Discussioni autore:Guittone d'Arezzo

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Rime[modifica]

Stavo pensando a come strutturare le Rime di Guittone. All'inizio ci avevo pensato e avevo deciso che i componimenti andassero inseriti come singole poesie e non come raccolta di poesie, perché da quello che avevo capito Guittone non avrebbe scritto un'unica opera denominata "Rime" composta dai vari componimenti poetici, ma piuttosto avrebbe scritto separatamente le varie singole poesie che sono state poi raccolte in un secondo momento da "terzi".

Ora ripensandoci vedo che questa scelta, che pensavo fosse più rispettosa dell'autore, in realtà ha dei lati negativi: innanzitutto i componimenti di Guittone ovunque si trovano tutti insieme, appunto raccolti in un'unica opera chiamata Rime, in secondo luogo l'ordinamento dei componimenti e la loro divisione nella 4 sezioni, mi sembrano siano universalmente condivisi e ormai standardizzati.

Quindi pensavo, una volta terminato il (lunghissimo) inserimento, (manca poco alla fine!) di riorganizzare tutta l'opera come un'unica raccolta di poesie dal nome Rime (Guittone d'Arezzo), e inserire tutte i componimenti in ordine nelle varie sottopagine.

Che ne dite? Prima di iniziare, visto che il lavoro è tutt'altro che breve, sarebbe bene discuterne. --Accurimbono (disc) 12:56, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

OK, gli inserimenti sono finiti, appena avrò tempo provvederò al lavoro sporco:
  1. inserire il template intestazione e infotesto del progetto Duecento, invece dei generici "opera" attualmente presenti nei primi testi verrà fatto durante l'unificazione
  2. Unificare tutti i testi in un'unico testo Rime (Guittone d'Arezzo), suddiviso in sottopagine, analogamente agli altri (con redirect, categorizzazione, etc...).
  3. appena capito come funziona implementare il nuovo SAL 2.0
Non nascondo la mia soddisfazione per aver inserito tutto, il lavoro è stato immane: iniziato a giugno 2007 e finito oggi 20 febbraio 2008... però è da sistemare tutto meglio, piano piano farò anche questo! :)
Ciao, --Accurimbono (disc) 18:23, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]
Intanto congratulazioni, mi vengono in mente espressioni "celoduriste" per elogiare il tuo lavoro, ma mi astengo per non turbare i navigatori sensibili: in stile celentaniano diciamo che Guittone Rocks.
Siccome la questione mi interessa e se posso vorrei dare almeno un minimo contributo, proviamo a mettere "byte su silicio" la modalità di raggruppamento della futura raccolta di rime, giusto per legittimare autorebvolmente l'operazione (sai com'è, il lavoro richiesto è veramente immane ed è il caso di chiarire ogni aspetto dell'operazione per quanto possibile).
Mi metto a cercare sul Ricciardi cosa dice Contini sul corpus Guittoniano, se intanto hai altre fonti da consultare ben vengano . Se ne sta occupando εΔω...
Certamente! Appena avrò il tempo necessario abbozzerò nella pagine Rime (Guittone d'Arezzo) la struttura delle Rime e magari ne metto un paio come esempio. Intanto più informazioni riesci a trovare in letteratura critica e meglio è! Domani sono fuori e i prossimi giorni saranno decisivi per la tesi, quindi prendiamoci tutto il tempo che ci serve, tranquillamente. ;)
Grazie mille per la collaborazione! --Accurimbono (disc) 20:44, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]
Ho inserito la bozza dell'indice e un paio di canzoni come esempio di come penso di attuare il trasferimento.
Il SAL 2.0 penso di implementarlo in un secondo quando sarà definitivo, per il momento attuo un trasferimento normale, con SAL indicato solo nella pagina principale, in fondo al momento abbiamo solo 2 brani al 101% e gli altri tutti al 75%, come indicato nella pagina autore.
Altra cosa trattandosi di una raccolta di poesie i redirect andranno opportunamente categorizzati, come da progetto:raccolte di poesie.
Una cosa alla volta facciamo tutto! :) Basta ricordarselo! --Accurimbono (disc) 12:03, 23 feb 2008 (CET)[rispondi]