Compendio della dottrina cristiana/Istruzione sopra le feste del Signore della B. Vergine e dei Santi/Parte prima/Capo XII

Da Wikisource.
Istruzione sopra le feste del Signore, della B. Vergine e dei Santi - Parte prima - Capo XII

../Capo XI ../Capo XIII IncludiIntestazione 12 febbraio 2023 75% Cristianesimo

Parte prima - Capo XI Parte prima - Capo XIII
[p. 317 modifica] [p. 318 modifica]

Capo XII.
Della festa della santissima Trinità.


D. Quando si celebra dalla Chiesa la festa della santissima Trinità?

R. La santissima Trinità si onora dalla Chiesa in ogni giorno dell’anno e principalmente nelle domeniche; ma se ne fa una festa particolare nella prima domenica dopo la Pentecoste.

D. Perchè nella prima domenica dopo la Pentecoste si celebra dalla Chiesa questa festa particolare della santissima Trinità?

R. Nella prima domenica dopo la Pentecoste si celebra dalla Chiesa la festa della santissima Trinità, affinchè comprendiamo che il fine dei misteri di Gesù Cristo e della discesa dello Spirito Santo, è stato di condurci a conoscere la Trinità santissima, e ad onorarla in ispirito e verità.

D. Che cosa vuol dire santissima Trinità?

R. Santissima Trinità vuol dire: Dio uno in tre persone realmente distinte: Padre, Figliuolo e Spirito Santo.

D. Dio è purissimo spirito: perchè dunque si rappressenta la santissima Trinità in forma visibile?

R. Dio è purissimo spirito; ma le tre Persone divine si rappresentano con certe imagini per far conoscere alcune proprietà od azioni che [p. 319 modifica]loro si attribuiscono, od il modo in cui qualche volta sono apparse.

D. Perchè Dio Padre si rappresenta in forma di vecchio?

R. Dio Padre si rappresenta in forma di vecchio per significare così l’eternità divina, e perchè Egli è la prima Persona della santissima Trinità e il principio delle altre due Persone.

D. Perchè il Figliuolo di Dio si rappresenta in forma di uomo?

R. Il Figliuolo di Dio si rappresenta in forma di uomo, perchè Egli è anche vero uomo, avendo assunta l’umana natura per la nostra salute.

D. Perchè lo Spirito Santo si rappresenta in forma di colomba?

R. Lo Spirito Santo si rappresenta in forma di colomba, perchè in questa forma discese sopra Gesù Cristo quando fu battezzato da S. Giovanni.

D. Che dobbiamo noi fare nella festa della santissima Trinità?

R. Nella festa della santissima Trinità dobbiamo fare cinque cose: 1.º adorare il mistero di Dio Uno e Trino; 2.º ringraziare la santissima Trinità di tutti i beneficî temporali e spirituali che riceviamo; 3.º consacrare tutti noi stessi a Dio, e assoggettarci intieramente alla sua divina provvidenza; 4.º pensare che nel Battesimo siamo entrati nella Chiesa, e divenuti membri di Gesù Cristo per l’invocazione e per la virtù del nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo; 5.º risolvere di far sempre con divozione il segno [p. 320 modifica]della Croce, che esprime questo mistero, e di recitare con fede viva e con intenzione di glorificare la santissima Trinità quelle parole che la Chiesa ripete così sovente: Sia gloria al Padre, al Figliuolo e allo Spirito Santo.