Discussioni Wikisource:Rilettura del mese/Archivio/2020
Aggiungi argomento
Nuove proposte
[modifica]Dal Bar è partita una interessante discussione per proporre novità o testi meno triti rispetto a quelli degli ultimi mesi (Leopardi, Deledda, Salgari). Giustamente è il momento di proporre, anche per i prossimi mesi, titoli per variare il menù. Ad esempio, per questo mese vada ancora per la nostra Nobel Deledda, ma per i prossimi? Proponiamo qui sotto. - εΔω 12:24, 4 set 2020 (CEST)
Libri pubblicati nel 1720 | nel 1820 | nel 1920 |
---|---|---|
Nessuna pagina soddisfa i criteri di selezione. |
|
Io posso proporvi, avendoli trascritti (dunque parlo pro domo mea): i divertenti Versi di quel bischero d'un toscanaccio che fu Giuseppe Giusti, e Il Roccolo, strambo ma originale componimento in onore del vino, del quale vengono elencate ed esaltate varie tipologie quali il Prosecco, il Marzemino, il Lambrusco e così via. Can da Lua (disc.) 14:55, 4 set 2020 (CEST)
- Secondo me bisognerebbe privilegiare testi in cui sia facile correggere gli eventuali errori di formattazione sfuggiti alla trascrizione, quindi escluderei opere teatrali e di poesia di cui non si sia sicuri della qualità. Sicuramente gli utenti più esperti o non alle primissime armi riuscirebbero a cavarsela, ma un neoiscritto avrebbe non poche difficoltà. Inoltre sarebbero da preferire raccolte di racconti per rendere più veloce la rilettura: facciamo un esempio pratico in cui ci sia un libro da trecento pagine da rileggere e siano state rilette le prime duecento pagine; vi mettereste a lavorarci sopra, dovendo recuperare duecento pagine, se il libro non è esattamente di vostro gradimento? Esempi positivi sotto questo punto di vista possono essere i Canti di Leopardi oppure Giaffà della Deledda, in cui si può leggere tranquillamente un canto oppure un racconto senza perdere il filo del discorso. La rilettura deve essere una cosa piacevole e non un "dovere": ci sta rileggere una pagina in mezzo a un indice molto vasto perché non si ha nulla da fare, però difficilmente si porta a SAL 100% un'opera in questo modo.--Mrcesare (disc.) 15:09, 4 set 2020 (CEST) (f.c.) Ad esempio anche una raccolta di novelle come quella attualmente in rilettura (Il nonno) è perfetta.--Mrcesare (disc.) 09:34, 5 set 2020 (CEST)
- Segnalo che Silvio, che non è un grande appassionato di formattazione, anche se è utente di lungo corso, ha trovato semplice la rilettura delle commedie di Goldoni; la cosa ha meravigliato anche me, ma ve la segnalo. Alex brollo (disc.) 22:24, 4 set 2020 (CEST)
- @Alex brollo Quando ci sono utenti come te a trascrivere, vedendo anche quanta passione hai impiegato nelle opere di Goldoni, chiunque sarebbe capace di rileggere (con questo non voglio sminuire Silvio, ma soltanto lodare la tua opera qua).--Mrcesare (disc.) 22:49, 4 set 2020 (CEST)
- Segnalo che Silvio, che non è un grande appassionato di formattazione, anche se è utente di lungo corso, ha trovato semplice la rilettura delle commedie di Goldoni; la cosa ha meravigliato anche me, ma ve la segnalo. Alex brollo (disc.) 22:24, 4 set 2020 (CEST)
Bene, vedo che la discussione sta già facendo emergere titoli preferibili: questo è quello che serve a chi dovrà mettere nuove riletture. Continuiamo. - εΔω 17:45, 5 set 2020 (CEST)
Grazie Alex ma, come dice Mrcesare, è facile rileggere quando trovi la pappa fatta. Devo dire anche che mi sono divertito un mondo e che, in qualità di veneto, ho ritrovato situazioni e parlate di tanti anni fa. Alla fine, però ho notato come tendessi a correre troppo lasciando errori. Mi sono fermato per disintossicarmi ma non mi offendo mica se qualcun altro porta avanti la rilettura. Non manca poi moltissimo. L'unica seccatura sono quelle pagine di "note" che -onestamente- vedo che non sono gradite da alcuno (ne ho lasciate un paio indietro per tenervi d'occhio... :P). Purtroppo con il laptop non riesco a lavorare con facilità e, puranco se in vacanza, mi viene poca voglia di digitare. Ma chissà...
Quanto ai titoli non mi esprimo, immagino che venga ricordato come questa rilettura comunitaria io la veda come metodo per portare alla fine i famosi mozziconi, roba cui mancano 30-40 pagine per uscire dal limbo. Un salutone a tutti Silvio Gallio (disc.) 09:36, 6 set 2020 (CEST)
- Perdonami, @Candalua, ma non ci sono riuscito con dynamicPageList. Ci imposteresti o con Quarry o con SPARQL una lista automatica di indici al 75% di autori nati o morti nel 1920/1820/1720? - εΔω 10:20, 6 set 2020 (CEST)
- @OrbiliusMagister sono riuscito a ottenere questo: Wikisource:Indici per ricorrenze. Can da Lua (disc.) 11:19, 7 set 2020 (CEST)
- Dagli indici per ricorrenze ho individuato una raccolta di racconti (Serate d'inverno di Maria Antonietta Torriani) e due testi brevi che si potrebbero portare agevolmente a SAL 100%: La Vita ai Tempi Eroici di Persia di Italo Pizzi e La vera democrazia (di questo manca davvero poco) di Attilio Brunialti. Fatemi sapere cosa ne pensate.--Mrcesare (disc.) 14:50, 10 set 2020 (CEST)
- Aggiornamento: La vera democrazia riletta. Un grazie a @Luigi62!--Mrcesare (disc.) 22:27, 11 set 2020 (CEST)
- @Alex brollo, Candalua, Mrcesare, OrbiliusMagister, Silvio Gallio
- La rilettura di Serate d'inverno si è conclusa con successo.
- Avete delle preferenze o pesco un testo a caso tra quelli elencati sopra?
- Io andrei con il Indice:Il Marchese di Roccaverdina.djvu... che ne dite? --Accurimbono (disc) 10:21, 21 ott 2020 (CEST)
- Ho dato un'occhiata per vedere se ci sono minuzie che possono essere corrette via memoRegex; il testo contiene molti trattini lunghi —, e ho trovato che talora l'ocr li ha interpretati come ‐; la conversione via memoRegex si può fare, ma richiede un po' di cura perchè abbastanza spesso il trattino breve va conservato; questo accade in genere quando NON è adiacente a una lettera alfabetica (trattini dentro Pt, espressioni tipo "austro-ungarico" per citare la prima parola che mi è venuta in mente). Quindi ci vuole una sostituzione regex un po' ragionata, non basta una sostituzione brutale. In caso di dubbio, meglio rinunciare e fare a mano. Meglio un errore random che un errore sistematico.... Alex brollo (disc.) 10:57, 21 ott 2020 (CEST)
- Per il Marchese di Roccaverdina! - εΔω 16:26, 22 ott 2020 (CEST)
- Seguendo i testi proposti qui sopra, dopo le riletture dei Versi editi ed inediti di Giuseppe Giusti di Giuseppe Giusti (1852) e de Il Roccolo di Valeriano Canati (1754), metto in rilettura Novelle d'ambo i sessi di Alfredo Panzini (1920).
- Se avete altri testi da rileggere in mente, proponeteli e, uno alla volta, li metto in rilettura. Ciao e buona giornata, --Accurimbono (disc) 09:04, 26 nov 2020 (CET)
Idee per il 2021?
[modifica]Ci sarebbero le opere di Pavese che entrano nel pubblico dominio, però andrebbero prima cercate, caricate qui e trascritte; forse qualcosa su GB dovrebbe trovarsi, ma ci vorrebbe comunque un po' di tempo. Altre idee per anniversari più o meno tondi oppure semplicemente altri testi da porre in rilettura? --Mrcesare (disc.) 11:11, 20 dic 2020 (CET)