Breve trattato delle citta nobili del mondo, et di tutta Italia - Versione diplomatica/La eletione degli imperadori

Da Wikisource.
La eletione degli imperadori

../L'origine, e dichiaratione di molte Città Famose del Mondo ../Principio del regno de i Lombardi IncludiIntestazione 25 ottobre 2018 75% Da definire

L'origine, e dichiaratione di molte Città Famose del Mondo Principio del regno de i Lombardi


[p. 18r modifica] A n c o n a Città nella Marca, & antica, fu edificata negli anni del mōdo 4230. innāzi l'Auuenimento di Chriſto 176. da certi popoli di Theſaia, la quale chiamarono Ancona dalla curuità del Porto, ma Plinio dice, che fu edificata, ò vero accreſciuta da Siciliani, & hà queſta Città vn Porto famoſiſsimo, che fu edificato da Troiano Imperadore, queſta fu già guaſta da Gotti, & dipoi da Saracini inſieme cō molte altre, inſino alla città di Tronto in Puglia, & al preſente è piena di molti mercanti, & huomini virtuoſi.


L A  E L E T I O N E  D E G L I

I m p e r a d o r i.


L
A Eletione degli Imperadori, s'hà da fare per gli Elettori della Alemagna, quali ſono tre Arciueſcoui, di Magonza, Collonēſe, & Treuerenſe, & quattro Prencipi temporali, cioè il Marcheſe di Brandiburg, il Conte Palatino Duca di Saſſonia, che porta il Brando, & il Re di Boemia, che gli ſia pincerua, ne puoſsi chiamare Auguſto, ſe non è coronato dal Papa d'accordo con lui, & queſto fu ordinato da li Anni di Chriſto 694. per Gregorio Quinto Pontefice, & ottēne tre Imperadori, con il conſenſo del Conſiglio.