Discussioni autore:Rufio Festo Avieno

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

La pagina autore di Wikisource Autore:Rufio Festo Avieno (senza I) è stata creata nel 2010, quando la voce su Wikipedia aveva un altro nome (appunto Rufio Festo Avieno), poi nel 2011 la voce su Wikipedia è stata spostata senza spiegazioni chiare.

Tu hai creato oggi (2016) una nuova e differente pagina autore Autore:Rufio Festo Avienio (con la I) e il redirect Autore:Postumio Rufio Festo Avienio. Avresti prima dovuto controllare nella voce di Wikipedia se già una pagina autore fosse esistente, ma non è quello il problema, ci mancherebbe. Ora avere due pagine Autore differenti per lo stesso autore non ha senso, per cui ho allineato tutto alla voce attualmente in uso (ma non è detto che vada bene, anzi...), prima di fare lo spostamento della voce, però, vorrei avere il parere di Edo, visto che le fonti son discordanti. Poi spostiamo la pagina.

@OrbiliusMagister, come si chiama questo autore? Alcuni lo chiamano Avieno, altri Avienio... quale usiamo noi? Postumio Rufio Festo Avienio come su Wikipedia? --Accurimbono (disc) 20:31, 7 feb 2016 (CET)

PS: io l'ho sempre sentito chiamare Avieno, senza i, ma la mia esperienza conta molto poco, dobbiamo fondarci sulle fonti. --Accurimbono (disc) 20:32, 7 feb 2016 (CET)
Non ti preoccupare perchè sono abituato a leggere le ultime modifiche e quindi ad accorgermi. Questa volta ero sicuro di aver fatto giusto anche con la ricerca su WS. Infatti l'esito è stato negativo in quanto ho ricercato un autore con Postumio Rufio Festo Avieno iniziale mentre quello esistente su WS non lo comprendeva ed era Rufio Festo Avieno. Lo so, sono sfigato. ;) Comunque è fatta e mi accomodo a vedere gli esiti. Intanto grazie e buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 05:49, 8 feb 2016 (CET)
In effetti la questione è delicata. Sulle prime la pensavo come Accurimbono (ho sempre trovato e conosciuto Avieno senza i), ma un rapido apporofondimnto non solo ha chiarito che si ha a che fare con più autori confusi tra loro, ma che recentemente l'ipotesi che il genitivo Avieni possa venire da Avienius e non da Avienus è stata trattata qui citando la Prosopography of the Later Roman Empire che è fonte generalmente riconosciuta come autorevole... È uno di quei casi in cui si va a contestare convenzioni consolidate da secoli: in casi come questi preferisco sentire altri pareri su Pedia. Lancerò un messaggio al Progetto antica Roma. - εΔω 10:35, 10 feb 2016 (CET)