Discussioni pagina:Il mio Carso.djvu/22

Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Pagina:Il mio Carso.djvu/22
Edizione 
«Libreria della Voce»,
a cura di Giuseppe Prezzolini,
1920, Roma
Fonte 
Internet Archive
Primo contributo di  Xavier121
SAL 


Progetto di riferimento 
letteratura


titolo corretto[modifica]

Il titolo corretto dovrebbe essere Il mio carso, minuscolo, perché così è sempre usato nel testo. Mi sembra di capire che l'autore usi la parola carso più come termine generico per indicare un territorio brullo, selvaggio, primitivo (in contrasto con la sofisticata città di Trieste), che come toponimo che indichi una zona geografica ben definita. Altri pareri? Candalùa (disc.) 18:12, 20 lug 2011 (CEST)

Calma. Io ho trovato almeno due fonti cartacee non secondarie che mi dicono il contrario. i particolari con più calma... - εΔω 18:47, 20 lug 2011 (CEST)
Carlo Cordiè, nella voce del Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi dedicata al romanzo insiste sulla geograficità della denominazione "Carso" e infatti nomina il romanzo sempre con la maiuscola
Marziano Guglielminetti, nell'VIII volume della Storia della letteratura italiana, Salerno Editore, a p. 1056, descrivendo l'attività letteraria dello Slataper, riporta specificamente il titolo con la C maiuscola. Google non è troppo affidabile al riguardo. - εΔω 19:37, 20 lug 2011 (CEST)

Se lo dicono loro... io da ignorante quale sono e so di essere, mi ritiro in buon ordine. Anche se sarebbe interessante approfondire le motivazioni dietro a quella minuscola nel testo, che sembra proprio una precisa scelta stilistica dell'autore. Ma lascio tale incombenza a chi ha fatto le scuole alte (la mia aveva solo due piani :-). Candalùa (disc.) 00:03, 21 lug 2011 (CEST)

provocato dalla tua scoperta ho provato a guardarmi intorno nella libreria. Non ci sono dubbi che la letteratura critica abbia sempre scritto Carso con la C maiuscola. Che l'autore facesse riferimento a una realtà regionale a lui familiare è altrettanto fuor di dubbio. Resta un dato non meno oggettivo che nel testo l'autore scrive sempre carso con la minuscola e più volte il mio carso, il che dà ragione al tuo ragionamento.
Sto nutrendo il dubbio che i critici in generale non abbiano verificato questo dato dandolo per scontato, e mi chiedo se da qualche parte questo fenomeno da te scoperto sia stato notato da qualche critico più specialistico, ma qui mi occorrerebbe l'aiuto di Xavier121.
Intanto proseguo le ricerche, ma se tutti i critici avessero scritto il mio Carso e nel testo si hanno le prove che Slataper intendesse il mio carso come ci regoleremmo? Il caso mi ricorda abbastanza quello del titolo Divina Commedia rispetto a Commedia (discusso qui). - εΔω 15:02, 21 lug 2011 (CEST)
Il Dizionario delle Opere Einaudi titola: "Il Mio Carso". Mi pare che non se ne esca. La critica pone l'accento proprio sul contrasto città/natura - Trieste/Carso. Sono per il rispetto della volontà dell'autore, ma, a questo punto, sembra imprescindibile sbirciare l'autografo (se ancora esiste) o la prima edizione del 1912 de "La Voce". --Xavier121 23:13, 15 nov 2011 (CET)
Temo che il tentativo sulle fonti primarie sia infruttuoso: non fatico molto a scommettere che nella prima edizione a stampa il titolo sarà stato scritto tutto maiuscolo (donde l'origine del fraintendimento) e quanto al manoscritto mi sa che dobbiamo alzare le mani: raramente il manoscritto avrà un frontespizio, nelle pagine interne in tutta probabilità esso avrà la minuscola come nell'edizione a stampa e infine mi piacerebbe capire se l'intenzione dell'autore risieda nel manoscritto o piuttosto nella prima edizione a stampa (qui gli scambi epistolari, i rapporti autore-editore, la precisione portata dall'autore nei manoscritti hanno un ruolo fondamentale e non incasellabile in regole generali). Auguri. - εΔω 18:06, 16 nov 2011 (CET)

Prima edizione[modifica]

Abbiamo la prima edizione del 1912. Anche qui il maiuscolo del frontespizio non ci dice nulla, però incontriamo sempre in più luoghi nel testo il mio carso, scelta probabilmente ultima sia per autore che editore, e tanto basta per me. Mi piacerebbe legittimare la coerente analisi di @Candalua. @OrbiliusMagister Pareri? --Xavier121 18:56, 2 set 2015 (CEST)

25% Il mio Carso/I