Discussioni Wikisource:Quindicesimo compleanno di Wikisource

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Cari amici,

scusandomi per la frettolosità scrivo qui sotto per la consueta ricerca di consenso preconcorsuale. Il problema resta quello di essere in pochi a controllare dunque dobbiamo cercare di rispodere alle problematiche con le forze che abbiamo.

Sul regolmento ci sono i soliti punti da confermare o smentire entro la mezzanotte di oggi:

  1. Abbiamo deciso di proporre solo la validazione delle pagine: questo semplifica il lavoro di conteggio punti e mette al riparo da formattazioni sommarie o frettolose, ma rende il concorso meno competitivo. Non vi va bene? Scrivetelo qui sotto;
  2. Gli amministratori sono esclusi dal concorso: mi sembra il requisito minimo per poterci occupare di conteggi finali e arbitraggi, ma anche per continuare ad occuparci delle mille altre incompense che non hanno a che fare con il concorso;
  3. I premi sono offerti da Wikimedia Italia che ringraziamo per la continua disponibilità. Dobbiamo assicurarci che i vincitori siano premiati. L'anno scorso se ne occupava Aubrey, quest'anno toccherà a me.
  4. Vorrei proporre due ulteriori competizioni: una per i test in dialetto e una per le immagini da ritoccare. Dato che anche su Wikipedia al quindicesimo compleanno è stata attribuita un'importanza pari a quella del decimo volevo ampliare l'offerta di partecipazione: il drawback è che vorrei capire come tenere d'occhio pagine di altri progetti (Oldwikisource e Commons). In particolare occorre dare una spinta alle pagine in napoletano su OldWikisource dato che il progetto non è ancora decollato a causa di un'attività ritenuta troppo fiacca (!!)

Che dite? - εΔω 09:02, 23 nov 2018 (CET)

  • Pictogram voting support.svg@OrbiliusMagister Uffa, mi è sfuggita la scadenza. Concordo comunque in tutto; purtroppo mi sembra manchi il tempo per organizzare bene le rilettura su oldwikisource e la correzione immagini.Se possibile aggiungerei esplicitamente che i sysop possono partecipare alle riletture, ma sono esclusi dalla graduatoria. --Alex brollo (disc.) 10:58, 24 nov 2018 (CET)
Le riletture su oldwikisource le richiamiamo da qua, non ci sono reali problemi organizzativi se non quelllo di dare un'occhiata ogni tanto su oldwikisource; Il mio unico rammarico è che i testi di nap.source validabili sono pochetti: se come penso Di Giacomo andrà via abbastanza rapidamente i pochi altri testi al 75% sono tutti brevi. In ogni caso quello che preme è andare rilettori anche là.
Su vec.source la rilettura è ancora più semplice, dato che la formattazione è molto più spartana che da noi: se la rilettura prende piede anche là pensavo di aumentare il numero di testi. --εΔω 17:34, 25 nov 2018 (CET)

Primo update[modifica]

Ho creato il template Utente:OrbiliusMagister/7 con cui presentare i libri all'interno di una tabella: Per favore mi direste come vedete le terne di titoli alle vostre risoluzioni di schermo abituali? Devo rimpicciolire le immagini? Volete che rinunciamo alle immagini dei libri per mostrare più titoli in meno spazio? - εΔω 13:19, 23 nov 2018 (CET)

Dubbio "disinteressato"[modifica]

Ho provveduto a correggere alcune pagine SAL 75% di Alcyone di D'Annunzio, perché contenevano alcuni errori di trascrizione. In questo caso è corretto lasciare la pagina nella categoria SAL 75%? --Italaid (disc.) 18:50, 1 dic 2018 (CET)

Se le hai trascritte e formattate tu sì altrimenti no, le hai rilette e puoi portarle al 100%. --Gce (disc.) 01:12, 3 dic 2018 (CET)