Discussioni aiuto:Guida essenziale

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Nei panni del neofita vero[modifica]

Ok, mi sono messo nei panni del niubbo (il nostro partimonio più importante) e cercherò di sfogliare la guida con calma... e con l'occhio da niubbo.

Primo problema. D'accordo partire con la voce "modificare una pagina" ma cos'è una pagina? Manca una chiara, semplice spiegazione del fatto che TUTTO, in wiki, è una pagina... e tutte (quasi) le pagine sono uguali: un "fronte" (la pagina vera e propria) e un "retro" (la sua pagina di discussione) e che entrambe sono completamente modificabili da chiunque.

Secondo problema. Chiarito che tutto è una pagina, sarebbe bene dire che anche la pagina utente è una pagina come tutte le altre, e che - come tutte le pagine - anch'essa è liberamente modificabile da chiunque, proprio come la sua pagina di discussione. Per chi viene fa un forum, è uno shock. Io inviterei a modificare per prima la propria pagina utente, non la sandbox, che è parecchio complicata per il neofita assoluto. Inviterei anche a tenere aperte DUE finestre del browser, una aperta sulla guida, una per gli esperimenti; banale ma... meglio dirlo.

A questo punto, ci vorrebbe una seguenza di screenshot che illustri i tre passi per creare la propria pagina utente (se non sbaglio, bastano due click di mouse per crearla e arrivare alla finestra di edit, e un click per salvare il risultato). A questo punto direi di introdurre Ricerca, facendo abbandonare la pagina utente appena creata (es, seguendo il link "Un testo a caso") e ritornando sulla pagina utente NON con il link in alto, ma con il campo Ricerca... un trucco per introdurre il concetto di Namespace. Ok, vado a fare un pò di screenshots... ne approfitterò per registrare (con il suo consenso) un nuovo utente che ho sottomano (convincere tale utente a contribuire sarà tutt'un'altro paio di maniche). Siccome cotale nuovo utente ODIA il computer, sarà un ottimo beta-tester. --Alex brollo (disc.) 21:59, 17 ago 2008 (CEST)[rispondi]