Discussione:Elementi

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Informazioni sulla fonte del testo
Elementi
Edizione 
Euclide megarense acutissimo philosopho, solo introduttore delle scientie mathematice. Diligentemente rassettato, et alla integrita ridotto, per il degno professore di tal scientie Nicolo Tartalea brisciano. Secondo le due tradottioni. Con vna ampla espositione dello istesso tradottore di nuouo aggiunta, traduzione di Niccolò Tartaglia; a cura di Niccolò Tartaglia; IN VENETIA. Appresso Curtio Troiano 1565
No. 39 in Early editions of Euclid's Elements by Charles Thomas-Stanford

(deep link a Gallica)

Fonte 
Gallica.bnf.fr
Tradotto da 
Niccolò Tartaglia
Primo contributo di  Kronin▄¦▀
SAL 
SAL 25% 25%.svg (25 luglio 2008)
  • Fonte: fonte non indicata
  • Completezza: testo incompleto
  • Formattazione: testo non formattato
Note Fonte cartacea scansionata presente

Esse lunghe (ſ) convertite in esse rotonde (s)
Le (u) convertite in (v)
Le & convertite in et

Le virgole (,) separatrici tra lettere e numeri sono state convertite in punti (.) Sintassi utilizzata nella Euclid Opera del 1482 (incunabolo) ritenuta la versione più antica esistente.
Progetto di riferimento 
matematica


memoRegex[modifica]

  1. la parola Liquali/liquali viene sostituita con Li quali/li quali
  2. la stringa che inizia con §§§ anticipata e posticipata da un acapo viene trasformata in Centrato corsivo (titoli in corsivo come ad esempio Il Tradottore)
  3. la stringa che inizia con °°° anticipata e posticipata da un acapo viene trasformata in Centrato normale (titoli con carattere normale come ad esempio Diffinitione)

{"([Ll])iquali":["([Ll])iquali","{{Ec|$1iquali|$1i quali}}","g"],"^§§§(.+)$":["^§§§(.+)$","{{Centrato|''$1''}}","gm"],"^°°°(.+)$":["^°°°(.+)$","{{Centrato|$1}}","gm"]} --Stefano mariucci (disc.) 06:44, 23 mar 2015 (CET)