un preziosissimo calice, donato a Leone XIII in occasione del suo giubileo nell’88.

— Apertura a Roma, al Policlinico, del primo Congresso nazionale di terapia fisica, promosso da un Comitato di cui fanno parte i più illustri clinici italiani, come il prof. Bozzolo, il senatore De Renzi, il prof. Forlanini, il senatore Grocco, il senatore Maragliano, il prof. Morselli, il prof. Tamburini ed altri, sotto la presidenza del prof. Guido Baccelli.

— Al teatro Duse di Bologna il rinomato attore Gustavo Salvini inizia un corso d’eccezionali rappresentazioni col capolavoro Shakespeariano, Re Lear — applauditissimo.

— Il rinomato astronomo Flammarion pretende spiegare l'attuale freddo universale quanto anormale con una corrente d’aria fredda che passa Su tutte le regioni europee e che ci viene dalla Russia. Essa deve passare rapidamente e la temperatura non tarderà ad elevarsi... ma intanto continua il vento rigido, la pioggia, e qua e là la neve.

— Oggi si aduna nella Chiesa maggiore della Repubblica di San Marino, l'aringo generale dei capi-famiglia. Si stabilisce a grande maggioranza di addivenire alla nomina del Consiglio sovrano, rinnovabile per un terzo ogni tre anni. L’ultimo aringo era stato convocato nel 1560, e non fu neppur generale come stavolta. Nessun incidente. [p. 380 modifica]— A Roma, nell’aula magna dell’Università, gremita di studenti, signore e professori, viene con una certa solennità consegnato ad Enrico Ferri l’album con autografi di coloro che hanno voluto partecipare alla festa per il 25° anniversario del suo insegnamento. Auguri al deputato, purché non abbia mai a guastare professore!

— Questa mattina, alle 11,30, il Re riceve il sindaco di Milano, senatore Ponti, il senatore Mangili, presidente dell’Esposizione, gli assessori Candiani e Ponzio, il principe di Molfetta e il conte Crivelli-Serbelloni. Il Re accetta l’invito di assistere all’inaugurazione dell’Esposizione, che è perciò definitivamente fissata al 21 aprile.

— La Cappella del Duomo di Milano rievoca una mai obbliata carissima conoscenza: torna ad eseguire la Messa detta “di Papa Marcello „ del Palestrina.

26. — A Roma, nella sala della Società degli autori, si è tenuta oggi la seduta inaugurale dell’Istituto Coloniale Italiano. Furono eletti, presidente il senatore De Martino e gli on. S. Giuliano e Franchetti, vice-presidenti.

— Alla Châtelet di Parigi il maestro Richard Strauss fa eseguire dall’orchestra Colonne, sotto la sua direzione, la propria Symphonia domestica: il successo è proprio entusiastico tale... che fa presentir risolta ogni questione tra Francia e Germania ad Algesiras.

— In Roma, nel Palazzo Altieri, la Corte di Cassazione, presieduta dal comm. Fiocca, prende a discutere il ricorso del processo Murri, rimandando il tutto... al 2 aprile venturo!

— Il maggiore dei bersaglieri Cei, inventore dei noti fucili automatici a tiro rapido, tiene sulla Lepanto una conferenza, sui fucili stessi, eseguendo replicati tiri con l’arma da lui inventata e con un’altra che dà 25 colpi al minuto. Le armi si dimostrarono efficacissime e precise oltre i 2000 metri, con un effetto distruttivo disastroso. Le prove si ripeteranno al balipedio di Viareggio per il calcolo scientifico.

— A Santa Cecilia di Roma concerto con la cooperazione dell’illustre maestro Saint-Saëns.

— La Commissione italiana per i giuochi olimpici in Atene ha pubblicato un manifesto il quale sarà affisso in tutte le città italiane. Il manifesto ricorda i giuochi olimpici e bene augura alle rappresentanze che l’Italia vi invierà.

— Indette dalla Gazzetta dello Sport, s’iniziano al teatro Eden di Milano le finali del Campionato del mondo di lotta. Le eliminatorie di questa grande prova si sono svolte successivamente a Firenze, Venezia e Trieste: in esse emersero specialmente il campione russo Padoubny e il campione danese Petersen.

— A Roma, al teatro Argentina, si inaugura il Congresso generale sanitario promosso dal Fascio medico parlamentare. Parlano soltanto Guido Baccelli e il Sindaco di Roma. Poche, dunque, le parole, speriamo molti i fatti!

27. — A Roma, alla Società Lamisiana degli Ospedali, assemblea presieduta dal prof. Marchiafava. Il dott. Gustavo Angiulli di Napoli fa una comunicazione affermando di essere giunto, dopo sette anni di esperienze, a guarire la tubercolosi polmonare, nel primo e nel secondo stadio della sua evoluzione, con iniezioni sottocutanee di cloruro di calcio. Intanto di tubercolosi si muore galoppando come matti puledri!

— Seicento tra ufficiali e soldati giapponesi (detti in Inghilterra “gli eroi di Togo„) arrivano a Londra per prendere e guidare in Giappone due nuove corazzate a Londra costrutte per commissione del loro Governo. — Grandi acclamazioni.

— Dall’editore Fasquelle a Parigi è messo in vendita in volume Glatigny, il nuovissimo dramma di Catulle Mendès, testé rappresentato all’Odèon.

— La Camera dei deputati francese approva con 504 voti, contro 17, la riduzione della tassa sui velocipedi a L. 3. Ridotta così, inclusivamente, anche il prezzo della vita dei pedoni! In gamba....

— A Roma, in San Pietro, in una delle nicchie del secondo ordine è collocata la colossale statua di San Bonifacio, in marmo, alta dodici metri, opera lodata dello scultore Aureli.

— Il signor Ossani Giovacchino, negoziante di Faenza, acquista a Lucerna quattro superbi stalloni russi, uno dei quali alla monta nella stazione di Bologna.

— Al teatro del Casino di Montecarlo prima rappresentazione di Le Démon di Rubinstein.

— All’Opéra di Parigi fortunata ripresa di Aida.

— A Lincoln (Inghilterra) ha luogo la corsa “Lincolnshire handicap„ col premio di 25,000 franchi, sopra un percorso di 1600 metri. Corrono 24 cavalli: giungono l° Ob; 2° Dean-Swift; 3° Roseat-Dawn.

— All’Opéra-Comique la tanto attesa opera nuovissima di Camillo Erlanger, già autore di Kermaria, Le Juif Polonais, Le Fils de l’Etoile. Interessante il soggetto tratto dal rinomato romanzo di Pierre Louys, Aphrodite, comparsa la prima volta col titolo di Chrysis nel Mercure de France — musica che rivela una mano maestra, un gusto mai volgare, ma peregrini dettagli d’armonia e di ritmo, ma nel complesso affatto destituita di quell’espansività che in teatro è tutto.

28. — Al teatro Manzoni di Milano ha luogo una nobilissima opera di beneficenza con una recita dell’Abate Costantino e di Un calcio d’ignota provenienza. Diamo i nomi degli attori: contessa Carla Visconti di Modrone, marchesa Carla Ruffo, contessa Ernestina Durini, signorina Lina Erba, conte Giuseppe Visconti di Modrone, marchese Salvatore Ruffo, conte Emanuele di Castelbarco, conte Alberto Rossi Martini, conte Carlo Zucchini Solimei. Questo elenco spiega l’interessamento suscitato da tale straordinaria recita e l’accorrenza di pubblico elegantissimo. Le opere pie Scuola e Famiglia e l’Istituto Oftalmico ricevono rimarchevole sussidio dal lauto incasso verificatosi, pel che diamo vivissime lodi agli egregi attori dilettanti ed in particolare al conte Giuseppe Visconti di Modrone che fu l’organizzatore zelante ed intelligente di questa benefica rappresentazione.

Rosario Guerrero, la bella donna cantante nei caffè concerto, a Napoli improvvisamente è colta da alienazione mentale, ed è rinchiusa in una Casa di salute.

— A Roma Congresso di veterinari. Si manifesta una fortissima corrente favorevole all’unione generale di tutte le Società veterinarie professionali e alla trasformazione dell’Accademia Reale e della Società veterinaria di Torino in pura Accademia scientifica.

— La Gaceta di Madrid pubblica una legge che fissa a 450,000 pesetas la dotazione della futura Regina di Spagna, dotazione che sarà ridotta, in caso di sopravvivenza al Re, a 250,000 pesetas durante la sua vedovanza.

— Si annunzia trovato un lavoro inedito di Giovanni Brahms. Sarebbe una Missa canonica a scartamento ridotto per sole voci femminili: esisterebbero Kyrie, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei: mancherebbero il Gloriaed il Credo. E allora?....

— Notizie da Pisa agli Sports recano che Irish Oak, uno dei favoriti del Derby, ha fatto colà, accompagnato da Hing David e Yama, un buon galoppo su 2400 metri. L’allenatore Cook coi cavalli del signor Chantre, Rob Roy, Qallant e Dora, ha fatto ritorno da Milano ad Anzola. Gallant è un partente certo nel Grande Steeple Nazionale di Roma. Ci vien riferito che il signor Riccardo Altieri ha scommesso con G. Lamma, che la sua cavalla americana Lady Costantine compirà, attaccata al sulky, nella pista all’Ippodromo Zappoli in Pisa il miglio in 2,16. La posta per Lamina L. 100 e per Altieri 50. La prova avverrà quanto prima.

— Il Ministro delle Poste italiane ha firmato oggi il regolamento che disciplina il reciproco trasferimento del credito dei libretti delle casse di risparmio postali fra [p. 382 modifica]l’Italia e la Francia. Tale servizio è una delle prime applicazioni dell’accordo italo-francese per la protezione degli operai delle due nazioni che andrà in esecuzione fra breve.

29. — Teatro alla Scala di Milano: prima rappresentazione di La Figlia di Iorio, tragedia pastorale in tre atti di Gabriele D’Annunzio, musicata da Alberto Franchetti. Serata magnifica per straordinario concorso e pel grande successo riportato dall’opera: la viva aspettazione del pubblico per nulla fu delusa e le ovazioni furono unanimi e convinte. La cronaca registra: alla fine del primo atto 5 chiamate a Franchetti, D’Annunzio, Mugnone ed agli esecutori — nell’atto secondo si fa replicare il solo del tenore ed alla fine dell’atto altre 4 chiamate; dopo il terzo atto 7 chiamate entusiastiche agli autori, al maestro Mugnone, agli esecutori. E questi li nomineremo a titolo di elogio perchè tutti concorsero nelle rispettive parti, sia nel canto, sia nell’azione, a dare una esatta visione dell’ambiente nel quale si svolge il tragico fatto: Angelica Pandolfini, Eleonora De Cisneros, Adele D’Albert, Teresina Ferraris, Maria Bastia Paglioni, Margherita Zanardi, Eugenio Giraldoni, Giovanni Zenatello, Adamo Didur, Libero Ottoboni, Gaudio Mansueto. L’orchestra ed il coro addirittura ammirevoli, quella diretta dal Mugnone, questo istruito dal maestro Venturi. I cori donne, difficili, furono eseguiti alla perfezione. Magnifici i scenari (scenografi Parravicini, Rota, Sala, Songa), in ispecie quello del terzo atto che riproduce il paesaggio abruzzese in modo impressionante. La sartoria Chiappa eseguì con ogni cura i costumi disegnati da Giuseppe Palanti. Questa la cronaca esatta, fedele, fotografica del successo e della esecuzione.

— Il Paris-Sport dà la notizia che l’allenatore F. Cook ha venduto la quattro anni Saucats baia, da Caudeyran e Silken al signor Birro e che la cavalla è già stata imbarcata per Torino. Saucats del principe P. d’Aremberg ha vinto tre volte a tre anni e si è piazzata altre cinque volte.

— Oggi è stata solennemente inaugurata a Londra la X Mostra internazionale automobilistica all’Agricolture Hall. Tutte le prime case europee ed americane vi sono rappresentate. Grande successo pare debbano ottenere le case italiane, secondo le entusiastiche espressioni dei giornali inglesi. Molto ammirati sono gli stands della Fiat, Avvitala, della Zustz, della Isotta Fraschini, di Bianchi, di Marchand, ecc.

— Ad Atene ottiene un grande successo la tragedia Elettra di Sofocle, tradotta dal sapiente professore Mistriotis, lo stesso che l’anno scorso tradusse Antigone.

— La Commissione Reale per il monumento a Vittorio Emanuele II in Roma prende disposizioni opportune acchè la colossale opera del Sacconi sia terminata almeno per il 1911. Speriamo bene!

— A Milano, con atto del notaio dottor Cesare Gallavresi, si costituisce la Società Anonima "Diana Kursaal„, con un capitale di un milione e ottocento mila lire, diviso in 18,000 azioni da L. 100 cadauna interamente versate. La Società “Diana Kursaal „ si propone oltre all’esercizio del popolare «Bagno di Diana» a Porta Venezia, di costruire in quello stesso luogo un grande teatro con sale di ristorante, birreria e palestra.

30. — Ad Aden il Duca e la Duchessa di Connaught assistono alla solenne cerimonia dello scoprimento della statua della regina Vittoria, e proseguono il viaggio per Marsiglia, via Napoli, a bordo del postale tedesco Prinz Regent.

— A Marsiglia giunge il vapore Senegal dalla Siria e reca le prime notizie che ad Alessandria d’Egitto la peste infierisce, e che avvengono giornalmente più di 10 decessi, tenuti segreti per non spaventare la popolazione.

— Il Giornale d’Italia dice che il Comitato esecutivo del prossimo Congresso di medicina a Lisbona ha opposto un reciso e definitivo rifiuto acchè anche la lingua italiana fosse ammessa nello svolgimento dei lavori del Congresso. E allora.... tutto il gran da fare della “Dante Alighieri?!»

— Successo all’Aldwych Theatre di Londra di The Beauty of Bath, una bizzarreria tipicamente londinese di Seymons Hicks e Cosmo Hamilton alla quale Herbert Heines applicò della musica che è tutto fuorché londinese.

— Con l’intervento dell’arciduchessa Maria Giuseppe a Vienna è aperta nei locali del Museo commerciale una Esposizione di pizzi e merletti dei secoli XVI, XVII, XVIII, e metà del XIX.

— È trovata in un albergo ad Etampes (Seine et Oise) una valigia lasciata da un viaggiatore un mese fa, nella quale erano contenute 10 cartuccie di dinamite da 30 millimetri, e 8 cartuccie da 20 millimetri, oltre ad una miccia speciale per fare esplodere la dinamite — il tutto buono per i quattro salti di mezzaquaresima!

— A Londra una pianta d’orchidea, il fiore adorato da Chamberlain, è venduta in un’asta pubblica per la somma di trentamila franchi. Questa pianticella appartiene alla varietà di Pitt, e fu premiata due volte con medaglia d’oro. Un suo fiore fu venduto due anni fa per duemila e cinquecento franchi. Bellissimo fiore bianco, screziato di rosa, e con cresta gialla, vellutata di rosso; ma soltanto i Cresi potranno metterlo all’occhiello!

31. — Per iniziativa della sezione biellese del C. A. I. è costruito sul Lyskamm (m. 4535) un nuovo rifugio alpino sul tipo di quello di Valsorey sul Grand Combin. La capanna è ideazione e costruzione del signor Luttelh di Gressoney. — S. M. il Re, a mezzo del Principe di Candriano, presidente della Società Promotrice di Belle Arti ““Salvator Rosa„ in Napoli, ha acquistato nell’attuale Mostra le seguenti opere d’arte: Armonia Bianca di Salvatore Postiglione; Tramonto di Domenico Battaglia; Confidenza di Giuseppe Costa; Mattino d’estate di Guglielmo Navorelli; Età felice di Raffaele Belliazzi; Marenariello di Gaetano Chiaromonte; Piccoli musicisti di Giuseppe Lamonica; Il monello alla fontana di Edoardo Lionetti.

— Al Lyric Theatre di Londra va in scena il successo dell’Odèon di Parigi, Jeunesse, ridotto dallo stesso H. B. Irving, che riprodurrà il tipo creato da Tarride d’accanto a Miss Baird e a Miss Marion Terry.

— Avendo il Ministero concesso a Milano anche quest’anno il Corso di storia artistica ed avendone incaricato il prof. Serafino Ricci, direttore della Gipsoteca d’Arte presso il Liceo Beccaria, quest’oggi nell’Aula Magna del Liceo tratta di: Raffaello, Michelangelo e Bernini nella storia dell’arte italiana, il tutto avvivato da proiezioni luminose.

— Telegrafano da New-York che il miliardario Carnegie ha disposto una nuova somma di due milioni di dollari per la Scuola tecnica Carnegie di Pittsburg.

— Da Barrow-in-Furness è lanciato l’incrociatore più rapido che vanti il mondo. Si chiama Almirante-Gran e fu costruito per conto del Perù ed è naturale valga un Perù!

— Si calma il vento ad Algesiras: francesi e tedeschi (Radowitz e Revoil) appaiono uniti... in una fotografia che li accalappia assieme sulla veranda dell’Hótel!

Immagine dal testo cartaceo