Discussioni utente:Alex brollo/Resoconto di una importazione 2018

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


Caro @Alex brollo,per aiutare la commissione microgrant a valutare l'afficacia di finanzizmanti per la digitalizzazione di testi, vorrei sapere da te quanti testi di Salgari sono stati caricati in Source la prima e la seconda volta e quale è lo stato della loro rilettura: quanti hanno l'indice ma sono ancora al 25%, quando non hanno ancora lindice ecc. Abbiamo avuto una richiesta per la digitalizzazione di libri sulle ferrovie della Biblioteca Cesare Pozzo di Milano e voglio capire come impostare al meglio il lavoro. Ti ringrazio --Susanna Giaccai (disc.) 22:01, 23 apr 2019 (CEST)

@Giaccai Quando Federico mi ha proposto le scansioni nemmeno sapevo che dietro c'era un microgrant (l'avessi saputo non avrei lavorato con lo stesso entusiasmo) e soprattutto che avrei dovuto fare una cosa che odio: relazionare sul lavoro fatto. A peggiorare le cose un paio di crash informatici dei miei pc che hanno fatto "piazza pulita" di parecchia roba. Perchè non chiedi i dati esatti sul numero di testi scansionati nel contesto del microgrant a Federico?
quello che posso proporti è questo elenco:
Non è affatto detto che questi risultati possano essere replicati. Alex brollo (disc.) 23:27, 23 apr 2019 (CEST)
Giaccai Due pagine di relazione sulla wikina: primo gruppo e secondo gruppo. Non vedo con simpatia l'idea di finanziare le scansioni; secondo me le biblioteche dovrebbero considerarlo "loro normale lavoro istituzionale" e seguire l'esempio delle grandi biblioteche americane che hanno caricato su IA enormi quantità di documenti. Alex brollo (disc.) 12:35, 24 apr 2019 (CEST)