Compendio della dottrina cristiana/Istruzione sopra le feste del Signore della B. Vergine e dei Santi/Parte seconda/Capo III

Da Wikisource.
Istruzione sopra le feste del Signore, della B. Vergine e dei Santi - Parte seconda - Capo III

../Capo II ../Capo IV IncludiIntestazione 12 febbraio 2023 75% Cristianesimo

Parte seconda - Capo II Parte seconda - Capo IV
[p. 328 modifica]

Capo III.
Dell’Annunciazione di Maria Vergine.


D. Che cosa si celebra nella festa dell’Annunciazione di Maria Vergine?

R. Nella festa dell’Annunciazione di Maria Vergine, si celebra l’annuncio che le fece l’angelo Gabriele, di essere eletta madre di Dio. [p. 329 modifica]

D. Dove si trovava la santissima Vergine quando le apparve l’angelo Gabriele?

R. Maria Vergine quando le apparve l’Angelo Gabriele si trovava in Nazaret città della Galilea.

D. In qual modo l’angelo Gabriele salutò Maria Vergine, quando le apparve?

R. Quando l’angelo Gabriele apparve a Maria Vergine le rivolse quelle parole con le quali la salutiamo noi ogni giorno: «Io ti saluto, o piena di grazia: il Signore è teco, tu sei benedetta fra le donne».

D. Quale fu il contegno della santissima Vergine alle parole dell’angelo Gabriele?

R. Alle parole dell’angelo Gabriele la santissima Vergine si turbò, sentendosi salutare con titoli nuovi ed eccellenti, dei quali stimavasi indegna.

D. All’annunzio dell’angelo Gabriele, quali virtù la santissima Vergine dimostrò specialmente?

R. All’annunzio dell’Angelo Gabriele la santissima Vergine dimostrò specialmente: purità ammirabile, umiltà profonda, fede ed ubbidienza perfetta.

D. All’annuncio dall’angelo Gabriele, come diede a conoscere Maria Vergine il suo grande amore alla purità?

R. All’annuncio dell’angelo Gabriele Maria Vergine diede a conoscere il suo grande amore alla purità colla sollecitudine di conservare la verginità, sollecitudine da lei dimostrata nel [p. 330 modifica]tempo stesso, che si sentiva destinata alla dignità di madre di Dio.

D. All’annuncio dell’angelo Gabriele, come diede a conoscere Maria Vergine la sua profonda umiltà?

R. All’annuncio dell’angelo Gabriele Maria Vergine diede a conoscere la sua profonda umiltà colle parole: «Ecco l’ancella del Signore», dette da lei mentre diveniva madre di Dio.

D. All’annuncio dell’angelo Gabriele come dimostrò Maria Vergine la sua fede ed obbedienza?

R. All’annuncio dell’angelo Gabriele Maria Vergine dimostrò la sua fede ed obbedienza col dire: «Si faccia di me secondo la parola tua».

D. Che cosa avvenne nel momento in cui Maria Vergine consenti ad essere madre di Dio?

R. Nel momento istesso in cui Maria consentì ad esser madre di Dio, la seconda Persona della santissima Trinità s’incarnò nel seno di lei, prendendo corpo ed anima, come abbiamo noi, per opera dello Spirito Santo.

D. Che cosa c’insegna la santissima Vergine nella sua Annunciazione?

R. La santissima Vergine nella sua Annunciazione: 1.º insegna in particolare alle vergini a fare altissima stima del tesoro della verginità; 2.º insegna a noi tutti a disporci con grande purità ed umiltà a ricevere dentro di noi Gesù Cristo nella santa comunione; 3.º c’insegna a sottometterci prontamente al divino volere. [p. 331 modifica]

D. Che cosa dobbiamo noi fare nella solennità dell’Annunciazione di Maria Vergine?

R. Nella solennità dell’Annunciazione di Maria Vergine dobbiamo fare tre cose: 1.º adorare profondamente il Verbo incarnato per la nostra salute, e ringraziarlo d’un sì grande benefizio; 2.º congratularci colla santissima Vergine della dignità conferitale di madre di Dio, e onorarla come nostra signora ed avvocata; 3.º risolvere di recitar sempre, con grande rispetto e divozione, la salutazione angelica, detta comunemente l’Ave Maria.