Continuazione delle memorie e documenti della fondazione della biblioteca circolante popolare di Prato/La Ligue di Bruxelles, dell'Alsazia, il Comizio Agrario di Voghera, e la Società pratese

Da Wikisource.
La Ligue di Bruxelles, dell'Alsazia, il Comizio Agrario di Voghera, e la Società pratese

../Biblioteche Italiane che seguitaron l'esempio della Biblioteca Pratese ../Lettere d'Illustri Italiani IncludiIntestazione 19 novembre 2017 75% Da definire

La Ligue di Bruxelles, dell'Alsazia, il Comizio Agrario di Voghera, e la Società pratese
Biblioteche Italiane che seguitaron l'esempio della Biblioteca Pratese Lettere d'Illustri Italiani
[p. 21 modifica]

LA LIGUE DI BRUXELLES E DELL’ALSAZIA

IL COMIZIO AGRARIO DI VOGHERA

E

LA SOCIETÀ PRATESE

Crediamo far cosa utile e gradita pubblicando questi documenti che testimoniano le buone relazioni e il favore non comune che la Società Pratese potè incontrare presso Istituzioni lodevolissime e gistamente rinomate per la larga sfera d’azione in cui s'illustrarono e per le persone d’alta fama che le presiedono.

LIGUE DE L’ENSEIGNEMENT
association
pour la
Propagation et le Perfectionnement
de
l’Education et de l'instruction
EN BELGIQUE
Bruxelles, le 27 Mar. 1867.


Onoratissimo Signor,

Abbiamo il piacere di spedirle le publicazioni della Ligue de l'Enseignement già da due anni instituita nel Belgio.

Non dubitiamo punto che nel percorrere questi nostri documenti, Ella pure sentirassi animato di [p. 22 modifica] simpatia pel nobile scopo che ci siamo prefisso e del desiderio di contribuire al di lui successo mettendosi in relazione costante colla nostra associazione.

Essendo i nostri sforzi diretti verso la stessa meta non possono dessi che acquistar maggior forza ed influenza dal mutuo scambio dei resultamenti conseguiti, nelle nostre respettive patrie.

Sappiamo bene che in queste relazioni non possiamo mai esserle di tanta utilità quanto lei a noi, ma ciò non di meno, siam convinti che accoglierà favorevolmente la nostra proposta. L'esperienza c'insegna di fatti, che gli uomini che spinti dall'amore dell’umanità si dedicano alla diffusione dell’istruzione popolare, sono sempre pronti, quando si tratti di far il bene, di porgere una mano fraterna a quei che chiedono ajuto e consigli, siano pure dessi cittadini di un altro paese.

Nella speranza ch’Ella vorrà gentilmente farci recapitare le pubblicazioni ed i ragguagli che ci possono essere utili la preghiamo d’accogliere i nostri rispettosi ossequi.

Il Presidente
Il Segretario generale Iules Tarlier
Ch. Buls

All’Onor.mo Signore Antonio Bruni, Presidente della Società per la lettura popolare, in Prato. [p. 23 modifica]

Sotto Prefettura
del
Circondario di Voghera

Comizio Agrario
Voghera 21 Maggio 1867.

Il Sottoscritto e la Giunta Locale del Comizio Agrario volendo dare un attestato di simpatia e di stima a cotesta onorevole Società che per la prima in Italia prese il nobile e santo divisamento di provvedere alla istruzione e educazione del popolo mediante una Biblioteca popolare circolante, inviano in dono alla Società stessa N.° 22 Volumi delle opere che sono indicate nel catalogo a doppia copia che pure si invia in un colla presente a mezzo della Strada Ferrata, con preghiera di ritornare quella a tal uopo destinala munita che sia della rispettabile di lei firma.

Il Comizio Agrario di Voghera sarà sempre lieto e soddisfatto sapendo che in cotesta Biblioteca popolare esistono libri da esso donati a mostrare la solidarietà del principio che tutti ci anima e che ci renderà potenti nel procurare il bene ai nostri fratelli che sentono il bisogno di sottrarsi al servaggio della ignoranza.

In particolare poi lo Scrivente esterna alla S.V. Illustrissima la sua ammirazione per la solerzia, intelligenza e costanza con cui seppe fondare, dirigere e far prosperare la lodata Società già benemerita per le opere compiute e per i vantaggi ottenuti a beneficio della istruzione e educazione delle classi popolari.

Il Sotto Prefetto
All'Eccell.mo Direttore del Comizio
Avv. Antonio Bruni
Presidente della Valli
Biblioteca popolare.
[p. 24 modifica]

LIGUE DE L’ENSEIGNEMENT

EN FRANCE



25 Jain 1867.

Mon cher ami

Je m’inscris de grand coeur sur la liste des souscripteurs à.la publication concernant la Bibliothéque Populaire de Prato.1 Il ne faut pas laisser la lumière sous le boisseau, et les bons exemples ne sont productifs qu’à la condition d’étre mis sous les yeux de ceux qui pourraient les imiter. Le premier devoir d’un vrai citoyen est de faire ce qui est utile à son pays, le second de le faire savoir.

Vous avez rempli le premier à Prato; Vous vous apprétez à remplir le second: recevez en toutes mes félicitations, je dirais presque tous me remercièmènts.

Puisse l'exemple donné chez vous avoir un retentissement salutaire dans toute l'Italie! L’ècho qui nous en reviendrait en France ne serait pas perdu pour vos compagnons d'armes dans la guerre sainte contre l'ignorance du peuple.

Salutations fraternelles.

A M.r Antonio Bruni. Jean Macé.
Prato.
  1. In attestato di simpatia a questa Istituzione il Sig. Macé aveva già offerto il cospicuo dono di L. 100.