Discussioni utente:Adrian Comollo

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Adrian Comollo, mi chiamo Aubrey e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Benvenuti. Per favore scrivete qui vostri interventi. Grazie, Adrian Comollo (disc.) 02:11, 31 gen 2008 (CET)

Caro Adrian, benvenuto a te. Ti spiego brevemente:
Wikisource è una biblioteca digitale wiki. Noi cerchiamo di ospitare soltanto testi editi, cioè libri o testi pubblicati, in modo che abbiano un pur minima validazione da parte di un editore.
Ci sono due possibili problemi per i testi del tuo amico:
  • Sono stati pubblicati? Se sì, dove?
  • i testi dovrebbero essere rilasciati dal tuo amico in GFDL.
Credo che non ci siano grossi problemi per il primo punto, ma piuttosto per il secondo. Nel senso che il tuo amico teologo dovrebbe rilasciare con una licenza molto libera i suoi testi, la GFDL appunto, che permette la copia, la modifica, la ridistribuzione, e l'utilizzo commerciale.
Il discorso della modifica in realtà non è come su Wikipedia, nel senso che il testo in sè è lasciato inviolato: è più che altro un discorso di formattazione e impaginazione del testo (che tutti possiamo modificare e adattare agli standard del progetto). Vedi per esempio la mia tesi di laurea. Spesso da da pensare l'utilizzo commerciale, ma se posso dirti la mia opinione è un falso problema, almeno per gli articoli (per libri interi è un altro discorso). Chi volesse commercializzare dovrebbe mantenere la licenza GFDL: è più il caso di un prof che magari vuole fare delle dispense con nostro materiale e farsi pagare il costo delle fotocopie. La licenza GFDL permette l'utilizzo commerciale per essere più libera per l'utente.
Questo è un po' il succo della situazione. Ovviamente siamo tutti disponibili per ogni eventuale domanda. Sappici dire ;-) Aubrey McFato 10:35, 31 gen 2008 (CET)

Risposta tardiva[modifica]

Caro Adrian, scusa se non ti ho risposto nei giorni scorsi, ma sono a Parigi (ancora per qualche giorno) e non ho avuto modo di farlo. Quello che scrivi è estremamente interessante (pubblicare scritti/saggi tuoi in quanto professore) e la cosa ci stuzzica. A essere schietti, per ora Wikisource non prevede pubblicazione di materiale di questo tipo. Ma non è detto che la cosa non si possa fare, ovviamente progetta e pensata un attimo. Dunque ti chiedo di pazientare un pochino, e magari spiegaci meglio chi sei e che tipo di materiale vorresti pubblicare. Non ti nascondiamo che poter dialogare proficuamente con le università e coi docenti sia sempre stato un nostro sogno: solitamente erano loro a non interessarti a noi, piuttosto che il contrario. Se vuoi dare un'occhiata, noi abbiamo per ora un piccolo Progetto Tesi. Dunque parliamone, che le cose spesso sono più facili di quello che si pensa. A prestissimo allora! Aubrey McFato 18:47, 12 feb 2008 (CET)

benvenuto[modifica]

...anche da parte mia! --Accurimbono (disc) 19:26, 14 feb 2008 (CET)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 12:49, 18 feb 2008 (CET)

Infotesto[modifica]

Caro Adrian, sarebbe molto utile se tu inserissi in questa pagina, con il template {{Infotesto letteratura}}, tutti i dati disponibili sul tuo paper. In Fonte scrivi pure Edizione cartacea originale, solitamente è il parametro in cui si chiede se la fonte è cartacea oppure online, e in quest'ultimo caso si chiede l'URL del sito. Così mandiamo il tuo testo al SAL 75%. Inoltre se tu avessi una copia cartacea originale da farci vedere, potremmo aiutarti a formattare meglio (corsivi, grassetti, ecc.) A presto Aubrey McFato 02:49, 23 feb 2008 (CET)

Contatti[modifica]

Qui ci sono i miei contatti, con anche la mail, puoi usare quella. Aspetto il materiale allora, a presto Aubrey McFato 12:33, 24 feb 2008 (CET)

Note[modifica]

Ti suggerisco la lettura della guida Aiuto:Note così puoi inserire le note nel testo Machiavelli, Guicciardini e lo Stato Pontificio. Ciao -- iPorkscrivimi 23:01, 29 feb 2008 (CET)

Info[modifica]

Ciao Adrian, volevo solo sapere se i tuoi testi originariamente erano in italiano oppure in inglese. Grazie ;-) Aubrey McFato 10:55, 4 mar 2008 (CET)

Ciao Adrian. Il mio consiglio (spassionato ;-)) sarebbe di inserire il libro di Don Bosco qui su Wikisource: sarebbe prendere due piccioni con una fava inserendo un testo del snato da noi e giustificando la presenza su Wikipedia di Luigi Comollo. fammi sapere csa te ne pare. Aubrey 16:28, 1 apr 2008 (CEST)

Credo che già lo disponi. ma in giro sul web c'è già il testo in HTML. Se ti serve comincio a metterlo e poi tu lo verifichi.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:05, 7 apr 2008 (CEST)

Attenti che prima bisogna chiedere l'autorizzazione al sito, dato che non prevede la riproduzione commerciale, incompatibilmente con la GFDL. Quelli del sito hanno fatto un ottimo lavoro, potrebbero essere disponibili a darci l'autorizzazione, magari. --Aubrey McFato 23:18, 7 apr 2008 (CEST)
Il dubbio di Aubrey è più che legittimo e riguarda l'intera opera di Source, ma, in questo caso specifico, versioni in HTML ce ne sono in giro ed è veramente arduo capire se sono state tratte dalla scannerizzazione dei salesiani o hanno avuto una origine indipendente. Se qualcuno si procura il testo a stampa e lo trascrive manualmente (cosa sicuramente lecita) il risultato sarebbe identico. Cosa ben diversa è la copia conforme del testo a stampa, che chiaramente è tratta da quella particolare copia e con quella specifica attività che richiede mezzi e tempo e che quindi è protetta da una particolare forma di diritto d'autore o dai particolari limiti della licenza con cui è concessa.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:06, 8 apr 2008 (CEST)
Il fatto è che nel caso specifico il sito inquestion eè veramente fatto bene e fornisce tutte le informazioni su come e chi ha digitalizzato il libro, chiedendo esplicitamente i diritti sulla trascrizione. Io chiederei direttamente ai gestori del sito, se si spiega bene che è per una buona causa e difficilmente qualcuno ruberà il loro lavoro, credo non dovrebbero avere problemi. Non sono neanche sicuro bisogni per forza ottenere un'autorizzazione OTRS, magari basta una "stretta di mano" informale. Aubrey McFato 14:12, 8 apr 2008 (CEST)

Richiesta fonte del testo Religione e dintorni nelle Novelle di Verga[modifica]

Grazie, -- iPorkscrivimi 08:30, 2 giu 2008 (CEST)

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:42, 18 mar 2015 (CET)