Discussioni progetto:Testi scientifici/Scientia

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

E adesso i problemi in Ns0[modifica]

Ho creato Rivista di Scienza - Vol. I. Ci sono un po' di problemi da affrontare e da risolvere.

  1. Notate che ho creato l'indice per transclusione delle pagine indice originale. Adesso però occorre sistemare, nelle pagine originali, i link e i codici in modo che le pagine, transcluse in Ns0, funzionino "bene".
  2. Notate anche che si visualizza quello strano box di avviso/invito a completare la rilettura/formattazione. Non so se l'avevate già incontrato. E' una mia "bravata", va discussa e eventualmente migliorata, o anche eliminata... il box compare quando sono trascluse in Ns0 pagine SAL 25% o SAL 50% (con un messaggio leggermente diverso). Vorrebbe indicare chiaramente che la pagina transclusa è in corso di lavoro e invitare l'eventuale lettore a migliorarla. L'idea è che, con questo avviso, si può anticipare la transclusione anche delle pagine a basso SAL, che - transcluse senza alcun avviso, se non l'iconetta SAL - non fanno una buona impressione.
  3. Come organizzare gli articoli e i contributi? La mia proposta - che implementerò per prova se non mi bloccherete - è di creare un'opera indipendente per ognuno degli articoli (ossia: una pagina col suo tl Intestazione autonomo), e di considerare Rivista di Scienza - Vol. I come una speciale "raccolta". Ho creato un clone di {{Raccolta}} chiamato {{Rivista}}, che segnala "Questo articolo è stato tratto da.....[link]".
  4. Autori e titoli. Io proporrei, come nome della pagina degli articoli, il titolo originale dell'articolo + nome-volume della rivista (oppure nome-anno?). Ovviamente nell'indice in Ns0 deve comparire il link, che va però infilato nella pagina Pagina.
    1. Problema: quali link devono essere attivi, e dove. Vi sono due soluzioni: quella "pragmatica" di en.source, e quella "paranoid", lascio a voi intuire cosa, per ora, abbiamo scelto noi in casi similari :-P. La soluzione di en.source (che utilizza ampiamente gli "indici transclusi") è: il titolo punta su Ns0; il numero pagina punta sulla pagina Pagina. Dovunque si visualizzi il testo della pagina Pagina (nel nsPagina; nel nsIndice; in ns0) i link sono tutti attivi e funzionano nello stesso modo. La soluzione "paranoid" è: a seconda di dove sta la pagina, i link si attivano o si disattivano. Nella pagina transclusa in Ns0, si attiva il link sul titolo e si disattiva quello sulla pagina; nel nsPagina e nel nsIndice, si attivano i link sulla pagina e si disattivano i link sul titolo.
    2. Autore della pagina principale Rivista di Scienza - Vol. I: io ho messo provvisoriamente un Autore:Autori vari. Alternative: campo vuoto oppure Autore:Anonimo. Se è buona la prima, Autore:Autori vari bisogna crearlo.
    3. Gli autori degli articoli vanno linkati, IMHO, con un link liscio alla pagina autore. Ci sono già alcuni link blu; per quelli rossi, in gran parte dei casi è facile pescarli su it.pedia o su en.pedia per creare una nuova pagina Autore.
    4. Trabocchetto! Nella sezione "Analisi critiche" compaiono due autori e il nome di un'opera. Esempio: Dithem P. La théorie phisique; P. Boutroux.. Ragioniamo! E' un'analisi critica scritta da P. Boutroux (che è l'autore), relativa all'opera La théorie phisique scritta da Dithem P.. La mia proposta è:
      1. linkare alla pagina Autore P. Boutroux;
      2. creare un "articolo" intitolato Dithem P. La théorie phisique (Analisi critica), oppure (forse meglio), Analisi critica di La théorie phisique (Dithem P.).
      3. NON bisogna linkare Dithem P. come autore, e nemmeno bisogna (nella pagina indice) linkare La théorie phisique con TestoCitato (anche se viene la tentazione di farlo) perchè quello che si vuole ottenere nell'indice è un link che punti all'opera "Analisi critica... ", e non all'opera La théorie phisique. Ho aggiunto un link secondo questi criteri a Benini R. - Principî di Statistica metodologica; U. Broggi. (la prima delle "Analisi critiche"), e ho lasciato come stava il linkaggio, che secondo me non funziona, su Pareto V. - Manuale di economia politica; F. Enriques., nella stessa pagina.

A voi!--Alex brollo (disc.) 06:09, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Mi sembra una proposta sensata. Il link all'opera oggetto della critica si troverà nell'articolo. Quello che non funziona è l'indice, i numeri di pagina rimandano correttamente alla pagina, ma non dovrebberlo farlo quando si trovano sulla pagina transclusa. --Luigi62 (disc.) 23:34, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]
:-)
Lo sapevo. Implemento la soluzione paranoid. :-) Alex brollo (disc.)

Pedice[modifica]

Perchè il pedice mi dà errore? Aubrey McFato 12:53, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Perchè conflitta con Centrato, se passato come parametro. Meglio usare Centrato "parameterless". Da questo bug (che colpisce anche il tag span) è iniziata l'avventura dei "templates senza parametri". --Alex brollo (disc.) 13:59, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

categorie saturate[modifica]

Lo avevo già segnalato al bar, ma probabilmente è sfuggito. Qualcuno sa spiegare perché la Categoria:Testi in cui è citato Vilfredo Pareto si è riempita dopo che ho linkato gli autori dell'indice? --Luigi62 (disc.) 23:38, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Aimè. Te lo dico io. E' l'effetto di una coincidenza di quattro fatti.
  1. IncludiInfotesto transclude tutto ciò che è transcludibile dalla pagina Discussioni indice:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu
  2. Tale pagina comprende anche una "sezione nascosta" (che però genera lo stesso eventuali categorie!): l'"area dati" della pagina Indice.
  3. Nella pagina Indice, campo Sommario, viene transclusa la pagina 8 dell'opera che contiene l'indice originale della rivista.Il meccanismo di "semantizzazione" acchiappa, fra gli altri, anche il campo Sommario e lo riproduce nell'area dati, trascinandosi la pagina 8 trasnclusa.
  4. Per errore, un contributore ha usato {{AutoreCitato}} su Pareto. Lì non andava usato. Io ho notato l'errore, ma l'ho lasciato là (ho menzionato la cosa giusto sopra). Quindi: AutoreCitato agisce a catena sia nella pagina Indice, sia nella pagina Discussioni indice, sia in tutte le pagine che transcludono Discussioni indice... un bel problemaccio. Per stavolta la cosa è semplice: basta correggere l'errore a pag. 8. Ma il problema inevitabilmente si ripeterà, se non trovo una soluzione molto, ma molto "liscia e pulita".... temo che questo solo fatto mi costringerà a rivedere radicalmente tutta la questione della "semantizzazione". :-( Alex brollo (disc.)
La mia diagnosi si è rivelata esatta, ex adjuvantibus: cavato il template AutoreCitato, la categoria automagicamente si è svuotata... purtroppo è stata una terapia sintomatica, adesso (anzi: domani) dovrò pensare a una terapia più incisiva che agisca sulla causa. :-( --Alex brollo (disc.) 00:20, 2 dic 2010 (CET)[rispondi]
Terapia 1: adesso il campi "Sommario" viene escluso dalla sezione Dati. Vediamo se questo comporterà effetti collaterali e se sarà sufficiente a darci un po' di tempo per pensare meglio a tutta la questione. --Alex brollo (disc.) 07:36, 2 dic 2010 (CET)[rispondi]

Lingue diverse[modifica]

Piano piano, con l'aiuto di Alex, inserirò i vari djvu (pensavo fino al 1923, ma la cosa necessita del lavoro serio sui djvu e l'OCR, cosa che devo fare prima del caricamento su Commons). Già ora però mi viene un dubbio.

Scientia è una rivista che nasce internazionale, con almeno 4 lingue diverse: questo vuol dire che gran parte delle nostre pagine dovranno per forza avere un template {{Iwpage}}, ma anhe organizzare la struttura in almeno 3 wikisource diverse... Ad ogni modo direi di iniziare da noi e poi vedere il da farsi. Un primo dubbio, ad esempio, mi viene dal fatto che in Indice:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu abbiamo formattato e iniziato a rileggere anche gli articoli non in italiano... In questo caso, possiamo tenere il 75% o dobbiamo per forza mettere il 00% (com'è prassi usuale)? Mi dispiacerebbe perdere del duro lavoro di alcuni utenti... --Aubrey McFato 20:19, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ehm... pensa a quei testi SAL 100% che a seguito di M&S sono tornati a SAL 25% (es. Veratti) o peggio a quei testi SAL 100% che sono stati cancellati (es. Luzzi)... c'è decisamente di peggio. Noi almeno in cuor nostro sappiamo che i testi sono stati ben sistemati, ma evidentemente una volta transclusi in altre source essi dovranno essere formattati e sistemati secondo template e convenzioni di quei progetti. - εΔω 20:47, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Indici[modifica]

Ho completato (con grande fatica), l'indice del Vol.X. Andrebbero aggiustati i colori del sommario, e messe a posto alcune cosine di formattazione delle pagine trasclude dell'indice cartaceo. Data la faticaccia (è stata una prova), direi che per gli altri indici possiamo evitare di rifare tutto il lavoro, concentrandosi comunque su un bel indice transcluso, con dei template ad hoc che aiutino con link alle pagina. La versione più bella rimane quella di Indice:Rivista_di_Scienza_-_Vol._I.djvu, che con i template RdS ha tutti i link che funzionano anche in ns0. La cosa che mi preoccupa di più è come faremo ad importare il tutto dai cugini francesi, tedeschi, e inglesi. Queste prime versioni infatti sono quasi esclusivamente in francese, con poche eccezioni (poi probabilmente cambia).

Al momento, chi vuole aiutare può leggere e formattare gli articoli in italiano, e se invece qalcun altro è coraggioso può aiutare me a "pensare" come organizzare il tutto (template, strumenti, convenzioni, ecc.) --Aubrey McFato 16:10, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Liste di autori citati[modifica]

Una cosa bellissima sarebbe riuscire a sviluppare strumenti ad hoc: Scientia è una miniera di nomi e citazioni di opere, e idealmente sarebbe un portale per arrivare a Wikipedia e ad altri nmila autori. Non so se ha senso pensare ad un bottolo che passa e raccoglie nomi, in modo da avere liste di autori citati che sono sempre aggiornate. Scrivere liste a mano mi sembra assurdo e mi rifiuto, come anche fare un template Ac apposta... Forse con DynamicPageList si possono guardare le categorie che appartengono solo a certe opere... --Aubrey McFato 16:15, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Un'altra idea sarebbe quella di intersecare questa lista con le opere che ci interessano. Già avere un output totale della lista (aggiornato) e filtrare per parole chive (es. Scientia) secondo me darebbe già i risultati sperati. Il punto è: queste pagine speciali possono essere interrogate via bot, API, o qualche estensione? --Aubrey McFato 16:20, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Unicode[modifica]

In questa pagina, c'è un carattere che non riesco a trovare: sarebbe, in teoria, una "LATIN SMALL LETTER N WITH LINE ABOVE". Si trovano n col trattino sotto, ma non con il trattino sopra. --Aubrey McFato 10:23, 3 nov 2011 (CET)[rispondi]

I suggest : ñ (easiest one but a tilde and not a real line above) or with a combining sign : n̄ (combining macron) or n̅ (combining overline). Cdlt, VIGNERON (disc.) 11:25, 19 nov 2011 (CET)[rispondi]