Discussioni utente:Basilicofresco

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Basilicofresco, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Snark (disc.) 16:29, 18 giu 2008 (CEST)

Indovinelli di Grammichele[modifica]

Grazie, Snark (disc.) 16:32, 18 giu 2008 (CEST)

Ciao![modifica]

Ciao Basilicofresco, qua molti sono in ferie e fanno rapide capatine... mi sa che sono il solo "grande editore" presente abbastanza assiduamente al momento. Come hai giustamente osservato, le pagine di aiuto sono un progetto ben lungi dall'essere finito... se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure, cercherò di essere una "pagina di aiuto umana", per quello che posso. ;-)

PS: ho visitato la tua pagina utente in Pedia e sono, come dire, impressionato e intimidito! --Alex brollo (disc.) 12:32, 13 lug 2009 (CEST)

Ti ho lasciato in messaggio qui: Discussione:Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre - Famiglia de' Pichi --Alex brollo (disc.) 14:04, 13 lug 2009 (CEST)
Tu chiedimi, e io farò del mio meglio per risponderti! --Alex brollo (disc.) 15:49, 13 lug 2009 (CEST)
PS: forse in questo momento la comunità (quella degli "utenti molto attivi") è un po' tramortita dalle possibilità che un bot creativo offre, tanto da avere un momento di incertezza riguardo alle pagine di aiuto. Ad esempio: la pagina di aiuto per creare un'opera (la pagina Indice, i suoi sommari indicizzati, le pagine del nsPagina, le loro pagine di discussione, la pagina testuale principale, lo schema dei capitoli, ecc) potrebbe anche essere scritta così:
Compilate correttamente un tl Alebot|Roadmap opera e lasciatelo in una pagina qualsiasi
L'ultimo tl Alebot/Roadmap opera compilato e lanciato è quello in Utente:Geminiano/2 e ha creato con i dati contenuti (che sono quelli necessari e sufficienti) un sacco di roba: Indice:Opere di Giovan-Batista Gelli.djvu e tutte le pagine correlate. Il tutto è sperimentale ma rodato dalla creazione ex novo di parecchie opere... penso che a fine estate raccoglieremo le idee.- --Alex brollo (disc.) 16:02, 13 lug 2009 (CEST)

Aiuto per pagina di Aiuto[modifica]

Ti chiederei di dare un'occhiata a quello che sto scrivendo nella pagina di Aiuto:Come inserire un testo; non è il campo che preferisco, non ho il dono della semplicità nè della chiarezza, la pagina verrà probabilmente riscritta da chi ha il "bernoccolo" per queste cose, ma mi sembrava giusto provarci. Lascia pure tutte le tue osservazioni nella sua pagina di discussione, qualcuno le utilizzerà. --Alex brollo (disc.) 21:12, 13 lug 2009 (CEST)

Problema bot[modifica]

Grazie! Ogni bug che emerge mi viene un colpo, ma questo era già noto (anche se non sono riuscito a rintracciarne l'origine).... qualche giorno e poi rovisto il dump di source per pescarne tutte le altre eventuali evenienze. --Alex brollo (disc.) 00:53, 4 mar 2010 (CET)

ho lanciato il bot per aggiustare gli elementi della tua lista ma ti chiedo: come li hai trovati? cercando qua e là o con un "trucco"? --Alex brollo (disc.) 06:58, 4 mar 2010 (CET)
Cercato sul dump che avevo, ne ho pescate varie altre, in corso di aggiustamento. Speriamo bene. :-( --Alex brollo (disc.) 07:10, 4 mar 2010 (CET)
Grazie delle spiegazioni! Immaginavo che non potevi averle trovate cercando "qua e là". Abbiamo due approcci totalmente diversi.... bello sarebbe fonderli. Io invece lavoro con python sul dump xml completo di source; una mia routine lo "indicizza" completamente, producendo un listone con offset, lunghezza in byte, nome pagina e namespace di ciascuna pagina; questo listone-indice serve a altri script che leggono direttamente con accesso casuale il file xml, e estraggono i dati (testo, e altro). Dopodichè, pagina per pagina, dei testi ci faccio ciò che voglio. Beninteso: non uso un parser xml; uso uno script fatto da me, di una banalità sconcertante, che lavora in base a ricerca di stringhe, senza neppure regex. Primordiale, ma ci mette pochi minuti a passarsi l'intero contenuto del dump... in confronto, il parser xml "canonico" è una lumaca.
Appena il dump viene aggiornato, lo ripasso. --Alex brollo (disc.) 23:54, 4 mar 2010 (CET)

Template "ben conformati"[modifica]

Visto che ho constatato la tua esperienza in tema di software, se hai qualche minuto mi piacerebbe dissodare un pochino con te una questione teorica, ma con ricadute pratiche interessanti: la questione del "codice ben conformato". Non occorre che te ne dica l'importanza: tutto l'xml si "appoggia" su questo concetto... una delle sue caratteristiche è la netta separazione fra codice di formattazione e "contenuti" su cui tale codice agisce; e la chiarezza del segnale "inizio tag" e "fine tag".

Ebbene, ho notato che numerosissimi problemi del markup wiki originano proprio dal fatto che il markup non è "ben conformato". Non lo è nei tag più comuni (banale il caso del bold e dell'italic, o nel codice per i livelli di header dei titolo); non lo è nemmeno in quei template a cui vengono "passati" come parametro dei contenuti testuali.

Sto riflettendo sulla possibilità:

  1. di evitare "come la peste" i tag semplici non ben conformati, incoraggiando l'uso di analoghi html/xml;
  2. modificare, rendendoli "ben conformati", tutti i template (in cui sia possibile farlo) in modo che sia avitato di "passare" dei contenuti come parametro.

Riguardo il secondo punto, nei casi più semplici, si tratta solo di spezzare il template in due: un "inizio template" e un "fine template". In moltissimi casi, il "fine template" si riduce a un tag di fine blocco, span o div. Facendo così, circoscrivere un contenuto con inizio template-fine template equivale a passare il contenuto al template come parametro. Ho cominciato a modificare template comuni con questa filosofia: tl|Centrato, tl|§. Non solo la cosa funziona, ma evita anche alcuni trabocchetti; in alcuni casi, infatti, il software non "gradisce" che all'interno dei parametri di un template ci sia codice. Tipico caso, quello in cui si cerca di "passare" a un template una tabella: i caratteri | confliggono, e ci vuole lo "sporco trucco" del tl|!.--Alex brollo (disc.) 09:20, 11 mar 2010 (CET)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)