Discussioni utente:Acul reip

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Acul reip, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. --Aubrey McFato 15:54, 4 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Burocrazia[modifica]

Caro Pier Luca,

ti scrivo perché ho trovato la tua autocandidatura a burocrate, e per spiegarti come mai mi sono permesso l'arbitrio di ripristinare la versione precedente della pagina dove hai scritto.

  • A guardare le regole non possiedi i requisiti per autocandidarti a burocrate. Occorre essere amministratori da almeno sei mesi.
  • In effetti le competenze esclusive di un burocrate rispetto a un utente comune sono in realtà tecniche e macchinose piuttosto che operative. Se tu volessi renderti utile in senso operativo la scelta più giusta potrebbe essere quella della candidatura ad amministratore.
  • Se ti interessa diventare amministratore, può esserti utile in primo luogo un confronto con l'attività degli amministratori su Wikipedia: di fatto le competenze e i supposti "poteri" degli amministratori sono uguali là e qua.
  • Qui però devo informarti che i requisiti per divenire amministratori presuppongono una interazione con la comunità e una confidenza con le dinamiche del progetto che la tua la mancanza di almeno 500 modifiche indistinte non può ancora dimostrare.
  • Questo non vuol dire che il tuo entusiasmo e la tua voglia di renderti utile non sia ottimamente accetta. Anzi, non occorre mica essere amministratori o burocrati per rendersi benemeriti in questo progetto.

Se accetti un consiglio da chi è in circolazione da queste parti da ormai più di cinque anni, non esitare a chiedere in giro qualora non capissi qualcosa, e prendi confidenza con le dinamiche di questo progetto che è molto diverso da Wikipedia, e non dubito che un giorno potresti divenire anche tu amministratore... e anche burocrate: io ci sono passato. - εΔω 21:41, 7 mag 2011 (CEST)[rispondi]

calma e gesso[modifica]

Caro Acul reip,

scusa se ti scrivo ancora, ma dai tuoi ultimi interventi di rilettura mi trovo costretto a chiederti un chiarimento: ho notato che oggi hai riletto diverse pagine da Indice:Importante scoperta del famoso tarèno di Amalfi.djvu, portandole al 100%... fantastico, ma anche ritenendo che tu sia un correttore di bozze professionale, trovo umanamente impossibile correggere proficuamente la media di due-tre pagine al minuto, a maggior ragione se si tratta di un testo di alta complessità come quello che stai rileggendo e ad ancor maggior ragione se a seguito di tale rilettura non hai trovato nemmeno un errore in più di venti pagine.

Insomma, pur presupponendo la buona fede nei tuoi confronti, anche se sono convinto che Carlo sia un trascrittore molto esperto e competente, la mia ormai consolidata esperienza di rilettore mi porta ad escludere a priori la possibilità che in ventiquattro pagine da te rilette non compaia nemmeno l'ombra di un errore, dunque o stai sopravvalutando le tue capacità di rilettore, o stai giocando con i principi del progetto.

Attenzione: il venir meno della buonafede costringe la comunità a tenerti d'occhio e sanzionare eventuali tuoi ulteriori leggerezze, costringe me a rivolgermi a qualcun altro perché controlli le tue riletture e a domandarmi quanto sia utile il tuo contributo, in definitiva farà perdere a molti del tempo che potrebbe essere assai meglio impiegato. Dato che qui nessuno vuole perdere tempo, gentilmente, potresti farmi capire come ti stai muovendo in questo progetto? Stai sopravvalutando le tue capacità di rilettore o semplicemente tu piace premere su pulsantini così per passatempo? - εΔω 19:45, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]


risposta a calma e gesso[modifica]

Mi scuso con te e con tutta la comunità di wikisource. sto già ricontrollando in modo attento e professionale le pagine che avevo messo come SAL 100%. chiedendovi ancora scusa vi saluto. --Acul reip (disc.) 20:51, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Tutto bene?[modifica]

Vedo che hai modificato un file Indice. Come ti dicevamo, questo è un progetto piuttosto complesso; le pagine Indice sono fra le più complesse. il mio suggerimento è di scegliere un'opera (esempio, una delle tante elencate qui: Categoria:Pagine indice SAL 25%, cercando qualcuna con il testo molto semplice) e di iniziare rileggendo e correggendo alcune pagine; suggerirei inoltre di metterti d'accordo con qualcuno degli "esperti" e di far rivedere, all'inizio, pagina per pagina il tuo lavoro, per spiegarti eventuali errori & trucchi del mestiere. Il modo migliore per cercare aiuto è, per me, mettere un messaggio in Wikisource:Bar. --Alex brollo 16:09, 11 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Acul reip, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:32, 15 dic 2013 (CET)[rispondi]