Differenza tra le mie edizioni e le contraffazioni denunciate

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Nicola Zanichelli

1881 Indice:Postuma.djvu Letteratura/diritto Letteratura Differenza tra le mie edizioni e le contraffazioni denunciate Intestazione 23 maggio 2013 100% Da definire

EPUB silk icon.svg EPUB  Mobi icon.svg MOBI  Pdf by mimooh.svg PDF  Farm-Fresh file extension rtf.png RTF  Text-txt.svg TXT
[p. 15 modifica]
Postuma Sacchetti 172.jpg



DIFFERENZA TRA LE MIE EDIZIONI


E LE CONTRAFFAZIONI DENUNCIATE

Dei volumi contraffatti: I Postvma di Lorenzo Stecchetti e le Odi barbare di Giosuè Carducci portano a piedi della copertina e del frontespizio il mio nome come Editore.


POSTVMA

DI

LORENZO STECCHETTI

MIE EDIZIONI

Tanto l’Edizione di lusso da L. 3 che la economica da L. 1,00 sono nel formato [p. 16 modifica]di millimetri 163 x 100. L’edizione di lusso ha la coperta gialla impressa a due colori: rosso e nero come il frontispizio; ed il ritratto dell’autore inciso all’acquaforte e segnato il prezzo di L. 3,00; l’edizione economica ha la copertina acqua-mare il ritratto dell’autore inciso in legno. Ambedue sono in caratteri elzeviriani, hanno fregi sulle poesie e sono stampate in carta bianca avorio. L’edizione di lusso si compone di 172 pagine, la economica di 168 più XII a numeri romani, che contengono il prologo dell’Editore, il quale non figura nelle altre edizioni, ed infine il catalogo; è sulla copertina notato il prezzo L. 1,00. Il frontespizio e la copertina dell’edizione economica sono impressi solo in nero.


CONTRAFFAZIONE


Misura millimetri 123 X 82; è stampata su carta bianca, porta dietro la copertina notato il prezzo di L. 2. — È in caratteri non elzeviriani, manca dei fregi sulle pagine e del ritratto dell’autore. [p. 17 modifica]porta a piedi della copertina e del frontispizio la data: Bologna — Nicola Zanichelli — 1881; però ve ne sono delle copie colla data 1880 nell’identico formato; il che prova che di questa contraffazione si fecero più edizioni. Si compone di pagine 158.

________


ODI BARBARE

DI

GIOSUÈ CARDUCCI

____

MIA EDIZIONE

Misura millimetri 163 X 100, ha la copertina gialla, fregi illustranti le Odi sopra ed in fine di ognuna, il ritratto dell’autore inciso all’acquaforte. Si compone di pagine 130 più 64 in fine con numerazione a parte, le quali contengono la Bibliografìa del Carducci; è in caratteri elzeviriani ed ha nel dorso della copertina stampato il prezzo di L. 3,00, [p. 18 modifica]Tanto la copertina che il frontispizio sono impressi a due colori: nero e rosso. I titoli di ogni Ode sono stampati in mezzo ad una pagina che precede ogni componimento.


CONTRAFFAZIONE


Misura millimetri 172 x 103, si compone di pagine 96, compresa la bibliografia del Carducci, che nella mia edizione ha numerazione a parte, ha coperta che rassomiglia al giallo, impressa in rosso e nero ed, oltre all’indicazione a piedi del frontispizio e copertina: Bologna — Nicola Zanichelli — 1880, ha nel mezzo della copertina il monogramma (cifra N. Z.) che pongo nelle mie edizioni; nel frontispizio ha l’indicazione: terza edizione riveduta e corretta mentrechè la mia ha invece: terza edizione col ritratto dell’autore, non essendo nè riveduta nè corretta.

Ha fregi sulle Odi ed in fine, ma puramente ornati e non illustranti le Odi [p. 19 modifica]come nella mia edizione; è sbagliato il titolo della prima Ode avendo messo Ideale invece che Preludio, è stampata su carta bianca avorio, ed i titoli sono stampati sopra ogni Ode e non in pagina a sè come nella mia edizione.




Postuma Sacchetti 170.jpg




[p. 20 modifica]
Postuma Sacchetti 173.jpg




Gli altri due volumi di mia edizione contraffatti, cioè i Nova Polemica di Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini) e le Nuove Poesie di Giosuè Carducci non hanno stampato il mio nome sulla copertina e diversificano dalle mie edizioni come segue:


NOVA


POLEMICA


DI


LORENZO STECCHETTI

MIA EDIZIONE

Misura millimetri 163 x 100, ha copertina gialla, stampata a due colori: [p. 21 modifica]rosso e nero, come il frontispizio, ha il ritratto dell’autore inciso in legno, fregi sulle diverse poesie e fra i diversi paragrafi in cui è diviso il prologo. Conta 248 pagine; è stampata con caratteri elzeviriani e su carta bianca avorio; e sul dorso della copertina ha notato il prezzo di L. 4,00.


CONTRAFFAZIONE


Misura millimetri 146 x 100, la copertina è stampata a due colorì, rosso e nero, e sotto ha l’indicazione: Torino — Società Editrice — 1879; il frontispizio stampato in nero ha sotto l’indicazione: In Firenze — Tipografia Editrice — 1879; si compone di 128 pagine, ed è stampata in carta bianca perla, ed in caratteri non elzeviriani: sul dorso della copertina è stampato il prezzo di L. 4,00.


[p. 22 modifica]

NUOVE POESIE


DI


GIOSUÈ CARDUCCI

MIE EDIZIONI

Misurano millimetri 163 X 100, tanto la terza che la quarta edizione; consta di pagine 224 quest’ultima; si componeva di pagine 208-xlviii quella che conteneva anche una prefazione di Enrico Panzacchi; ambedue hanno copertina gialla stampata in rosso e nero, come il frontispizio: sono in caratteri elzeviriani ed impressi su carta bianca avorio: hanno il ritratto dell’autore inciso in legno, e fregi sulle poesie.


CONTRAFFAZIONE


È in formato diverso essendo di due centimetri circa più corto; porta sulla copertina e sul frontispizio la data: [p. 23 modifica]Trieste — Società Editrice; ha la prefazione del Panzacchi. È in caratteri non elzeviriani, non ha nè i fregi sulle pagine, nè il ritratto dell’autore.


Bologna, 29 settembre 1881


NICOLA ZANICHELLI.


VISTO ALL’UFFIZIO D’ISTRUZIONE


Firmati:

IL GIUDICE ISTRUTTORE
G. VITALI


A. Buttazzi Vice-Canc.


Testi correlati