Cinesi, scuola e matematica/Presentazione di Filippo Spagnolo

Da Wikisource.
../

../Introduzione IncludiIntestazione 16 dicembre 2014 100% Da definire

Cinesi, scuola e matematica Introduzione


[p. 6 modifica]

Presentazione

Agli insegnanti di matematica che hanno a che fare con studenti cinesi nelle nostre scuole italiane quando gli si chiedono informazioni sulle performance dei cinesi rispondono: “Sono bravi in matematica!”.

Ma questo da solo non basta a spiegare il tutto. Cosa significa essere bravi in matematica?

Giovanni Giuseppe Nicosia cerca di fornire delle spiegazioni del problema guardandolo dal punto di vista dell’insegnante che ha in classe studenti cinesi.

Le nostre classi sono oramai quasi tutte multiculturali da Nord a Sud della penisola.

In effetti, da numerosi studi di ricerca condotti anche dal gruppo di ricerca che coordino1 sappiamo che le conoscenze aritmetiche ed algebriche sono quelle che hanno risultati migliori da parte dei cinesi e questo è legato alla lingua scritta cinese.

In questo volume viene messo ben in evidenza tutto l’aspetto aritmetico con particolare riferimento al calcolo ed ai suoi algoritmi.

Le numerose schede comparative tra algoritmi di calcolo cinesi ed occidentali fanno di questo volume un ausilio all’insegnante di matematica italiano.

Il lavoro fatto va nella direzione di cercare di capire il sistema di riferimento “culturale” dell’altro.

Nel passato la romanità prima e la chiesa cattolica dopo hanno sempre ripreso i sistemi di riferimento culturali dei popoli con i quali si veniva in contatto.

Oggi forse questa buona tradizione si va perdendo. Questo volume vuole essere un contributo in questa direzione.

Filippo Spagnolo

Note

  1. G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento/apprendimento delle Matematiche), Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n. 34. Sito web: http://math.unipa.it/~grim/