Discussioni indice:Il Baretti - Anno III, Torino, 1926.djvu

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Varie[modifica]

Hola @Alex brollo, ho fatto il megadjvu per il 1926, nella descrizione dell'indice ci metto Il Baretti - Anno III, n. 1 e quando lo creo lo limito alle prime 4 pagine, poi creo ns0 Il Baretti - Anno III, n. 2 con le successive quattro e così via legandoli tutti allo stesso djvu? ci sono due numeri 3 di marzo (l'hanno stampato due volte perchè è morto gobetti) come disambiguarli? --divudi (disc.) 14:18, 8 mag 2018 (CEST)

@Divudi85 Ecchime. Baretti è un grossissimo problema, perchè già gli originali sono difettosi per difetto di risoluzione e artefatti da compressione jpg. Bisogna evitare ogni ulteriore deterioramento dell'immagine per salvare il salvabile. Per farlo occorre rinunciare ai livelli djvu e creare un djvu qualità "photo", il che si ottiene, con FineReader, selezionando "Disabilita" sull'opzione djvu "Livelli". I livelli automatici con segmentazione foreground-background sono magici per ridurre le dimensioni del djvu, ma.... deteriorano parecchio.
Un secondo problema è che qualsiasi sia la dimensione delle immagini dentro il djvu, le dimensioni dell'immagine che viene presentata in rilettura è al massimo 1024px; è stata una scelta per risparmiare banda nel caso di djvu a risoluzione inutilmente alta; talora però non è affatto inutile. Lo zoom ingrandisce, ma l'ingrandimento è apparente, la risoluzione resta quella. E' però possibile immaginare un tool che "forzi" il caricamento dell'immagine alla massima risoluzione disponibile (per Baretti, in questo djvu, circa 2500px).
Naturalmente il difetto originario delle immagini si ripercuote anche su un OCR subottimale.
Campo sommario: certo: si può impostare una serie di Indice sommario che punti ciascuna su un fascicolo indipendente in ns0. Non c'è alcun problema se varie pagine indipendenti ("principali") di ns0 puntano sullo stesso indice.
Numero 3 duplicato: mi pare strano che nella ulteriore stampa non ci sia un riferimento originale al fatto che si tratta di un'edizione "speciale". Se c'è, quello è il miglior modo per distinguere i due numeri. Se manca, aggiungerei un bel "bis" al 3 e fine. --Alex brollo (disc.) 23:54, 8 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo, perfetto. Solo una cosa ancora non mi è chiara, nell'Indice, quando lo compili ti chiede il Nome della pagina nel namespace principale visto che saranno molteplici che ci scrivo? ci ho messo provvisoriamente Il Baretti - Anno III, ma non sarebbe corretto... Posso metterci già lì Il Baretti - Anno III, n. 1 anche se poi nella pagina lo limiterò from=1 to=4? --divudi (disc.) 12:18, 9 mag 2018 (CEST)
Il caso è identico a quello di altre raccolte, ad esempio: Indice:Metastasio, Pietro – Opere, Vol. III, 1914 – BEIC 1885240.pdf, che insieme agli altri volumi punta a Opere (Metastasio). Immaginando che la collezione di fascicoli Baretti sia divisa per annate (o qualsiasi altra suddivisione) in pagine nsIndice separate, tutte possono puntare a un'unica pagina complessiva "Il Baretti" comprensiva di tutte le annate (che n on sono poi molte). Non c'è nessuna relazione obbligatoria fra Nome della pagina nel namespace principale e singole voci che compaiono in campo Sommario. L'importante è che in ciascuna pagina ns0 "elementare" ci sia il rimando alla pagina-raccolta, cosa che si fa con il template Raccolta (come in Metastasio). Almeno, questa è l'organizzazione che darei io. --Alex brollo (disc.) 12:52, 9 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo, ok ora ho capito: linkiamo a una specie "madre" con dentro tutte le figlie, non vorrei però hijackare il progetto quindi sentiamo che dice @Sbubi.
nella pagina madre (che potrebbe essere quella che ho provato a fare qui) si potrebbe mettere una cosa del genere:
[p. 1 modifica]

IL BARETTI

QUINDICINALE Editore PIERO GOBETTI Torino Via XX SETTEMBRE, 60

che dite? --divudi (disc.) 13:42, 9 mag 2018 (CEST)
Per me
Cari @Divudi85 @Alex brollo e anche @Xavier121 che aveva lavorato all'inizio e poi per colpa mia ci siamo persi. A me l'indice piace e lo trovo utile. Io voto ok! L'unica cosa che non mi piace è che quando si va su "Fonte" si vede solo la pagina indice del primo fascicolo. Scusate se non vi ho risposto ho avuto molto da fare per un concorso ma ora vorrei riprendere un po' questo lavoro e ultimarlo perché a settembre ci sarà per 3 mesi una borsista qui da noi e vorrei chiederle di categorizzare il Baretti su Wikidata. Se avete tempo di andare avanti con i caricamenti, io posso formattare un po'. Tra l'altro Divudi, cosa avevi già fatto tu su Wikidata? Thanks Sbubi (disc.) 11:38, 3 lug 2018 (CEST)
Passo per problemi di tempo e lavoro sourciano arretrato, ma vi seguo da lungi :) Xavier121 12:55, 3 lug 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Cara @Sbubi (cari tutti), mi ero fermato con i caricamenti perchè sapevo che i vostri schiavi civili erano esauriti e perchè volevo considerare un po' di cose: La pagina Barettosa non mi dispiace affatto, se avete in mente maniere più efficaci di visualizzare i numeri sbizarritevi. Il numero unico 1926 però è stato un trauma sia per peculiarità sue, sia perchè lui muore :, ( sia per l'ocr e per la trasclusione di singoli numeri da un unico indice, insomma non mi piace e mi sembra di fare più lavoro di quel che serve. In settimana riprendo gli upload a numeri singoli. Su data ho fatto la prova a mettere i collegamenti "fondato da" alle riviste di gobetti ma mi sarebbe piaciuto aggiungere i collaboratori, non so forse è follia, sono ottomilioni. Mi sono fermato per mancanza di dimestichezza con le relazioni creabili. --divudi (disc.) 19:54, 3 lug 2018 (CEST)

Grazie @Divudi85 per il tuo lavoro! Per me ok tutto quello che dici. Sì non abbiamo più aiutanti, ma magari li avremo di nuovo in autunno e non mi dispiacerebbe impostare i fascicoli. Come ti dicevo avremo una borsista per Wikidata. Ieri ho analizzato un po' le Q sui periodici e ho trovato questo progetto. Come vedi gli autori sono inseriti a livello di singolo articolo. A me piacerebbe creare un automatismo da Wikisource per caricare tutti i metadati in Wikidata. E se non si trova l'automatismo lo faremo a mano. Quindi confida che prima o poi gli autori li metteremo! Sbubi (disc.) 08:57, 4 lug 2018 (CEST)