Discussioni indice:Opere complete di Galileo Galilei XV.djvu

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Poesie[modifica]

@Aubrey Io aprirei un ns0 autonomo Poesie (Galilei), contenente l'Avvertimento e linkato alle poesie. Meglio ancora, sposterei le cinque poesie in sottopagine di questo ns0. Fra l'altro, la regola "ci sia almeno un ns0 per ogni pagina Indice" suggerisce che si apra (se già non c'è) una pagina ns0 tipo Raccolta che riunisca tutti i testi compresi nel volume; siano essi sottopagine o pagine autonome poco importa. In questa pagina - il cui indice corrisponderà esattamente al campo Sommario dell'Indice - uno degli elementi sarà Poesie (Galilei). Questo dovrebbe far "quadrare il cerchio". --Alex brollo (disc.) 17:06, 28 apr 2016 (CEST)

Si, ci avevo pensato.
Questa "regola informale" è sempre rispettata, secondo te? Con queste raccolte di opere (che a volte, come in questo caso, raccolgono piccole antologie, quindi sono "antologie alla terza") faccio molta fatica a capire cosa dovremmo fare. Però quello che proponi è sensato. Aubrey (disc.) 17:10, 28 apr 2016 (CEST)
@Aubrey Da me, nei limiti del margine di errore, sì; è necessaria perchè è l'unico sistema di riprodurre, anche in ns0, una "edizione". E' particolarmente complicato quando non si parte da una pagina Indice, ma da elementi ns0 sparsi. Mi è capitato un caso recente, Indice:Tarchetti - Disjecta, 1879.djvu che mi ha fatto penare.... perchè quel titolo nasconde due diverse "opere", che erano già presenti, autonome, in ns0: Disjecta e Canti del cuore. La soluzione, come vedi, è stata quella di creare una terza pagina ns0, "raccolta", che ho chiamato Disjecta - Canti del cuore e in cui tutto ciò che sta in nsIndice può essere transcluso come si deve. Il caso di Galilei è pazzesco, perchè ci sono due distinte raccolte di opere, ognuna delle quali in numerosi volumi.... la soluzione: una pagina ns0 che elenchi i volumi, una pagina ns0 per ciascun volume, e poi sottopagine/pagine autonome organizzare come si vuole. --Alex brollo (disc.) 17:50, 28 apr 2016 (CEST)