Discussioni Wikisource:Niente testi originali

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Commenti di trascrizione[modifica]

Nella trascrizione di testi complessi succede di voler/dover annotare qualcosa riguardante una specifica pagina (es: parole con tilde espanse; parole mal leggibili che sono state interpretate al meglio; ecc). Queste annotazioni/commenti non devono risultare nel testo trascritto, da quanto mi pare di capire.

Le possibilità di salvare comunque queste note sono varie, ma prima una domanda:

Le pagine Pagina: sono da considerare un semplice strumento per ottenere l'opera wikisource (la versione testuale), nella quale vige rigidamente il principio "Niente testi originali", oppure qui sono ammesse annotazioni, purchè scritte in modo da non essere transcluse?

Se nelle pagine Pagina: sono ammissibili commenti, purchè scritti in modo da non essere transclusi, si potrebbero:

  • inserire i commenti nel testo pagina, circondati da tag <noinclude>;
  • inserire i commenti nel footer che non viene incluso, ma viene visualizzato.

Se nelle pagine Pagina: NON sono ammissibili commenti, non resta che:

  • inserire i commenti nella sola pagina di discussione della pagina Pagina:

Vanno invece evitati i commenti inseriti fra tag <ref>, perchè verrebbero transclusi.--Alex brollo (disc.) 16:12, 17 ago 2008 (CEST)

Molto interessante. Ho idee al riguardo, ma preferisco prima leggere quelle di altri... si tratta di capire cosa vogliamo che il testo a fronte contenga e lo scopo del noinclude in tali pagine. - εΔω 16:59, 17 ago 2008 (CEST)

Discussione transclusa[modifica]

Transcludo qui sotto una discussione iniziata qui. Seguendo il suggerimento di Curi, riportato nella discussione, aggiungerei un breve paragrafo alla pagina: mi raccomando di rivederlo e confermarlo/correggerlo/eliminarlo... --Alex brollo (disc.) 07:39, 1 nov 2008 (CET)

Quill-Nuvola.svg
«

Links e Wikisource:Niente testi originali (spostato dal bar principale)[modifica]

Propongo di continuare la discussione sul tema Wikisource:Niente testi originali. Accettato senza riserve il principio che i testi di wikisource sono (tranne alcune eccezioni menzionate nell'articolo) la trascrizione di una fonte pubblicata a stampa, avviene però invariabilmente che nella trascrizione, voglia o no, qualcosa si aggiunge; quindi l'affermazione "Niente testi originali" non è sovrapponibile a un'affermazione di principio "Niente contributi originali" perchè pur rispettando, al meglio, il testo e senza aggiungere nè togliere testo un minimo di contributo originale è inevitabile e anzi quel contributo, talora, è proprio il "plus" che caratterizza il lavoro di wikisource.

I "contributi" originali che rispettano i testi, ma che aggiungono qualcosa, sono:

  1. la formattazione e reimpaginazione del contenuto testuale
  2. le piccole alterazioni del testo previste e discusse in Wikisource:Convenzioni di trascrizione, a cui rimando
  3. l'aggiunta al testo di link, che NON modificano il testo quale può essere estratto da un copia-incolla ma trasformano profondamente ed arricchiscono il testo stesso trasformandolo in un "ipertesto".

Secondo me, sarebbe opportuno definire meglio, con una pagina di aiuto dopo qualche discussione preliminare, quando, e come, aggiungere ai testi i link, che possono essere di vari tipi:

  1. i link alle annotazioni del trascrittore (utili, spesso indispensabili per giustificare scelte "arbitrarie" come l'interpretazione di una parola mal leggibile, la correzione di un errore ritenuto tipografico, ecc), che io sto sperimentando con il sistema (aimè, piuttosto complesso) del tl ? e della transclusione delle pagine di discussione
  2. i link generati dai tl AutoreCitato e TestoCitato
  3. altri wikilink
  4. .....

Se il tema viene giudicato interessante, proporrei di discuterne nella pagina Discussioni Wikisource:Niente testi originali, dove c'è un primo abbozzo di discussione. --Alex brollo (disc.) 08:23, 19 set 2008 (CEST)

Il tema è molto interessante e sottoscrivo quanto hai detto. I cosiddetti "contributi originali" che hai elencato sarebbero da inserire in un paragrafo nella pagina Wikisource:Niente testi originali come esempio di eccezioni (spiegate e giustificate) alla regola. --Accurimbono (disc) 11:15, 22 set 2008 (CEST)
»